CHL
E viene il turno di CHL.
La società è attiva nelle vendite on line (www.chl.it) con una vasta gamma di prodotti che vanno dall'elettronica ai prodotti di cosmetica, fitness e via dicendo garantendo un buon risparmio su molti prodotti ed una consegna veloce grazie ad una rete capillare di corrieri che consente di raggiungere in tempi brevi il cliente.
CHL produce e fornisce anche computer "su misura".
Gli addetti totali - al 31/12/2006 - sono 51.
Prima di parlare del bilancio anticipo che la società esce da un brutto periodo (che dura dal 2001) ed il bilancio 2006 per quanto possa sembrare modesto rispetto a quello degli anni precedenti è quasi un successo.
Il bilancio si è chiuso con un fatturato di circa 42 mln (di poco superiore al 2005) ed un MOL negativo per 242 mila euro (+524mila nel 2005) una perdita finale di 749mila euro in miglioramento rispetto alla perdita 2005 pari a 2,98 mln sulla quale incombevano oneri straordinari per 1,9 mln.
La posizione finanziaria è positiva per 3mln di euro grazie anche all'aumento di capitale (il quinto in 5 anni) che ha portato in dote 5,45 mln alle casse sociali.
Il 25 luglio 2006 ha deliberato per il futuro ulteriori aumenti di capitale per max 12,90 mln di azioni da effettuarsi entro 48 mesi dalla delibera.
CHL ha presentato un bilancio modesto ma sostanzialmente migliore degli anni passati nonostante un margine sul venduto del 16% (ricavi tipici 41,70 mln / costo del venduto 36 mln = 1,16 -1 = 16%) in dimuzione di 4 punti percentuali rispetto al 2005.
La società ha dichiarato che per il 2007 si attende risultati migliori del 2006 grazie - oltre alla collaborazione consolidata con Microsoft - all'offerta di prodotti con più alta marginalità.
Esprinet ha un margine sul venduto dell'8-9% ma CHL fornisce anche prodotti propri (e diversi dalla pura elettronica) sui quali riesce ad ottenere margini migliori....Esprinet però può contare su un fatturato monster che gli consente di coprire i costi fissi ed ottenere risultati ampiamente positivi.
Guardando il bilancio CHL la società ha costi fissi per circa 6,70 mln (2005 e 2006).
Le mie attese 2007:
Immaginando un aumento dei ricavi del 10% -cioè pari a 46,7 mln -(pari all'aumento degli utenti registrati che hanno effettuato acquisti) e considerando un recupero di marginalità al 20% dei tempi migliori - cioè costo del venduto per 39 mln - togliendo poi i costi fissi per 6,70 mln - il MOL di CHL nel 2007 potrebbe aggirarsi intorno 1 mln di euro.
Togliendo da quel 1 mln ammortamenti per circa 540 mila euro abbiamo un EBIT che si attesterebbe a 460mila (considerata l'attuale consistenza del patrimonio senza aumenti e l'attuale di capitale e l'attuale PFN ) il ROI sarebbe del 2% ed il ROS al 1%.
Senza considerare oneri o proventi di natura finanziaria (interessi passivi e attivi) e di natura straordinaria (minusvalenze o plusvalenze) togliamo le imposte di circa 80mila euro (solo IRAP...no IRES perchè le perdite degli anni precedenti possono essere compensate con utili futuri) si arriverebbe finalmente ad un utile finale (ed al turnaround) che potrebbe attestarsi intorno ai 380mila euro.
Migliaia di euro in più o in meno alle attuali quotazioni di 0,95 euro corrisponderebbe un PE 2007 di circa 300X ed un EV/Ebitda di circa 100X.
Ho giocato col 2007 : credo che la società deve trovare la maniera di aumentare i ricavi: il margine del 20% sul venduto come detto non è male...ma l'ostacolo dei costi fissi con gli attuali livelli di fatturato rende molto modesti o nulli i risultati.
Personalmente credo sia un titolo da tenere sotto osservazione in caso di rumors su intese commerciali dirette in questo senso.
Ci fosse un piano industriale ci si potrebbe anche giocare sopra.
A dopo con Basicnet.
2 Comments:
Clap clap clap! Spettacolare!
W i fondamentalisti!
Appena posso lo segnalo sul mio...
ciao!
buddy
Thank you Buddy
ma faccio sempre più fatica a vedere queste poche informazioni e a tirarle giù in maniera - spero - semplice.
Zener
Posta un commento
<< Home