ZENER 1992

I CONSIGLI GIUSTI PER SBAGLIARE IN BORSA. Così se perdete i vostri soldi non venitemi a dire che non ve lo avevo detto. mail: zener.blog@gmail.com Sono su Skype: zener

giovedì, luglio 04, 2013

semplificazioni fiscali

L'Agenzia tende la mano ai contribuenti per semplificare gli adempimenti: non fidatevi, non è così.
Oggi sul Sole 24 Ore si parla di taglio agli oneri inutili.
Tagli che, a mio parere, sono solo sulla carta.
E più che di tagli è forse più giusto parlare di modifica di taluni adempimenti, piuttosto che una loro eliminazione o alleggerimento.
Qualche esempio:
Beni ai soci: una norma che si è sovrapposta ad altre (in particolare sulle autovetture l'art. 164 comma 1 lett. b del Testo Unico Imposte Dirette) e che ha provocato più casini interpretativi che altro.
Direte voi: avranno eliminato l'obbligo di comunicazione al fisco?
Eh no: hanno escluso alcune comunicazioni di marginale importanza ma l'adempimento rimane lì fermo con tutte le sue criticità.
Detto in parole povere: il commercialista dovrà comunque lavorare e dovrà essere pagato.
Dati Catastali: viene abolito il modello CDC (comunicazione dati catastali) ma verrà sostituito dal modello 69: nei fatti non cambia una beata sega, al massimo cambia modello.
F24: con questo modello si potranno pagare le imposte di successione, ipotecaria, catastale, bollo, ecc.
Prima si pagavano con il modello F23, idem come sopra: cambia modulo.
Cassetto fiscale: è un servizio che l'Agenzia delle Entrate offre ai consulenti per consultare i dichiarazioni, pagamenti, ecc., un bell'archivio online.
Prima era consultabile solo da un professionista, ora sarà consultabile da due.
Piccola nota: una volta per avere l'autorizzazione era sufficiente inviare una delega firmata dal cliente ed un documento scannerizzati via mail.
Ora, grazie alla tecnologia avanzata di cui dispongono le Agenzie bisogna andarci di persona.....no comment, anzi il commento lo faccio: quando si tratta di imporre la tecnologia a favore dell'Ammistrazione finanziaria non ci sono se e non ci sono ma; quando potrebbe venire utile al cittadino/professionista bisogna fare lunghe code agli sportelli: vadano a sfancularsi di brutto.
Controlli articolo 36 DPR 600/73: sul Sole di oggi c'è scritto che i documenti per controllare le dichiarazioni (trattasi di oneri detraibili o deducili) "saranno inviabili" tramite CIVIS....
SVEGLIA: non è una novità, è già possibile da qualche mese.
Questi si vendono come novità qualcosa di antico.

Positivo  il commento di Confidustria, tramite Andrea Bolla, è stato: "E' un'azione cvuciale, pevchè si tvatta di piccole e gvandi vifovme che non hanno effetto sul gettito, ma che semplificano la vita quotidiana delle impvese e contvibuiscono a vestituire pavità e dignità al vapporto tra fisco e cittadini".

Da commercialista - senza una guida nazionale visto che allo stato attuale il nostro Ordine è commissariato - dico che si poteva fare molto di più, che questi interventi non rappresentano nessuna svolta pratica verso la semplificazione.
Da persona normale, smettendo i panni del professionista, dico, in termini più terra terra,  che questi non hanno capito un beato cazzo di cosa significa semplificazione e che sarebbe l'ora di smetterla con teatrini autocelebrativi messi su da Governo ed associazioni, comitati e compagnia bella.
Farò le mie proposte in seguito, sempre su questo blog.