ZENER 1992

I CONSIGLI GIUSTI PER SBAGLIARE IN BORSA. Così se perdete i vostri soldi non venitemi a dire che non ve lo avevo detto. mail: zener.blog@gmail.com Sono su Skype: zener

venerdì, febbraio 09, 2007

il sole 24 ore - "fanta - quotazione"



Come dice Steve di Fuorimercato si è tornati a parlare per l'ennesima volta del progetto di quotazione del Sole 24 Ore.
A qualcuno (o a molti..) l'idea non piace.
Personalmente sono d'accordo con Luca ( Cordero di Montezemolo) quando sponsorizza la quotazione per l'internazionalizzazione del gruppo ... con la necessità assoluta di non porlo a rischi scalate: insomma si fà cassa ma occhio all'indipendenza del giornale.
Dopo mi cimenterò in una "fanta-quotazione".
Per ora Vi propongo - a sinistra - uno stralcio di bilancio: evidenziato in azzurro tra le immobilizzazioni finanziarie potete vedere quanto sono state valorizzate le 200.000 azioni proprie del Gruppo, pari al 10% del capitale sociale: 67.978.639 euro cioè 339,89 euro ad azione.
Nel prospetto a destra ho fatto due calcoli considerando questo valore: una capitalizzazione di circa 680 milioni che considerando l'utile conseguito nel 2005 pari a 6,11 mln corrisponde un PE di 111X.
Da notare come il patrimonio non è ai livelli degli altri big editoriali (Rcs 1,2 mld, L'Espresso 500 mln, Mondadori 450 mln): si attesta a 200 milioni; se guardiamo le acquisizioni di Mondadori (EMAP france per 551 milioni) e quella recente di RCS per 1,3 mld si nota che queste società hanno utilizzato al massimo la leva finanziaria per fare passi importanti.
Passi importanti per i quali sembra che, per essere considerati tali, bisogna staccare un assegnino che va dai 400 mln in su: solo un Ranzani potrebbe farlo senza problemi.
Scherzi a parte...magari ci vuole molto meno però se quotazione deve essere perchè non rafforzare il patrimonio con l'emissione di nuove azioni da offrire in sottoscrizione?
Magari anche un bello splitting in ragione di 1:100 e poi via...mica si può far pagare un'azione 340 euro?..la gente si spaventa....a 3,40 euro è più umano....ma non è questo il prezzo da ME deciso quale "fanta collocatore".
Il prossimo post sulla "fanta quotazione" lo faccio così:
azioni pre aumento: 200.000.000
azioni nuove: 50.000.000
Totale azioni post IPO: 250.000.000
Totale azioni oggetto dell'offerta: 70.000.000 (quelle nuove più il 10% in possesso al Gruppo)
Prezzo: 4,50 - 5,50...(ma la fanta quotazione la faccio a 4,50).
A dopo.
Se si quotano "così" gli faccio la parcella e mi ritiro a Zanzibar.

3 Comments:

At 5:17 PM, Anonymous Anonimo said...

Caro Zener,
innanzitutto i miei complimenti per la citazione del Ranzani, idolo n.1, quasi al livello del Sergio Brio...

Poi una chiarimento, se possibile: sinceramente non ho capito quando fai il conteggio del numero di azioni. Le 200.000 azioni proprie le deduci dal bilancio o da qualche altro documento?
Cosa vuol dire azioni nuove? Quando ci si quota si creano nuove azioni?
Grazie e in bocca al lupo per una chiamata dal Sole 24 ore come consulente.
E-steban

 
At 5:39 PM, Blogger marshall said...

Hai fatto salire tu, Olidata?
Ebbravo, potevi aspettare ancora qualche giorno!

 
At 6:30 PM, Anonymous Anonimo said...

Per Sergio
Ciao! il mitico Ranzani quando "compra il giornale" mica compra il quotidiano...Lui si compra tutto il Gruppo!
Io invece, da barbone, ho fatto l'abbonamento al Sole.
A parte gli scherzi il Sole ha veramente della gente con le palle come consulenti...gente che indaga, suda le sette camicie per fornici un'informazione chiara e sopratutto indipendente.
Merito quindi a quei giornalisti che ogni giorno ci forniscono quelle pagine preziose.

Per Marshall: non l'ho vista Olidata...ci vado a vedere...ma non credo di essere come Re Mida, anzi in certe cose sono proprio il contrario.
Zener

 

Posta un commento

<< Home