ZENER 1992

I CONSIGLI GIUSTI PER SBAGLIARE IN BORSA. Così se perdete i vostri soldi non venitemi a dire che non ve lo avevo detto. mail: zener.blog@gmail.com Sono su Skype: zener

giovedì, marzo 23, 2006

elezioni e dintorni

Ieri a Matrix ennesimo scontro Fini - Bertinotti.
tra gli argomenti sempre la tassazione sulle rendite e c. e l'annosa domanda rivolta a Bertinotti su recupero di 10 miliardi di euro per coprire l'abbattimento dl cuneo fiscale: domanda rimasta inesitata perchè il Bertinotti ha risposto con tutto altro argomento cioè la centralità del contratto di lavoro a tempo indeterminato (?!).
IO UNA PROPOSTA L'AVREI e non smetterò mai di sventolarla a chi mi legge: abbiamo spese per CAMERA, SENATO E PRESIDENZA CONSIGLIO DEI MINISTRI che tocca la modica cifra di 7 MILIARDI DI EURO l'anno! (al riguardo c'è stata una bella "inchiesta" del Sole 24 ORE ad agosto 2005).
Nessun nostro politico tocca questo tasto pur sapendo che negli altri paesi il "costo della democrazia" (vedere anche un libro sel Senatore Cesare Salvi) è decisamente inferiore, perfino negli USA dove i rappresentanti sono circa 500 (invece dei nostri 951 tra deputati e senatori) per circa 300 milioni di persone sparse in un territorio 30 volte più grande della nostra Italia.
Se si considera che l'ultima finanziaria aveva come obiettivo un saldo attivo da finanziare di 28 MILIARDI e solo di politica (anzi SOLO per TRE istituzioni politiche) se ne pagano 7 di miliardi i conti decisamente non tornano.
Ma non ci sarà nessun Bertinotti e nessun Fini a dirvelo: loro parleranno se aumentare questo o quel balzello e, se mai venisse loro chiesto come mai di questi costi alti per la politica vi risponderanno che "la democrazia costa" (vedi Casini) e pochi si sdegneranno della spesa (vedi Pera).
E allora dico IO: si parla di allinearci agli standard europei? bene!
Allineiamo anche i costi della democrazia agli standard europei (la media è di 700 milioni) e poi non staremo qui ad assistere su come discutono, "compagni & camerati" per recuperare 10 miliardi di euro con buona felicità delle nostre tasche.
Altro spunto di riflessione e lo faccio sull'impiego pubblico: mi viene in mente un esempio: la regione Calabria ha ben 12.000 guardie forestali: il Canada, territorio ben più vasto della Calabria (è 31 volte l'Italia), di guardie forestali ne conta circa un migliaio.....