ZENER 1992

I CONSIGLI GIUSTI PER SBAGLIARE IN BORSA. Così se perdete i vostri soldi non venitemi a dire che non ve lo avevo detto. mail: zener.blog@gmail.com Sono su Skype: zener

lunedì, aprile 02, 2007

BEGHELLI



Tempo di bilanci ed anche Beghelli taglia il nastro dei dati 2006.
Ricavi a 133,92 mln in flessione del 4% rispetto al 2005: tale flessione è riconducibile principalmente al deconsolidamento dei dati della partecipata cinese Jiangsu Shifute che a seguito di contenzioso non ha reso disponibili i dati alla controllante Beghelli; il contenzioso è terminato a febbraio 2007 con l'acquisto totale delle partecipazioni.
MOL a 13,95 mln in aumento del 6,68% rispetto al 2005; il dato va però letto considerando che in esso incidono positivamente 6,39 mln per rivalutazioni al fair value delle azioni BYD ltd detenute dalla società e quotate ad Hong Kong...negativamente incidono oneri industriali straodinari a seguito dell'interruzione dei rapporti e forniture con la cinese Jiangsu Shifute.
EBIT a 5,82 mln in progresso del 12% ma che risente a cascata degli eventi sopra descritti.
L'Utile finale si attesta a 5,09 mln in progresso del 18,90% ma anche su questo dato valgono le considerazioni "a cascata" dell'EBIT.
PFN negativa per 48,59 mln in miglioramento del 10% rispetto al 2005.
Insomma: un bilancio da leggere anche in chiave finanziaria (rivalutazione azioni BYD ltd) oltre che in chiave puramente industriale.
La società ha deliberato un dividendo di 0,015 euro per azione che corrisponde ad uno Yeld del 1,645% ed un pay out ratio del 59%.
Alle attuali quotazioni di 0,912 euro corrisponde un PE 2006 di 35X ed un Ev/ebitda di 15X.
ROE al 4,92%: poco al di sopra di un titolo di Stato a rischio zero...il rischio impresa è poco remunerato.
ROI idem come ROE...si attesta al 3,83% al di sotto di un ottimistico costo medio del capitale (o Wacc).
I valori sono bassi.... accettabili se trattasi di start up o imprese in turnaround: qualità che Beghelli non ha.
Personalmente per il 2007 non mi azzardo più di tanto: ci sarà il riconsolidamento della cinese Jiangsu Shifute che porterà maggiori ricavi e migliori sinergie (fornisce a minori costi Beghelli) ma non so se ci saranno altre rivalutazioni (6 mln nel 2006) delle azioni detenute per la negoziazione relative a Byd ltd.
Io il giochetto l'ho fatto lo stesso concentrandomi solo sul riconsolidamento della società cinese e senza considerare rivalutazioni di sorta ... si vede sul prospetto...
A dopo con Basicnet e Crespi...per quest'ultima il Turn - a livello di consolidato - c'è stato...a dopo con i dettagli.