ZENER 1992

I CONSIGLI GIUSTI PER SBAGLIARE IN BORSA. Così se perdete i vostri soldi non venitemi a dire che non ve lo avevo detto. mail: zener.blog@gmail.com Sono su Skype: zener

lunedì, febbraio 12, 2007

OMNIANETWORK

Mi costerà qualcosa.
Almeno i soldi di due visure per le società italiane che vendono le loro azioni: si tratta di Go Wind srl e Finanziaria Investimenti Lazio srl: entrambe hanno la sede nella stessa città, nella stessa via e nello stesso numero civico.
Stesso discorso per quel tot di società estere (Lussemburghesi) con sede in stessa città, via e numero civico.
Poi passerò ai fondamentali ed ai dettagli dell'IPO.
Da un'occhiata veloce ai bilanci si nota che Omnianetwork incassa i suoi crediti con dilazioni piuttosto lunghe...a settembre 2006 fronte di circa 177mln di ricavi i crediti commerciali sono pari a circa 136mln....niente paura...come clienti hanno anche L'INAIL e L'INPS...che "ottimi" pagatori non sembrano essere....
A domani.

5 Comments:

At 9:46 AM, Anonymous Anonimo said...

Ciao ho dato un'occhiata proprio ieri al prospetto in velocità.
Beh hanno esagerato! come sempre sui multipli secondo me dovrebbe valere su 4,4-4,5.
Bisognerebbe scorporare le due attività call center e logistica, capire i margini delle due anche se penso che solo quella di call center vale molto (pesa circa un terzo) e applicare i multipli dei comparables ponderati.
Al volo se non ho sbagliato i conti e applicando un premio medio del 20-30% dovrebbe venire questo valore.

 
At 10:08 AM, Anonymous Anonimo said...

ciao Wfib!
il valore da te indicato è di poco inferiore al prezzo minimo della forchetta 5 - 6,50: credo che i 6,50 siano giustificati dal fatto che c'è necessità di fare cassa: la pFN non è a livelli ottimali ed il capitale circolante anche.
L'attività di call center con questi chiari di luna (disciplina dei contratti di lavoro)non lo vedo molto bene.
Grazie per le tue indicazioni!
Zener

 
At 11:07 AM, Blogger Jakala said...

Leggevo sul sole24 ore che sembra i soldi servino ad finanziare una nuova società che dovrebbe fare concorrenza alla posta.
Jak

 
At 12:20 PM, Anonymous Anonimo said...

Ciao Zener in realtà 4,5 tiene già conto di un premio del 20-30%!! (la rapina che si fa di solito in borsa)quindi il valore è nettamente + basso.
Se guardiano le dinamiche finanziarie non è particolarmente interessante se consideri anche l'ammontare dei crediti ceduti ai factors praticamente nn incassa (nn è l'unica visti i tempi eh eh).
Ottima osservazione per quanto riguarda il rischio di forte incremento del costo del lavoro per l'attività di call centre.
Vedremo le sottoscrizioni l'ultimo giorno, ma nn mi piace molto.
Per caso hai già analizzato Arkimedica...mi sembra un business interessante da cassettista

 
At 12:29 PM, Anonymous Anonimo said...

Ciao WFib
Omnia ha tempi di incasso piuttosto lunghi: è incredibile quella voce "crediti commerciali" rispetto al fatturato...di conseguenza ne risente la durata del ciclo economico ed anche il circolante netto...in verità non ho visto tante società nelle stesse condizioni ma è anche vero che non tutte hanno "la fortuna" di avere a che fare con la Pubblica Amministrazione...

Arkimedica? se riesco ci do un'occhiata..
Zener

 

Posta un commento

<< Home