ZENER 1992

I CONSIGLI GIUSTI PER SBAGLIARE IN BORSA. Così se perdete i vostri soldi non venitemi a dire che non ve lo avevo detto. mail: zener.blog@gmail.com Sono su Skype: zener

mercoledì, novembre 08, 2006

BANCA GENERALI


Anche Banca Generali si appresta ad esordire in borsa.
Ne ho già parlato nei precedenti post nei quali chiedevo lumi e conforto sui dati di bilancio.

Un lettore ha scritto: "ha un ROE da terzo mondo".
E' vero: nel 2005 ha registrato una perfomance di appena lo 0,23% ma è anche vero che l'utile era di soli 485 mila euro e raffrontati ad un patrimonio di circa 211 milioni il risultato è stato quel che è stato.

Ma anche se il lettore si referiva al dato dell'utile rilevabile a settembre 2006 - pari a 6,496 milioni - e si prospettizza il dato all'anno - euro 8,66 milioni - le cose non cambiano di molto: il ROE rimane sempre da "terzo mondo" considerando il settore in cui opera Banca Generali, cioè quello bancario, dove il dato si aggira intorno ad una percentuale del 14 % (Intesa e San Paolo).
Ma non è solo il ROE ad essere deludente.
Il ROS di Banca Generali, sempre considerando un utile prospettico di 8,66 milioni, sia aggira intorno al 10%, quando la media è intorno ad un range compreso tra il 35 - 40%.
In termini di ritorno percentuale dell'utile sul margine di intermediazione Banca Generali delude: sempre considerando l'utile prospettico di 8,66 milioni, si attesta su una percentuale del 5% quando il settore registra una media del 20 - 25%.
In parole povere: ai prezzi previsti dalla forchetta - 6,50 e 8,50 - Banca Generali è un affare solo per chi vende in questa IPO.
Magari verrà anche sostenuta nei giorni successivi alla sua quotazione ma come fondamentali, a quei prezzi, c'è molto di meglio sul mercato.

4 Comments:

At 4:07 PM, Blogger Unknown said...

Per quanto ne so il grosso del lavoro di Banca Generali lo fanno..... tadaaaaaaaa.... rullo di tamburi......

gli agenti Generali e la compagni di assicurazioni Generali.
Gli agenti e le compagnie devono avere la tesoreria compensata (incassi premi/pagamento danni) e per gli agenti Generali passa di lì.
Conoscete qualcuno che ha il conto in Banca Generali?

 
At 4:51 PM, Blogger Zener1992 said...

a me l'avevano proposto: conto titoli e zero spese se nel conto titoli avevo le Generali.
fu una proposta non malvagia (bastava anche un'azione delle generali che poi chi la compra solo un'azione?) ma il problema era che non c'erano sportelli.
comunque il conto non ce l'ho.
se il valore risiede anche nel fatto che agenti e compagnie devono avere la tesoreria compensata ...andiamo bene!
Complimenti: dove l'hai beccata questa informazione?

 
At 1:56 PM, Blogger Jakala said...

Strano nel Sole24Ore ne parlano bene, forse devono aiutare B. Intesa a liberarsi delle azioni in quotazione.

Le banche su internet sono interessanti (per le loro offerte), salvo quando ti servono quantità di soldi liquidi oltre i classici 300€ e ti serve per forza uno sportello da cui prelevare. Forse se Visco pensava a loro quando imponeva pagamenti senza uso del contante

 
At 3:39 PM, Blogger Unknown said...

La notizia la so perché ho un pò di assicurazioni presso Generali.

E l'agente non era entusiasta della situazione di spostare i conti.

 

Posta un commento

<< Home