ZENER 1992

I CONSIGLI GIUSTI PER SBAGLIARE IN BORSA. Così se perdete i vostri soldi non venitemi a dire che non ve lo avevo detto. mail: zener.blog@gmail.com Sono su Skype: zener

giovedì, novembre 16, 2006

BUONGIORNO


Come per Trevi anche per Buongiorno pubblico il mio artigianalissimo prospetto ed i dati del conto economico messi a disposizione dalla società.
In verde ho evidenziato i dati in crescita: da notare che di verde ce n'è parecchio.
Non ho potuto fare un confronto con Dada: i dati a settembre non sono ancora disponibili nè sul sito della società nè su Borsaitalia.
I dati sono in decisa crescita e non di poco: se guardate il prospetto o il conto economico della società noterete che i ricavi sono cresciuti del 56% e cosa più importante che il MOL, l'Ebit e l'utile sono cresciuti molto più dei ricavi: questo significa che il ritorno sulle vendite è superiore alla crescita dei ricavi, il contrario di altre società che pur aumentando i ricavi non riescono a trovare un altrettanto ritorno sugli utili.
Infatti se si dà un'occhiata agli indici di redditività - ROE e ROS in particolare - si nota che questi sono più che raddoppiati.
Alle attuali quotazioni - 3,78 - e considerando un utile prospettico di 12,5 milioni il titolo vale 26X gli utili 2006.
Osservando nel 2005, l'intervallo tra settembre - utili 2,7 milioni - e dicembre 2005 - utili 5,16 milioni - Buongiorno ha visto crescere i suoi utili del 90%.
Ma ogni anno fa storia a se: è probabile che l'ultimo trimestre dell'anno passato abbia segnato l'inizio di una crescita che non può essere considerata anche per l'anno in corso.
Gli utili non cresceranno certo del 90% in questo ultimo trimestre ma è probabile che si registri un dato comunque in crescita: diciamo quei 15,5 milioni di cui avevo parlato a settembre : vuol dire che da fine settembre 2006 a dicembre 2006 Buongiorno vedrà una crescita dell'utile del 24%; alle attuali quotazioni vuol dire 21X gli utili attesi per il 2006.
La sfera di cristallo non ce l'ha nessuno e queste sono solo previsioni sulle quali nessuno sarebbe pronto a metterci le mani sul fuoco.
Rimane però il dato del bilancio a settembre che dimostra una buonissima crescita della società.
Ora aspetto Dada.

2 Comments:

At 5:51 PM, Blogger marshall said...

Capita a fagiolo perchè in questi giorni è scesa, e ci ho fatto un pensierino.

 
At 6:10 PM, Blogger Zener1992 said...

io l'ho acquistata ieri a 3,75.
solito obiettivo: se prende il 4-5% entro il mese vendo.
se perde il 3% guardo.
se perde oltre il 4-5% vendo.
semplice.
se qualcuno mi potesse dare un aiuto tecnico è il benvenuto.

 

Posta un commento

<< Home