ZENER 1992

I CONSIGLI GIUSTI PER SBAGLIARE IN BORSA. Così se perdete i vostri soldi non venitemi a dire che non ve lo avevo detto. mail: zener.blog@gmail.com Sono su Skype: zener

venerdì, luglio 06, 2007

CEMENTIR


Tocca a Cementir (qui il file excel per chi volesse giocarci).
Per fatturato - nel 2006 1.053 mln - è il terzo operatore italiano.
La trimestrale di marzo - pur non essendo il periodo di migliore stagionalità per il settore - fotografa tutti i dati in crescita:
Ricavi a 243 mln (+ 12%), MOL a 45 mln (+ 25%), EBIT a 28 mln (+ 40%) ed utile del periodo a 17,70 mln (+ 76%)....questo ultimo lo ho elucubrato io visto che nella trimestrale è indicato solo il dato pre imposte (è consentito farlo nei bilanci intermedi).
Notare che a fronte di un incremento dei ricavi del 12% gli altri indicatori sono aumentati molto più di questa percentuale quindi i margini - nel periodo considerato -si sono "allargati"....sarebbe bello (per chi ha le azioni) vedere lo stesso andazzo fotografato anche a fine 2007.
Attese 2007
Ho giocato basandomi sulla crescita fotografata nel 2005 -2006 con un po' di sconto per stare prudente...idem per il ritorno dei ricavi su MOL, EBIT ed utile finale...data la bassa stagionalità dei dati a marzo 2007 la rinvio per un aggiornamento ad agosto quando usciranno i dati semestrali...comunque
Ricavi a 1.160 mln; MOL a 261 mln; EBIT a 197 mln ed utile finale a 127 mln.
Alle attuali quotazioni di 11,12 euro corrisponde un PE 2007 di 14X ed un Ev/ebitda di 8,50X tra i più alti (quindi non a sconto) del settore.
ROE al 12% in linea con la media del settore.
ROI al 13% inferiore alla media del settore pari al 17%.
ROS al 17% in linea con la media del settore.
Il ritorno dei ricavi in utile finale - profit margin - è intorno all'11% in linea con Italcementi e Buzzi...RDB è un po indietro...ma ne parlo dopo.
Bella per i dati in crescita che a fine anno potrebbero (condizionale d'obbligo al primo trimestre) riservare delle belle soprese in termini di utile finale, nella normalità per quanto riguarda gli indicatori economici.
Questo per quanto riguarda quello che sono riuscito a scrivere sui fondamentali a breve termine...sarebbe bello vedere questi titoli anche con una valutazione basata sui flussi di cassa (DCF model ...molto interessante anche se soffre delle considerazioni personali dell'"analista" di turno e di una certa "fantasia" sul periodo previsionale preso in considerazione) oltre che sull'analisi tecnica che io non conosco.
Inutile dire che i soli multipli non fanno il mercato ma sono meno opinabili di un DCF Model.
Nell'area commenti del post precedente troviamo un prezioso contributo di FB sul settore.
A dopo con RDB.