ZENER 1992

I CONSIGLI GIUSTI PER SBAGLIARE IN BORSA. Così se perdete i vostri soldi non venitemi a dire che non ve lo avevo detto. mail: zener.blog@gmail.com Sono su Skype: zener

giovedì, dicembre 28, 2006

POLYNT


Polynt, la società chimica appena sbarcata in borsa, ha presentato nella trimestrale di settembre dei dati in crescita rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.
Oggi quota a 2,52 e da quei 1,80 del collocamento gli azionisti sono stati premiati con una perfomance del 40%.
La crescita riguarda sopratutto i ricavi che a settembre si sono attestati a circa 375milioni contro i 321 milioni di settembre 2005: + 17%.
E' probabile che a fine anno Polynt chiuda l'esercizio 2006 con un utile di circa 15milioni, in aumento del 7% rispetto ai 14milioni dell'utile 2005: sono previsioni personali effettuate osservando l'intervallo di crescita di settembre - dicembre 2005.
Alle attuali quotazioni di euro 2,52 corrisponde un PE 2006 di circa 17X, non altissimo per una start up, ma in linea con il settore, sopratutto se si gurdano i peer americani: rimane l'incognita legata ad una eventuale crescita dell'utile nel futuro legata al fatto che in sede di IPO la società non ha ricavato alcun introito non essendo stata intrapresa la strada di emissione di nuove azioni.
Ne avevo già parlato qui ad ottobre.
Rimane comunque aperta la possibilità di utilizzare la leva finanziaria in maniera più ampia: l'indebitamento a settembre è di circa 41milioni contro un patrimonio di circa 200milioni, pertanto il rapporto debiti/equity si attesta a 0,20 ben al di sotto dell'unità.
Nell'azionariato attuale sono presenti alcuni "grossisti" del risparmio tra i quali spicca con una quota del 5% JP MORGAN.
Da tenere sotto osservazione: la società capitalizza 300milioni e rimane scalabile.
Sono solo 2 mesi che è quotata: mission impossible per Luca di Rumors? qualche consiglio lo dà comunque!

2 Comments:

At 11:07 PM, Anonymous Anonimo said...

Vedo il titolo Basicnet, qui sotto, è mi è tornato in mente il discorso di ieri su Capitalizzazione/mezzi propri.

Ti chiediamo un ulteriore sforzo. Di ogni titolo da te preso in considerazione, pubblica anche quell'indicatore: è molto utile!

marshall

 
At 3:43 PM, Anonymous Anonimo said...

Ciao Marshall
Il PBV lo trovi sui prospettini!!!
Roby

 

Posta un commento

<< Home