ZENER 1992

I CONSIGLI GIUSTI PER SBAGLIARE IN BORSA. Così se perdete i vostri soldi non venitemi a dire che non ve lo avevo detto. mail: zener.blog@gmail.com Sono su Skype: zener

lunedì, aprile 02, 2007

CRESPI



All'appuntamento col bilancio arriva anche Crespi.
Il bilancio consolidato del 2006 fotografa il ritorno all'utile: il turnaround quindi c'è stato.
Buono anche il flusso di notizie: la società investirà 13 milioni con lo scopo di migliorare la gamma dei prodotti e sopratutto per concentrare la produzione in un unico sito produttivo che porterà una riduzione dei costi fissi di produzione ed un miglioramento dei margini che già si è visto nel bilancio 2006.
L'attuale area produttiva di Legnano è stata messa in vendita: l'operazione avrà probabili effetti positivi sia sulla posizione finanziaria - attualmente negativa per 117,70 mln a fronte di un patrimonio di circa 84 mln - che sul bilancio che fotograferà la plusvalenza: l'utile portato a nuovo sistemerebbe il rapporto debiti /equity entro livelli più accettabili.
In miglioramento il ROE : da negativo che era nel 2005 passa a positivo e si attesta a un piccolo 0,53%: è basso ma accettabile visto che parliamo di aziende che "escono dal tunnel".
Stesse considerazioni valgono per il ROI: si attesta al 2,50% dal 1,14% del 2005.
Le notizie - come detto - sono buone: se la concentrazione della produzione in un unico sito darà le sperate sinergie in termini di marginalità questi indici sono destinati a crescere.
Per il futuro mi limito a dire che se la società dovesse migliorare - anche di pochissimo - il ROS - intorno al 3,30% ed il margine finale a nemmeno l'1% di ritorno sui ricavi, gli utili che si presenterebbero - neanche 2mln di euro - offrirebbero multipli interessanti ( PE 33X ed Ev/Ebitda a 10X).
Chissà con ROS ed E-margin migliori di quelli sopra citati cosa succederà?...non mi sembra una missione impossibile nel medio/ lungo termine.
La società quota sotto i mezzi propri: il BVPS (cioè il patrimonio diviso il numero delle azioni) è pari a 1,39 euro per azione.
E' una storia di turn...simile a Montefibre (Crespi è migliore dal punto di vista consolidato) e quasi come CSP (che però ha usufruito di aumento di capitale).
C'è ancora tutto un anno di trimestrali e bilanci: vediamo come andrà.
A dopo con Basicnet.

1 Comments:

At 9:54 PM, Anonymous Anonimo said...

le ho comprate le crespi a 1 euro peccato ne ho prese poche...
montefibre mi sfuggito tra le dita cavolo....
un saluto

 

Posta un commento

<< Home