ZENER 1992

I CONSIGLI GIUSTI PER SBAGLIARE IN BORSA. Così se perdete i vostri soldi non venitemi a dire che non ve lo avevo detto. mail: zener.blog@gmail.com Sono su Skype: zener

lunedì, luglio 09, 2007

RDB



Tocca a RDB.

Prima di tutto segnalo ancora le delucidazioni di FB nell'area commenti di questo post: si tratta di una persona che conosce bene il settore.

I calcoli, per i dovuti confronti, li ho basati sui dati pro forma del bilancio 2006 che tengono conto delle acquisizioni effettuate dalla società nel periodo pre IPO.

Tale informazione l'ho reperita a pag. 67 del prospetto informativo e qui ne trovate un estratto....qui invece il solito prospetto excel dei multipli.

Per fatturato - nel 2006 pro forma circa 345 mln -e tutto ciò che ne concerne a cascata, RBD si può considerare una realtà ancora piccola se confrontata con le altre società postate in precedenza, che ha iniziato ad ingrandirsi (relativamente) con le acquisizioni effettuate a cavallo tra il secondo semestre 2006 ed il periodo pre IPO avvenuta a giugno.

1 TRIMESTRE 2007

Ricavi a 88,81 mln (+ 79,19%); MOL a 10,68 mln (+142%); EBIT a 8,81 mln (+166%) ed utile del periodo a 4,20 mln (+72%).

La società essendo appena sbarcata in borsa non ha un "equity story" consolidata; aggiungo anche che per via delle acquisizioni effettuate che ne hanno modificato il perimetro di consolidamento, e quindi il bilancio, non è agevole - per me - il gioco delle previsioni.

Comunque sia dico la mia pronto a ritornarci su in occasione dei dati semestrali.

Ricavi a 380 mln, MOL a 46 mln; EBIT a 37 mln ed utile finale (questo semplicemente prospettizzato) a 16 mln con una ipotetica crescita sul 2006 (dati pro forma) del 63%...non male se si considerano certe teorie - qui - sul PEG ( ringrazio il sito "il faro finanziario").

Alle attuali quotazioni di 5,00 euro corrisponde un PE 2007 di 13,20X ed un Ev/ebitda di 5X: su questo ultimo dato - basso ed in teoria invitante - incide però la gestione finanziaria che sarebbe bene rivedere con i dati semestrali visto che RDB ha utilizzato le risorse dell'IPO per saldare parte delle acquisizioni effettuate...pertanto il dato dell'Ev potrebbe essere rivisto al rialzo.

ROE al 8,35% sul patrimonio Post IPO (se si fosse calcolato sul patrimonio Pre Ipo il dato saerbbe stato del 12,40%)...il dato è lontano dagli altri operatori (vedi post precedenti) ma trattasi di Start Up.

ROI al 18% e qui siamo in linea con il settore che "dice" 17%.

Dal punto di vista di ritorno dei ricavi in utile operativo - ROS - ed in utile finale - Profit margin - le percentuali di RDB non sono attualmente all'altezza degli altri operatori.

Il ROS si attesta ad un 9,80% contro una media del 16,50%.

Il profit margin è di circa il 4,50% contro il 10-11% di Italcementi, Buzzi e Cementir.

Osservando il BVPS - euro 4,53 - le quotazioni sono a premio di solo il 10% ...

Per chi crede nella teoria "growth" potrebbe essere una scommessa.

6 Comments:

At 4:30 PM, Blogger Lunatika said...

Ciao Zener, ti devo ringraziare:utilizzo molto il tuo sito per trovare aziende a cui proporre i servizi che vendo. sarebbe utile se facessi in modo che il nome dell'azienda sia un link al sito dell'azienda stessa, sai? Grazie mille comunque.

 
At 4:42 PM, Anonymous Anonimo said...

Ciao Luna!
cioè devo fare il link delle società di cui parlo?
in effetti non lo faccio mai.
Vedrò di recuperare.
Zener

 
At 10:05 AM, Anonymous Anonimo said...

Ciao Zener,

grazie per aver esaudito la richiesta e per la solita cura nello scandagliare i bilanci.
Un saluto e ancora grazie
CUCS66

PS
Un gettone sopra ce l'ho messo. Vedremo tra x mesi!

 
At 10:44 AM, Blogger Lunatika said...

Si, io leggo il tuo post e poi vado su Google per cercare il sito della società. Se fosse linkabile sarebbe ottimo che ne dici?

 
At 10:51 AM, Anonymous Anonimo said...

Ok Luna.
D'ora in poi link la società di turno.
grazie e buon lavoro.
Cosa fai se è lecito chiedere?
Zener

 
At 12:13 PM, Blogger Lunatika said...

Vendo rassegna stampa.

 

Posta un commento

<< Home