ZENER 1992

I CONSIGLI GIUSTI PER SBAGLIARE IN BORSA. Così se perdete i vostri soldi non venitemi a dire che non ve lo avevo detto. mail: zener.blog@gmail.com Sono su Skype: zener

giovedì, aprile 19, 2007

Coma profondo

Pensando al settore delle ceramiche non si può non pensare a Richard Ginori.

Ho visto il bilancio - qui - e sopratutto la relazione della società di revisione: qui potrete leggerla.

Nella già difficile situazione economica (perdite in aumento) e finanziaria (tanti debiti e niente cassa) la relazione dei revisori sembra girare il coltello nella piaga.

Mi dispiace veramente per questa società.
A volte è facile picconare ma quanto sarebbe bello proporre qualcosa di utile per questo malato in coma.
Delocalizzazione?
Forse: ma per delocalizzare servono soldi per le nuove strutture e poi rimarebbe comunque la tristezza per la perdita del lavoro di tanti persone.
Diversificazione?
Forse: i ricavi si abbassano; sono passati i tempi delle belle ceramiche Richard Ginori che - pensate - hanno contribuito in passato a rendere celebre anche la fastuosità del Titanic.
Cessione di Asset?
Non credo che bastino: guardando il bilancio gli immobili hanno un valore netto contabile di 3 mln...chissa quanto possono valere al valore corrente...e poi? servirebbero comunque altri soldi per avere almeno uno stabilimento.
vendere le partecipazioni?
Qui la società di revisione fa notare che gli amministratori non hanno effettutato alcun "impairement test"....cioè hanno lasciato inalterati i valori delle partecipazioni in società che sono in perdita senza adeguare - o meglio apportare le opportune svalutazioni - i valori iscritti in bilancio.
Servirebbe un aumento di capitale: ma senza parere positivo della società di revisione...

Fa male al cuore leggere le giuste contestazioni della società di revisione che rimprovera gli amministratori di Richard di aver redatto il bilancio come se ci fosse una speranza per il domani: sembra il verdetto di un dottore che non lascia spazio ad inutili speranze di vita .
L'affermazione degli stessi revisori secondo il quale il bilancio "non rappresenta in modo veritiero e corretto la situazione patrimoniale, finanziaria, risultato economico ecc" di Richard suona come una ulteriore condanna senza appello.

1 Comments:

At 6:46 PM, Blogger marshall said...

Nell'82 ero un pivello in borsa; mi feci imbambolare da un collega. Mi disse animosamente di comprare le Pozzi Ginori perchè stava per diventare una finanziaria e le sue azioni sarebbero schizzate.
Gli diedi retta facendo un piccolo assaggio: persi quasi la metà del capitale investito.
A quanto vedo, non si sono più riprese!
Saluti.

 

Posta un commento

<< Home