ZENER 1992

I CONSIGLI GIUSTI PER SBAGLIARE IN BORSA. Così se perdete i vostri soldi non venitemi a dire che non ve lo avevo detto. mail: zener.blog@gmail.com Sono su Skype: zener

lunedì, marzo 12, 2007

UNA VALUTAZIONE VELOCE





Così per passare il tempo in fantacalcoli e senza tante grosse pretese mi sono fatto una valutazione del Il Sole 24 Ore utilizzando il metodo dell'EVA (tm)...."valutazione" è una parola grossa...

Ci sono anche altri metodi tra cui il tanto declamato DCF model: ma questo è basato sui flussi di cassa previsti e trova spesso applicazione in presenza di un piano industriale .

Solitamente nel blog mi diverto a fare "valutazioni" sui multipli (PE, Ev/Ebitda, ecc) perchè è più semplice ed immediato una volta che si tirano giù i soliti dati relativi ai ricavi, MOL, EBIT, Utile, ecc.

L'Eva è decisamente più complesso: prevede tanti e vari passaggi tra i quali la determinazione del NOPAT (reddito operativo dopo le imposte) e del WACC (il costo medio del capitale proprio e di terzi).

Ci si imbatte in varie problematiche e coeffiecienti tutti con una loro ragione e basta poco (anche un solo 1%) per spostare il risultato della valutazione.

Nel prospetto mi sono divertito a fare una valutazione EVA (tm) sul Sole 24 Ore: i dati non li troverete in nessun bilancio...sono di fantasia anche se un poco di elugubrazione veloce c'è stata nel patrimonio (quotazione a 4,50 con emissione di circa 92mln di nuove azioni) e nella PFN negativa,pari a circa il 40% del patrimonio futuro.

I ricavi e tutto quanto riguarda il conto economico sono pura fantasia.

E' stato solo per divertirsi.

Un grazie particolare va a dei ragazzi universitari che mi hanno mandato un loro lavoro sul Sole 24 Ore molto ben fatto in termini di calcoli e ricerche sul nostro amato quotidiano economico finanziario: grazie di tanta considerazione!!!..è stato un onore per uno come me che l'università ha provato a farla ma poi ha dovuto smettere...è rimasta la passione per certe cose..anche se la differenza si vede tra il semplice appassionato come il sottoscritto e ragazzi universitari che mostrano un interesse vivo ed una preparazione eccellente e di gran lunga superiore!...bravi ragazzi!

Ultima cosa: il ROI (costo medio del capitale) dovrebbe essere superiore al Wacc...sarebbe curioso vedere il costo medio del capitale in una società come Class Editori simile per qualche verso al Sole 24 Ore.

Magari un giorno ci si torna su...servirebbe un blog apposito sull'argomento.

Sicuramente a breve vorrei proporre un calcolo sul DCF model: con tutti questi piani industriali che stanno uscendo credo che sia il caso....almeno per capire a grandi linee come funziona.

A dopo.