ZENER 1992

I CONSIGLI GIUSTI PER SBAGLIARE IN BORSA. Così se perdete i vostri soldi non venitemi a dire che non ve lo avevo detto. mail: zener.blog@gmail.com Sono su Skype: zener

martedì, marzo 13, 2012

semplificazioni fiscali (?)




Elenco clienti fornitori: istituito con l'art. 21 del D.L. 78/2010 il quale prometteva che per adempiere si sarebbero individuate "modalità e termini...da limitare al massimo l'aggravio per i contribuenti".

Dalle parole ai fatti c'è un oceano.

La scadenza dell'adempimento per il 2010 è stata oggetto di proroga per le difficoltà nell'individuare o meno le operazioni sotto o sopra soglia, euro 3.000,00 tra imprese (25.000,00 nel 2010) , considerato che operazioni distintamente fatturate potevano essere tra loro collegate e quindi oggetto di comunicazione , anche se nella pratica è spesso difficile stabilire quando un'operazione è collegata oppure no

E questo - secondo la legge - doveva essere un adempimento semplice!

Per semplificare cosa si decide?

Di eliminare, per il 2011, la complicazione della soglia dei 3mila euro!

Perfetto.

Però ci si rende conto che eliminando la complicazione della soglia dei 3mila si complica la vita alle imprese che già si sono organizzate per gestire le operazioni sopra soglia.

Allora per non far diventare la semplificazione una complicazione si torna, per semplificare, alla complicazione della soglia dei 3mila.

Deontologia mi impone di non utilizzare un linguaggio sconveniente: in questo caso l'invito di mandare il nostro legislatore in quella famosa località è forte.

Etichette: