ZENER 1992

I CONSIGLI GIUSTI PER SBAGLIARE IN BORSA. Così se perdete i vostri soldi non venitemi a dire che non ve lo avevo detto. mail: zener.blog@gmail.com Sono su Skype: zener

mercoledì, aprile 18, 2007

Navi

Dopo aver parlato di Navigazione e prima di parlare di Premuda è necessario fare delle premesse su questo settore.
La cessione di navi - che sono immobilizzazioni - sono episodi frequenti nella vita di queste società che rinnovano la flotta.
I proventi vengono evidenziati in bilancio prima della determinazione del MOL (gestione ordinaria) con la voce "utili da alienzione navi".
Normalmente la cessione di una immobilizzazione è inserita nei bilanci dopo l'EBIT come provento (o onere) straordinario.
La cessione di navi è anche un evento necessario in quanto funzionale al rinnovo della flotta.
Rinnovo della flotta che trova fondamento oltre che negli investimenti (nei bilanci "flotta in costruzione) anche nella normativa del settore (vedi anche IMO) in materia di sicurezza della navigazione commerciale: dopo l'affondamento delle navi Erika (1999) e Prestige (2002) la normativa impone la progessiva sostituzione delle navi che non soddisfano determinati requisiti di sicurezza (come il doppio scafo); entro il 2010 (la Comunità Europea ha anticipato il termine dal precedente 2015 dopo il disastro della Prestige) le società di armamento dovranno adeguarsi mandando in pensione (phasing out) le unità navali che non soddisfano i requisiti di sicurezza (singolo scafo) e che hanno una certa età (23 anni).
Altra peculiarità del settore è la tassazione degli utili.
Se vedete in fondo ai bilanci delle società che operano nel settore marittimo si nota una voce "imposte dell'esercizio" che incide in maniera leggera rispetto a quanto siamo abituati a vedere in altre società.
Questo grazie alla "tonnage tax" che rappresenta un sistema di imposizione favorevole per le imprese marittime.
Che altro dire?
Ah si: tutte queste imprese marittime (e/o loro società controllate) hanno sede in paradisi fiscali...quindi non meravigliamoci troppo se si vede tanto Lussemburgo, Madeira, Monaco, ecc.
Dopo Premuda parlerò della D'amico Shipping.

Etichette:

2 Comments:

At 8:32 AM, Anonymous Anonimo said...

grazie,
interessante commento.

ciao

 
At 12:09 PM, Anonymous Anonimo said...

Ciao Zener,
vorrei un tuo parere su granitifiandre.
Sono contento del tuo ritorno...
Lorenzo

 

Posta un commento

<< Home