ZENER 1992

I CONSIGLI GIUSTI PER SBAGLIARE IN BORSA. Così se perdete i vostri soldi non venitemi a dire che non ve lo avevo detto. mail: zener.blog@gmail.com Sono su Skype: zener

lunedì, agosto 13, 2007

INDESIT



Indesit.

Ancora il nuovo prospetto che è sempre da migliorare o modificare: non so se eliminare quesi calcoli in fondo, cioè i margini di disponibilità & c. e sostituirli con qualcosa di più finanziario tipo un calcolo del Wacc da utilizzare per una valutazione EVA o altro....vedrò.

Comunque il prospetto me lo uso perchè va più nel dettaglio del conto economico.

Ed andando nei dettagli si ha a che fare con singole voci, magari non ricorrenti, ed il cui sviluppo non è legato all'andamento dei ricavi.

Nel caso di Indesit a rompere le uova nel paniere sono due elementi evidenziati in giallo: la voce altri ricavi e gli oneri non ricorrenti relativi al piano di ristrutturazione industriale (nel semestre 2007 sono stati di 14,90 mln contro i 20,80 mln dell'anno passato sempre a giugno per chiudere nel 2006 a 39 mln...l'andamento è stato comunque quasi prospettico).

Come si pùò ben vedere il loro variare ricade a cascata su tutti gli altri indicatori (MOL, EBIT. EBT) fino all'utile finale.

Guardare il prospetto: ho apportato delle variazioni alla voce altri ricavi (abbassandola) e ipotizzando oneri di ristrutturazione per tutto il 2007 a circa 28 mln: il resto delle voci di costo come oneri di gestione, ammortamenti ed oneri finanziari mi sembra andrà a finire come nel prospetto, migliaia più o meno.

Il costo delle materie prime è legato invece all'andamento dei ricavi: su questi il ricarico ho notato che è sempre stato costante all'1,33 /1,34 dal 2005 e pertanto ipotizzando ricavi per 3.467 mln ho messo costi per materie prime per 2.590mln (cioè 3.467 / 1,3382)

Dallo sviluppo mi esce fuori un utile finale di 86,52 mln: ripeto..può variare in più o in meno (la forbice è di 10 -15 mln) a secondo del variare delle voci non ricorrenti prima citate che per me (ma credo per ogni osservatore esterno) sono un'incognita.

Alle attuali quotazioni di 14,10 euro corrisponde un PE 2007 di 19X: viste le incognite direi che personalmente non me la sento di argomentare su tassi di crescita & c...piuttosto la rimando a settembre.

Il ROE si attesterebbe al 16% in miglioramento rispetto al 14% del 2006 ed il ROI al 18% in miglioramento anche esso dal 16,40% del 2006.

Finanziariamente il cash flow (utile + ammortamenti) di quest'anno potrebbe aggirarsi intorno ai 220 -240 mln: bisogna poi vedere quanta cassa rimarrà dopo le variazioni del capitale circolante (crediti, debiti, rimanenze), del patrimonio ( distribuzione dividendi circa 45 mln se confermata la misura del 2006) , l'attività di investimento e la gestione finanziaria (il rimborso di prestiti)...è probabile che la PFN a fine anno migliorerà.

A dopo

Per chi c'è e non è andato in vacanza.

1 Comments:

At 6:34 PM, Anonymous Anonimo said...

Grazie per l'analisi molto chiara,come al solito..mi aspettavo un giudizio migliore con giudizio buy...buona serata

 

Posta un commento

<< Home