ZENER 1992

I CONSIGLI GIUSTI PER SBAGLIARE IN BORSA. Così se perdete i vostri soldi non venitemi a dire che non ve lo avevo detto. mail: zener.blog@gmail.com Sono su Skype: zener

venerdì, marzo 23, 2007

MEDITERRANEA delle ACQUE



La società Mediterranea delle Acque è nata dalla fusione di Acquedotto Nicolay e Acquedotto De Ferrari Galliera.
E' una utilities che opera a Genova e dintorni attiva nella fornitura di acqua e servizi fognari.

Il bilancio chiuso al 31/12/2006 evidenzia ricavi per 121,20 mln, MOL per 38,30 mln, EBIT 15,90 mln ed utile finale a 8,40 mln.
La società ha deliberato un dividendo di 0,04 euro per azione: yeld 0,995% e pay out ratio del 37%.

Alle attuali quotazioni di 4,00 euro capitalizza circa 308 mln...stesso ammontare del patrimonio pertanto le quotazioni attuali corrispondono al valore di libro (BVPS = patrimonio / n° azioni) quando solitamente siamo abituati a vedere i corsi azionari ad un valore superiore.

Il PE 2006 si attesta a 31X: la media del settore è intorno a 18X.
Il ROE è decisamente basso: il ritorno degli utili rispetto al capitale dei soci (patrimoni) si attesta al 2,73%...circa un investimento in titoli di Stato a rischio zero....in pratica non c'è remunerazione del rischio di impresa a questi livelli...la media del settore si aggira intorno al 10,50%
Stesso discorso vale per il ROI: il ritorno sui capitali investiti (mezzi propri + mezzi di terzi) sembra non remunerare sufficientemente gli investimenti oltre il costo dei capitali (vedi Wacc) : per il 2006 si attesta al 4% mentre la media del settore si aggira intorno al 11%.
ROS meglio delle medie di settore - 11,70% - : per il 2006 si attesta al 13,10%.

L'azionariato è così composto: circa il 69% è in mano a IRIDE; il 17% ai francesi della VEOLIA; il 5,10% in mano a Impregilo; il residuo 9% sul mercato.

Per il 2007 - in previsione di un'estate torrida - la società prevede maggiori volumi di vendite rispetto al 2006 (quindi si presume migliori utili).
Perchè mi piace: quota al valore di libro.
Perchè non mi piace: ROE e ROI troppo bassi...o il capitale è in eccesso (risolvibile con distribuizione di dividendi più grassi) o non ci sono ancora i ritorni attesi.
A dopo con KME Group.
Se ci riesco anche con altre società: Safilo ed altre società che oggi presentano il bilancio: CHL e UNILAND.

1 Comments:

At 6:24 PM, Anonymous Anonimo said...

Eccomi!
Son tornato solo ora dopo 3 giorni di relax in giro per l'italia!
Grazie per avermi dato qualche delucidazione in più...!
Cmq aspetto e attendo, visto anche come son andati oggi i mercati!
Grazie ancora, ciao, Dog

 

Posta un commento

<< Home