ZENER 1992

I CONSIGLI GIUSTI PER SBAGLIARE IN BORSA. Così se perdete i vostri soldi non venitemi a dire che non ve lo avevo detto. mail: zener.blog@gmail.com Sono su Skype: zener

martedì, marzo 20, 2007

EEMS





Ne avevo parlato anche in questo post a novembre.

L'amico di Intermarket mi ha dato l'ispirazione: lui ne ha parlato recentemente in questo post.

La società ha presentato i dati definitivi del 2006 a febbraio: ricavi a 144,65 mln (+43%), MOL a 47,24 mln (+46%) ; EBIT a 9,26 mln (+261%) ed utile finale a 7,40 mln (utile di gruppo 7,80 mln) rispetto alla perdita di 1,90 mln del 2005.

Ancora decisamente bassi il ROE al 4,80% (il ritorno dell'utile sul patrimonio è poco più di un investimento a rischio zero...non è il massimo) ed il ROI al 5,50% (decisamente inferiore alla media del costo del capitale che si aggira generalmente tra un 7-10%).

Alle attuali quotazioni di 6,45 euro il PE 2006 è di 36,70X.

Ma ciò che ha ridestato le quotazioni di Eems (+9% in queste ultime due sedute) sembra essere l'intenzione della società di inserirsi - dal 2008 -nel mercato fotovoltaico che si affianca al core storico della produzione di semiconduttori e chip card: entrambe le società si basano sulla lavorazione del silicio, materiale già usato per i semiconduttori e le chip card.

Le attese per il 2007 sono state riviste leggermente al ribasso: ricavi a circa 188 mln ed utile finale intorno ai 20 mln al quale corrisponde - alle attuali quotazioni di 6,45 euro - un PE 2007 di 13,60X.

Per il 2007 anche il ROE ed il ROI dovrebbero migliorare attestandosi - se le attese venissero centrate - rispettivamente al 11,50% ed 11,70%.

Per il 2008 - quando entrerà a regime il settore fotovoltaico - non ci sono ancora previsioni precise: il settore sembra avere - secondo le dichiarazioni della società - "prospettive di forte crescita".

Nel 2008 lo vedremo.

3 Comments:

At 12:31 PM, Anonymous Anonimo said...

Le tue analisi son sempre le migliori...! Grazie per questo tuo utilissimo Blog!
Posso chiedere una cosa? Che mi dici di Igd? E vorrei un parere pure su Meditteranea Acque, anche se è un titolo che fa veramente pochi scambi!
Se puoi rispondere mi faresti un favore...altrimenti tranquillo, passerò sempre a "trovarti"!
Ciao, Dog!

 
At 2:37 PM, Anonymous Anonimo said...

Igd è l'immobiliare delle Coop!
Il settore immobiliare è un po arcano per me...astrae dalle solite valutazioni sui multipli e (credo) si concentra su altri inidcatori piuttosto che il reddito.
Per esempio per le Siiq (società di Investim. Immob. Quotate) fa riferimento il patrimonio immobiliare.
Alcune volte la valutazione della consistenza di questi patrimoni passa per la strada degli IAS che consentono - a volte esageratamente - una valutazione generosa...per carità! ci sono perizie che lo attestano questo valore....anche se le perizie - a volte - sono come la pelle dei gomiti.
zener

 
At 9:15 PM, Anonymous Anonimo said...

ciao Zener ,ti ho messo nei preferitie devon dire che le tue analisi dei dati sono una delle poke cose vere e di una lucidita impressionante
grazie di esistere

 

Posta un commento

<< Home