RDB
Tocca a RDB.
Prima di tutto segnalo ancora le delucidazioni di FB nell'area commenti di questo post: si tratta di una persona che conosce bene il settore.
I calcoli, per i dovuti confronti, li ho basati sui dati pro forma del bilancio 2006 che tengono conto delle acquisizioni effettuate dalla società nel periodo pre IPO.
Tale informazione l'ho reperita a pag. 67 del prospetto informativo e qui ne trovate un estratto....qui invece il solito prospetto excel dei multipli.
Per fatturato - nel 2006 pro forma circa 345 mln -e tutto ciò che ne concerne a cascata, RBD si può considerare una realtà ancora piccola se confrontata con le altre società postate in precedenza, che ha iniziato ad ingrandirsi (relativamente) con le acquisizioni effettuate a cavallo tra il secondo semestre 2006 ed il periodo pre IPO avvenuta a giugno.
1 TRIMESTRE 2007
Ricavi a 88,81 mln (+ 79,19%); MOL a 10,68 mln (+142%); EBIT a 8,81 mln (+166%) ed utile del periodo a 4,20 mln (+72%).
La società essendo appena sbarcata in borsa non ha un "equity story" consolidata; aggiungo anche che per via delle acquisizioni effettuate che ne hanno modificato il perimetro di consolidamento, e quindi il bilancio, non è agevole - per me - il gioco delle previsioni.
Comunque sia dico la mia pronto a ritornarci su in occasione dei dati semestrali.
Ricavi a 380 mln, MOL a 46 mln; EBIT a 37 mln ed utile finale (questo semplicemente prospettizzato) a 16 mln con una ipotetica crescita sul 2006 (dati pro forma) del 63%...non male se si considerano certe teorie - qui - sul PEG ( ringrazio il sito "il faro finanziario").
Alle attuali quotazioni di 5,00 euro corrisponde un PE 2007 di 13,20X ed un Ev/ebitda di 5X: su questo ultimo dato - basso ed in teoria invitante - incide però la gestione finanziaria che sarebbe bene rivedere con i dati semestrali visto che RDB ha utilizzato le risorse dell'IPO per saldare parte delle acquisizioni effettuate...pertanto il dato dell'Ev potrebbe essere rivisto al rialzo.
ROE al 8,35% sul patrimonio Post IPO (se si fosse calcolato sul patrimonio Pre Ipo il dato saerbbe stato del 12,40%)...il dato è lontano dagli altri operatori (vedi post precedenti) ma trattasi di Start Up.
ROI al 18% e qui siamo in linea con il settore che "dice" 17%.
Dal punto di vista di ritorno dei ricavi in utile operativo - ROS - ed in utile finale - Profit margin - le percentuali di RDB non sono attualmente all'altezza degli altri operatori.
Il ROS si attesta ad un 9,80% contro una media del 16,50%.
Il profit margin è di circa il 4,50% contro il 10-11% di Italcementi, Buzzi e Cementir.
Osservando il BVPS - euro 4,53 - le quotazioni sono a premio di solo il 10% ...
Per chi crede nella teoria "growth" potrebbe essere una scommessa.
6 Comments:
Ciao Zener, ti devo ringraziare:utilizzo molto il tuo sito per trovare aziende a cui proporre i servizi che vendo. sarebbe utile se facessi in modo che il nome dell'azienda sia un link al sito dell'azienda stessa, sai? Grazie mille comunque.
Ciao Luna!
cioè devo fare il link delle società di cui parlo?
in effetti non lo faccio mai.
Vedrò di recuperare.
Zener
Ciao Zener,
grazie per aver esaudito la richiesta e per la solita cura nello scandagliare i bilanci.
Un saluto e ancora grazie
CUCS66
PS
Un gettone sopra ce l'ho messo. Vedremo tra x mesi!
Si, io leggo il tuo post e poi vado su Google per cercare il sito della società. Se fosse linkabile sarebbe ottimo che ne dici?
Ok Luna.
D'ora in poi link la società di turno.
grazie e buon lavoro.
Cosa fai se è lecito chiedere?
Zener
Vendo rassegna stampa.
Posta un commento
<< Home