ZENER 1992

I CONSIGLI GIUSTI PER SBAGLIARE IN BORSA. Così se perdete i vostri soldi non venitemi a dire che non ve lo avevo detto. mail: zener.blog@gmail.com Sono su Skype: zener

martedì, agosto 29, 2006

STM


Prima di tutto un saluto a DUCA di finanzaepolitica, tornato più pimpante che mai dalle ferie!


Ed ora squillini le trombe e rullino i tamburi: si parla di STM, titolo che ci appassiona sempre un po' tutti quanti!...oggi ad esempio Luca di Rumors ha accennato ai semiconduttori (e parlandone credo che gli sarà venuta in mente STM) ed anche lo stesso Duca ha lo stesso parallelo interesse

Quando si parla di STM mi viene in mente quando gli analisti, a partire dal 1998, parlavano del Giappone.
Ogni anno, secondo loro, doveva essere quello del riscatto ..."quest'anno sale!" dicevano in tanti...ma le cose, per un po' di tempo, non andarono come gli analisti speravano.
STM mi da la stessa idea.
Ho sempre notato intorno a questo titolo delle strane euforie.
Se qualche big del calibro di Nokia e AMD dava un warning sugli utili la prima a rimetterci era la malcapitata STM !
E non bastavano certi dati esaltanti, come quelli del 2004, per risollevarne le sorti.
Ancora oggi, che dalla semestrale sembrano rivedersi i buoni risultati del 2004, qualche analista non è contento (per Chevreaux vale 12 euro...)
Certo i dati vanno visti prospetticamente ed in ottica di miglioramneto dei margini e degli utili: il 2006, personalmente mi sembra impostato sulla strada giusta...almeno rispetto al 2005....(vedi prospetto a destra - dati in $ - le variazioni derivano appunto da un sunto sulle stime di 35 analisti - fonte Yahoo finanza).
Una cosa che mi ha impressionato in STM sono le spese in R&S: dal 2001 ad oggi la società ha speso ben 7.217 milioni di $! ...in media, ogni hanno, circa il 18% del suo fatturato!

Il "difetto" di queste società, come già detto in precedenza, sono i bassi margini (vedere anche EEMS clicca qui) e pertanto tanti indicatori come ROE, ROI, ROS, ecc, sono piuttosto bassi decretando un eventuale scarto da un possibile screening sui titoli.
Se qui si deve fare una scelta, questa deve essere fatta basandosi su eventuali crescite decise degli utili e dei margini quindi su eventuali futuri prodotti ad alto margine (attualmente il gross margin è del 54%...in linea con gli anni precedenti...gross margin = vendite / costo del venduto) che consentano tutto ciò.
In questo senso STM ha forse preso la strada giusta.
Ma attenzione! guardatevi le quotazioni dal 2001 in poi: il trend non mi sembra dei migliori.
E occhio ad eventuali "malanni" di Nokia, AMD e compagnia bella.
Oggi il titolo ha beneficiato del giudizio di Merril Lynch che l'ha promossa con un "buy" ed un target price di 16 euro....in linea con Merrill Lynch c'è Morgan Stanley (selected list) e Prudential con lo stesso target price di Merril Lynch.
Chi avrà ragione?
Come al solito ai mercati l'ardua sentenza.