ZENER 1992

I CONSIGLI GIUSTI PER SBAGLIARE IN BORSA. Così se perdete i vostri soldi non venitemi a dire che non ve lo avevo detto. mail: zener.blog@gmail.com Sono su Skype: zener

mercoledì, aprile 04, 2007

BASICNET



Ecco di due soliti prospetti.
A sinistra - vestito di verde - Mister gestione Straordinaria: dalla sua può contare un peso di utili per 26,76 mln...grazie ad una plusvalenza di 26,87 mln!
A destra - vestito di arancione - Mister gestione ordinaria: purtoppo per lui non ci sono plusvalenze e conta su una perdita di 106mila euro.
Questo post lo faccio solo a scopo dimostrativo: voglio dimostrare come e perchè l'anno passato i corsi azionari si sono adeguati subito alla consistenza del patrimonio a seguito della plusvalenza sopra citata...anche se i riferimenti delle quotazioni non sono precisi non ha importanza...conta il concetto.
Torniamo indietro nel periodo Pre - Plusvalenza.
La società quotava 0,515 euro per azione e capitalizzava 31 mln di euro.
Il patrimonio era di 25 mln.
La PFN era negativa di 70 mln.
Il rapporto debiti /equity era bruttino: 2,80 (PFN / patrimonio).
Lasciamo perdere ROE, ROI, ROS, PE che erano tutti un po bruttini in quanto negativi.
Concentriamoci sul PBV e BVPS.
Il PBV (rapporto tra capitalizzazione e patrimonio) era pari a 1,24 cioè: capitalizzazione 31 mln / patrimonio 24 mln = 1,24...una cosa normale.
Il BVPS (valore intriseco..cioè il patrimonio / n° azioni) era pari a a 0,42...contro una quotazione di 0,515.
Piccola parentesi:provate a fare questa operazione PBV 1,24 X BVPS 0,42 = 0,515 è la quotazione corrente.
Insomma le quotazioni a 0,515 non erano a sconto rispetto alla consistenza del patrimonio: una situazione normale come se ne vedono tante.
Ma arriva la Plusvalenza...e anche grossa pari a 26,87 mln.
Una plusvalenza che produce un utile più o meno dello stesso importo.
Questo utile viene interamente "portato a nuovo" aumentando di conseguenza il patrimonio.
Quindi :
Patrimonio Pre Plusvalenza 25 mln + Plusvalenza 27 mln = patrimonio Post Plus: 52 mln.
Il BVPS era quindi di : patrimonio 52 mln / N° azioni 61 mln = 0,850 euro...dai 0,515 euro ..
In più: con i soldi incassati la PFN da - 70 mln è migliorata a -44 mln...e quindi il rapporto debiti/equity è passato dal terribile 2,80 ad un sufficiente 0,86 (PFN 44 mln / patrimonio 52 mln).
Il resto sopra 0,850 euro ci può stare anche in ottica del fatto che senza la plusvalenza i dati economici un qualche miglioramento lo avevavo conseguito (vedi prospetto a destra).
Tutto questo per dire cosa.
Attenzione alle società che sono in procinto di conseguire delle plusvalenze importanti e si trovano in una situazione simile a quella di Basicnet.
A volte queste cose le si possono leggere nelle trimestrali.
A dopo con qualcos'altro.

2 Comments:

At 3:23 PM, Anonymous Anonimo said...

Ricordo un post in cui non eri d'accordo con l'addetto bancario che consigliò al tuo amico di investire in Basic.
A quel tempo Basic valeva 0,9, ora vale 1,3 euro. Non male in pochi mesi?
E come testimoni anche quando Basic valeva 0,5 t guardavi erroneamente le cifre in sè, senza proiettare i risultati in funzione della gestione aziendale, attraverso al quale ci vuole poco a capire che era, ed è, un titolo meraviglioso.
A parte il fatto che le plusvalenze sono il raccolto della politica manageriale della società (che senso ha a fare un fantabilancio eliminando una plusvalenza di un mercato così ampio??), Basic ne ha riserbo altre grosso potenzialmente, enormi, ma non le svende. Hai fatto dei conti sulle linee di crescita in India? Stanno crescendo esponenzialmente, ben più della Cina. Inoltre non evidenzi i 2milioni di utile netto del quarto trimestre (!!!!), 2 milioni dico in un trimestre.
E la Korea? Altri dati preziosi.
E non dimentichiamoci che la semina per Kappa è stata fatta e l'espansione nel mercato orientale è evidente.
E Superga? Ma bisogna dire che i conti dei bilanci sono influenzati non da perdite qualsiasi, di mala gestione, di un mercato non promettente, bensì da investimenti che stanno rilanciando Superga alla grande.
Non ti stupire se Basicnet varrà ben più del doppio odierno tra un pò di tempo. (e non dimentichiamoci che questi discorsi sono già stati fatti qunado valeva 0,5 e poi è tornata a valere 0,9).

 
At 10:12 AM, Anonymous Anonimo said...

Ti scrivo anche col senno di poi...come vedi il tuo amico ah fatto bene ad acquistare a 0,9...che dici? E se fosse furbo farebbe bene a tenere ancora.

 

Posta un commento

<< Home