edizione straordinaria: Biesse
Solitamente non dico quali titoli compro: non è proprio la mission del blog che anzi si occupa di vedere con spirito critico i bilanci delle società giocando a fare previsioni usando - si spera - ma miglior prudenza possibile.
Questo non basta...ne sono cosciente, servono anche cognizioni macroeconomiche (che mi mancano), l'analisi tecnica (che mi manca) conoscere bene il settore (qui qualcosa a disposizione ce l'ho ma non sufficiente).
Insomma: uso i miei mezzi conoscendo i miei grossi limiti.
Tempo fa ho fatto un'eccezione.
Avevo parlato di Biesse e Polynt.
Entrato su entrambi ed uscito dopo poco con soddisfazione.
Poi rientrato su entrambi: Polynt sta dando di nuovo le sue soddisfazioni grazie sopratutto al segnale tecnico datomi da Luca di rumors ("compra ste cazzo di Polynt" mi ha detto!...grande!).
Biesse l'ho comprata eccome: a 20,30 sono entrato l'altro ieri ricordandomi dei buoni risultati.
Raga....ieri con quel - 6% è stato come prendere una badilata nei denti.
Non sono risucito a controllare la perdita e vabbè...troppo imporvvisa... sembra comunque che questa mattina le cose vadano per il meglio.
Come mai questo repentino ribasso?
Non ne conosco appieno le ragioni: sembra - sottolineo sembra - sia dovuto al fatto che un fondo abbia dato notizia di aver limato la sua partecipazione.
Mi auguro sia così e non dipenda dai fondamentali: approfondirò la cosa anche se le notizie si fermano alla buona semestrale.
Io ci sono dentro: pazienza ...vedrò che fare.
9 Comments:
... e che ci frega a noi del fondo?? mica siamo scalper!
se l'azienda e' buona ed e' diretta in maniera competente i risultati sul lungo escono sempre (o almeno spero ;-)
magari il fondo ha venduto la sua partecipazione perche' ha bisogno di liquidita'...
ciao
Fausto_
PS: se posso fare una richiesta (anche se so che in questo periodo di semestrali ne avrai a bizzeffe), segnalerei CogemeSet una piccola (100 mln) quotata all'expandi, che secondo me potrebbe dare soddisfazioni (e tra l'altro mi pare manchi tra le tue recensite).
fausto hai una sicurezza invidiabile. o no....
roby ti ci ho ridato un'occhiata, non ti chiudere su polynt se sale ancora perchè se rompe anke la media a 50 può solo che migliorare.
su biesse a quanto già detto aggiungo che per me se perde in close i 19 arriva fino a 16. brutta sta ciusura di ieri... sia per i volumi sia perchè l'indice andava bene e duqneu prendere un colpo così non è segno di salute.... oh, e poi dopo averla postato il grafico sai che sembrea un testa spalle ribassista? mah... cura i 19. ciao
Ciao ZEN, io sui cementiferi andrei molto cauto, semestrale o non. Il trend di breve di Biesse che oggi recupera alla grande è fortemente negativo, anche se a 19 c'è un supporto. Rotto si va a 17,50/17.
Occhio perchè sarebbe meglio puntare su italcementi a mio avviso! ciao!
Ps, sono emax di BorsaTrend... eheheh
Ciao Luca e ciao Emax: grazie per le indicazioni... con l'analisi tecnica devo essere preso per mano.
Zener
... perche' biesse rientra nei cementiferi? questa non la sapevo...
comunque, probabilmente avrete ragione voi sul trend da qui ai prossimi 2 o 3 mesi, io, che ho intenzione di tenerla per qualche anno, la aspetto in basso per comprarne ancora...
ha una capitalizzazione da midcap, un tasso di crescita paragonabile ad una smallcap ed un p/e vicino ad una blue chip, se la sicurezza in un titolo per il lungo termine deve venire dai fondamentali e dalla gestione passata, mi sembra che questa abbia tutte le carte in regola per dargli fiducia...
io non ho molta esperienza, ma ho l'impressione che se ci si fa' influenzare dalle oscillazione di prezzo (e non si e' scalper scafati) ci si rimette e basta...
meglio farsi un'idea propria da i dati che si riesce ad avere ed esporsi sempre in maniera ragionevole rispetto alle proprie possibilita'...
poi gli sbagli toccano a tutti... ma cosi' forse val la pena di correre il rischio...
ciao a tutti
e mi raccomando continuate a bloggare :-)
CIAO ZENER, sono pit68 e mi corre il piacere di farti gli auguri per essere diventato papa.
il motivo della discesa è fondamentale e speculativo allo stesso tempo.
credo che il titolo abbia corso e la guidance è stata sopra le attese di piano, ma sotto le tue di almento un 15%.
perc cui qualcuno magari in considerazione che la società non possa per il 2008-2010 mantenere per via dei fondamentali macroeconomici gli stessi ritmi di crescita ha deciso di mettere in saccoccia.
io l'ho presa ieri in asta e venduta stamane intorno a 19,8.
non credo ad un rimbalzo sopra i 22 nel breve, penso invece che possa correggere ancora verso 18-19 euro e li saro di nuovo compratore.
a presto.
grazie Pit!!!
come al solito!
mi puoi indicare dove posso trovare i dati della guidance?
Zener
biesse un cementiero?sara' un analist a di Fidelity....quelli di eurotech
Posta un commento
<< Home