ZENER 1992

I CONSIGLI GIUSTI PER SBAGLIARE IN BORSA. Così se perdete i vostri soldi non venitemi a dire che non ve lo avevo detto. mail: zener.blog@gmail.com Sono su Skype: zener

giovedì, aprile 05, 2007

A dopo con Ceramiche Ricchetti

E' un titolo che mi è stato segnalato da un lettore, Luigi, che ringrazio.

Farò due analisi:
1) la solita coi multipli sui dati 2006 e mi azzardo a previsioni per il 2007.
2) EVA (tm) più che altro per sondare (col Wacc) se la reddività della società è sufficiente a remunerare il rischio di impresa.

Potrei azzardare un DCF model...qui in "redazione" abbiamo anche questo... ma senza piano industriale ed un po di fantasia (sono previsioni a largo raggio....10 anni) mi sa che è dura...caso mai userò solo la fantasia...eppoi non bastano 5 minuti per tirare giù con ragion di causa i dati da qui a 10 anni....a meno che non lo facciamo a muzzo...sono cose serie!

Non tutto oggi: è impossibile...io non ho software specifici...carta, penna e calcolatrice...e dimenticavo il cervello: la mission non è tanto vedere se tale titolo vale un tot...è vedere come e quali sono gli strumenti utilizzati dai grandi analisti.

Tanto poi non servono a niente: arriva un rumors o un pompino al Presidente degli Stati Uniti per mandare tutto a carte e 48 (vedi agosto 1998....a me costò anche qualcosa).

Chi volesse proporsi per dire la sua è graditissimo.

6 Comments:

At 2:41 PM, Anonymous Anonimo said...

ciao zener da quel poco che ho letto azimut non mi sembra malaccio a fondamentali.Penso che quest'anno possa riservarci delle belle sorprese! las vegas

 
At 9:14 PM, Anonymous Anonimo said...

ciao Las Vegas!
E' vero: ma per parlare bene di Azimut voglio che la società mi paghi un viaggio nei tropici!
con gli analisti professionisti lo hanno fatto:)
scherzo..ci dò un'occhiata appena posso.
Zener

 
At 9:24 AM, Anonymous Anonimo said...

ciao zener sono sempre luisa..quia stressarti!volevo chiederti una cosa:il 21.07 tu scrivevi:Andiamo a vedere i il capitale sociale di TREVI:
- NUMERO AZIONI: 64.000.000
- QUOTAZIONE: 6,18 (il 20 luglio)
- Moltiplichiamo questi due dati tra loro ed otterremo la CAPITALIZZAZIONE che sarà pari a 395.520.000.(mi sono salvata tutto!).Quindi il numero di az.circolanti dovrebbe essere fisso e di 64 mil.giusto?Poi pero' ieri sul sito di borsa italiana ho letto(su dati completi)capitalizzazione(di trevi):676.224.000.Ma l'ultimo prezzo e'10.69 quindi 64000000 per 10.69 dovrebbe fare 684160000.Quindi credo che 64000000 che avevi usato era indicativo,giusto?ma se io volessi sapere realmente il numero di azioni circolanti dove posso guardare(sul sito di trevi non l'ho trovato) grazie mille ancora

 
At 9:43 AM, Anonymous Anonimo said...

approposito buone feste a te e alla tua famiglia!!!!!!!!!!1ciao

 
At 12:08 PM, Anonymous Anonimo said...

Grazie Luisa!
passatela bene anche te!
Zener

 
At 10:41 AM, Anonymous Anonimo said...

Ciao Zerner,sono un neofita che si sta cercando di informare riguardo alla lettura dei bilanci e alla "giusta" quotazione delle aziende;ti prego dunque di scusarmi se dirò ca...castronerie.
Riguardo a Ricchetti ho notato che il suo patrimonio netto sottratto dei debiti finanziari è più alto della capitalizzazione.Questo non significa che chi acquista in questo momento acquista qualcosa al di sotto del suo effettivo valore? Se così fosse non ci si dovrebbe attendere un rallineamento dei valori e vedere crescere il titolo fino a circa 2?

Ti chiedo anche se puoi consigliarmi un libro per principianti (possibilmente in italiano e ricco di esempi) riguardo l'analisi fondamentale.

Ti ringrazio in anticipo e mi scuso per le eventuali scioccezze scritte.

Massimo.

 

Posta un commento

<< Home