ZENER 1992

I CONSIGLI GIUSTI PER SBAGLIARE IN BORSA. Così se perdete i vostri soldi non venitemi a dire che non ve lo avevo detto. mail: zener.blog@gmail.com Sono su Skype: zener

lunedì, settembre 03, 2007

ESPRINET


Esprinet è attiva, in Italia e Spagna, nella distribuzione di prodotti elettronici per oltre 500 referenze.
Il settore mi da l'idea che per fare buoni margini si debbano sfruttare i costi fissi (personale, servizi, ecc): infatti il ritorno sul venduto - nel caso di Esprinet - è più o meno costante e l'ideale sarebbe che i costi fissi non si"muovano".
Certo è che se i costi fissi aumentano addio aumento dei margini.
E' più o meno quello che mi sembra essere successo ad Esprinet.
Un altro esempio - di dimensioni molto ridotte - è CHL: se questa società aumentasse decisamente i ricavi sfruttando i costi fissi (che sono poca cosa) potrebbe avere qualche risultato migliore: ci tornerò in occasione della diffusione dei dati semstrali che dovrebbe essere intorno a settembre.
Tornando ad Esprinet i conti del semestre hanno deluso le aspettative nonostante la crescita dei ricavi di quasi il 12% (1,225 mld da 1,095 mld).
Infatti i margini, seppure in termini assoluti sono sostanzialmente simili allo stesso periodo dell'anno precedente, in termini percentuali non sono certo soddisfacenti.
Il MOL si attesta a 43,19 mln: in leggero calo ( -3%) rispetto a giugno 2006; se confrontato coi ricavi il ritorno percentuale è del 3,53% contro il 4,87% di giugno 2006: insomma un deciso passo indietro dovuto in parte ad un leggerissimo minor ritorno sul costo del venduto e maggiori costi per servizi e marketing per circa 6,21 mln.
Tolti ammortamenti ed accantonamenti per circa 2,16 mln (in linea con l'anno precedente) si giugne ad un EBIT di 41,03 mln: in calo ed anche qui valgono a cascata le stesse considerazioni fatte per il MOL: il ritorno sui ricavi a livello operativo (ROS) è del 3,35% contro il 3,90% di giugno 2006....anche se può sembrare un'inezia la differenza percentuale di 0,55 punti sappiate che se il ritorno sui ricavi fosse stato lo stesso dell'anno precedente si parlerebbe di circa 6 mln di euro: non pochi su 41 mln di reddito ooperativo (è circa un 15%).
Più "pesante" anche il risultato della gestione finanziaria: gli oneri finanziari netti a giugno 2007 ammontano a 6,53 mln contro i 3,94 mln di giugno 2006: la voce è aumentata quindi del 65%.
Pertanto togliendo questi oneri dall'EBIT si giugne ad un utile del periodo prima delle imposte di 34,50 mln: in calo di 4,21 mln in termini assoluti ed in calo del 12% in termini percentuali rispetto a giugno 2006;
Il tax rate del periodo è del 39,51% e le imposte ammontano a 13,63 mln: l'anno passato il tax rate è stato - a giugno 2006 -del 41,46% per attestarsi al 40,86% a fine anno..
L'utile del periodo è di 20,87 mln decisamente in calo (- 1,80 mln e -8%) rispetto a giugno 2006.
Mie attese 2007
Ricavi per 2,493 mld: andamento quasi prospettico.
MOL a 88,63 mln: in sostanza uguale al 2006 ma con un minor ritorno sui ricavi: il 3,55% contro il 3,96% del 2006; ho considerato un costante ritorno sul costo del venduto (2,324 mln) e maggiori oneri per costi fissi per circa 12,60 mln: se questi saranno inferiori è ovvio che il MOL ne risentirà positivamente...ma finora la mia "fotografia" per fine anno è questa: pronto a cambiarla coi dati di settembre.
Ammortamenti per circa 4 mln: più o meno come l'anno passato quindi EBIT a 84,57 mln e ROS (ritorno sui ricavi) in calo dal 3,77% del 2006 al 3,39% atteso per il 2007.
Se la gestione finanziaria era già più "pesante" a giugno non credo che a fine anno 2007 sarà migliore del 2006: comunque sia io dico un utile pre imposte di 69 mln (ho considerato pessimisticamente oneri finanziari per 15,50 mln); un tax rate del 41% dovrebbe portare ad un utile di 40,60 mln: in calo di circa 3,50 mln rispetto al 2006 e quindi con un ritorno sui ricavi decisamente inferiore (1,63% contro 1,98%).
Alle attuali quotazioni di 12,00 euro corrisponde un PE 2007 di 15,48X ed un Ev/ebitda 8,27X: non sembrano esagerati ma - almeno fino a giugno - non sembra esserci crescita: ecco forse il perchè del calo delle quotazioni che fino a qualche mese fa orbitavano intorno ai 15-16 euro.
ROE al 24%: misura ottimale per ripagare gli stakeholder meglio di un bond a rischio zero ma in calo rispetto l'anno precedente (il 28,50%): cè però da dire che qui gioca anche il fatto che buona parte degli utili conseguiti viene portata a nuovo e pertanto è giusto che il dato - anche a parità di utili o con leggera crescita- sia in calo....qui però gli utili sono in calo.
ROI al 31%: misura ottimale a ripagare i capitali investiti (propri e di terzi) a livello di reddito operativo; il dato è in miglioramento ma qui gioca una previsione di una PFN invariata rispetto a giugno: se dovesse aumentare l'indebitamento (a giugno era di 104 mln) il ROE diminuirà, di converso aumenterà.
Credo di essere stato pessimista nel fare i conti: meglio la strada della prudenza che quella delle "rose e fiori"....poi se qualcosa dovesse andare meglio...
Ovvio: i dati a settembre potrebbero essere migliori o peggiori quindi queste mie considerazioni potrebbero cambiare.
Quindi Esprinet decisamente rimandata a settembre.
Poi a livello grafico non saprei dire: in questo sono una schiappa totale anche se il grafico attuale non mi sembra dei migliori.

5 Comments:

At 10:56 AM, Blogger M3rc said...

ciao zener,anche io ho notato il calo dei margini,penso che si stiano facendo sentire gli effetti delle recenti acquisizioni,ma anche che i prezzi abbiano già scontato le notizie negative e che da qui si possa ripartire.Inoltre ieri hanno iniziato il buyback azionario.

 
At 3:07 PM, Blogger Lunatika said...

Dato che io ci capisco poco dei termini tecnici ma ho le azioni Esprinet, cosa mi consigli di fare?

 
At 9:17 PM, Anonymous Anonimo said...

Esposizione chiara ed esauriente. E' senzaltro migliore di quelle che ero abituato a leggere sul Sole24Ore.
Avevo puntato qualcosa su questo titolo, e ne deduco che non mi stà andando troppo bene!

Marshall

 
At 11:02 PM, Anonymous Anonimo said...

Ciao Zener,
come sempre hai fatto un ottimo lavoro con l'analisi fondamentale.

Devo dire che il grafico da tè postato mi ha subito attirato l'occhio, e per curiosità ho provato ha fare un'analisi tecnica di questo titolo sul mio blog.
Da quale neofita quale sono in questo campo, con nessuna esperienza, non mi fiderei troppo del risultato.

Comunque se ti ho incuriosito e vuoi vedere il risultato da me ottenuto, sai dove andare a vederlo.

Ciao
Scaurus81

 
At 2:08 PM, Anonymous Anonimo said...

Per Lunatika:
leggi il commento di M3rc: credo che possa essere condivisibile con buona ragione quanto da lui affermato e pertanto gli attuali prezzi potrebbero essere un buon supporto nella speranza che i dati di settembre possano fotografare margini un po più "larghi" degli attuali.
Per conferme a novembre dovrebbe uscire la trimestrale al 30/09. Per il dato tecnico vedo che il buon Scaurus ne ha fatto l'analis tecnica.
Zener

 

Posta un commento

<< Home