ZENER 1992

I CONSIGLI GIUSTI PER SBAGLIARE IN BORSA. Così se perdete i vostri soldi non venitemi a dire che non ve lo avevo detto. mail: zener.blog@gmail.com Sono su Skype: zener

mercoledì, marzo 07, 2007

CARRARO....un po più nel dettaglio



Non sono i soliti prospettini con il Pe, PBV, BVPS, ecc.
Qui sono andato più nel particolare con altre cosine.
Trattasi di indici di redditività, di solidità patrimoniale, di produttività, e di liquidità.
Mancano gli indici di sviluppo ma quelli - almeno una parte - sono nei soliti prospetti (il confronto di anno in anno espresso in termini percentuali).
Visto che c'è dello spazio cercherò in futuro di integrare questo prospetto con i dati del PE, PBV, BVPS, ecc...e magari anche con dei dati di valutazione aziendali tipo l'EVA.
Non volevo incacrenirmi con le solite valutazioni: in fondo si basano solo sull'analisi di pochi elementi quali i ricavi ed i vari passaggi per la determinazione del reddito (MOL, EBIT ed utile finale)...i soli dati patrimoniali erano la PFN ed il patrimonio (e quindi il capitale investito netto).
Così invece possiamo anche mettere gli occhi su altre cose....ma solo dall'esterno...
Vogliamo vedere un quoziente di disponibilità (rapporto tra attivo corrente e passivo corrente)? bene! ora possiamo vedere se gli investimenti di "breve" sono sufficienti o meno a coprire i debiti di breve.
Vogliamo vedere il quoziente di tesoreria (rapporto tra: attivo corrente - rimanenze / passività correnti)?
bene! ora possiamo vedere se le liquidità immediate (la cassa) e differite (i crediti) sono in grado di sostenere il pagamento dei debiti a breve termine (quota finanziamenti dell'anno, debiti commerciali a breve, scoperti a breve..)!.
Ho solo accennato a due quozienti....di interessanti ce ne sono almeno una trentina...tutti da vedere e da scoprire....in modo da avere anche un punto di vista alternativo.
In futuro ne avremo l'occasione: parleremo solo degli indici critici che si incontreranno.
A proposito di criticità: molti di questi indici presentano delle criticità di calcolo dovute al fatto che l'informativa di cui disponiamo (bilanci e relazioni) non sarà mai sufficiente a vedere le cose fino in fondo...avremo sì un'idea (che è qualcosa) ma non l'intero panorama.
Un esempio?
Le rimanenze: quale bilancio vi dirà mai a quanto ammontano i prodotti obsoleti ancora in magazzino che si tramandano di anno in anno?..lo potremo immaginare ma mai sapere con estrema certezza.
Problematiche come queste ce ne sono a bizzeffe.
Non vado oltre (farei un romanzo)...comunque una cosa volevo ancora dirla: l'informazione per analisi perfette la si trova solo dentro l'azienda.

2 Comments:

At 5:54 PM, Anonymous Anonimo said...

ciao e grazie zener,
bellissimi prospetti; volevo stamparli per "impararmeli"un pò, però la mia stampante me li tronca...Mannaggia lei...
Mi tocca "tirare giù" i dati a manina....
este

 
At 11:20 PM, Anonymous Anonimo said...

dammi la tua mail: te li mando in excel!!!
Zener

 

Posta un commento

<< Home