ZENER 1992

I CONSIGLI GIUSTI PER SBAGLIARE IN BORSA. Così se perdete i vostri soldi non venitemi a dire che non ve lo avevo detto. mail: zener.blog@gmail.com Sono su Skype: zener

venerdì, luglio 20, 2007

TOD'S


Scusate il ritardo.
Ma ho troppi impegni che non mi permettono di stare dietro titoli & c.
In questo periodo è dura: non credevo ma c'è chi nelle alte sfere si diverte a cambiare troppo spesso (e a ridosso delle scadenze) le regole del gioco.
Tod's ce l'ho lì in "magazzino" da un bel po' e mi sono sbizzarito anche in una elaborazione Dcf model.
Mi fermo un attimo sul Dcf model.
Ho fatto tre elaborazioni.
In comune hanno tutte lo stesso Wacc al 8,25% e gli stessi dati economici (crescita ricavi 11% fino al 2010 e calare fino all'8% al 2016 con ritorni sul MOL del 26-27% dal 2008; EBIT al 23%, Tax rate al 40% fino al 2010, poi 44%, ecc..sono visibili nel prospetto).
A parità di dati le valutazioni cambiano col cambio del tasso di crescita perpetuo ("g").
Qui una valutazione con "g" al 1,50% ( 65,75 euro)
Qui una valutazione con "g" al 2,00% ( 69,00 euro)
Qui una valutazione con "g" al 2,50% ( 72,90 euro).
Qui i soliti mutipli che per quanto più semplici mi sembrano sempre i meno opinabili.
Considerazione: un tasso "g" superiore a 1,00% deve essere sempre validamente giustificato eppure in molti studi ci si ritrova con un tasso del 2,50% senza tante spiegazioni (e con valutazioni finali generose).
Come già detto il Dcf model è si interessante ma andrebbe fatto con spirito distaccato: ergo attenzione a cosa si mette nel "pentolone" tra dati attesi e tassi vari.
Queste mie valutazioni sono puro divertimento e poco valgono come buona parte delle valutazioni Dcf model sono molto personali.
Bilancio 2006 ...una curiosità.
Il magazzino a livello consolidato "ruota" meno di una volta l'anno (meno di Mariella Burani a 1,34 meno di Geox 2,37, meno di Valentino 2,70, meno di Benetton 3,10) ma il ricarico sul venduto è "monster" circa 4,20 volte il costo del venduto (solo come materie prime) molto superiore agli altri operatori intorno a 2 volte il venduto.
In pratica: che gliene frega a mister Tod's se il magazzino gira la metà degli altri!
tanto il ricarico è doppio!
Mah....se fosse una piccola impresa quante malignità mi vengono in mente..
Attese 2007
La società dovrebbe fotografare una crescita del fatturato intorno al 10-12%.
Per le mie valutazioni rimango cauto e dico +9% : quindi ricavi a 626 mln.
MOL a 145 mln con un ritorno sui ricavi del 23%: la società prevede dal 2008 un ritorno superiore cioè pari al 26 - 27% delle vendite.
EBIT a 121 mln con un ROS del 19%: valgono a cascata le considerazioni di cui sopra quindi considerando ammortamenti costanti (circa 23 -24 mln l'anno) dal 2008 il ROS potrebbe elevarsi al 23%.
Utile finale a 72 mln con un incremento del 7% rispetto al 2006; queste sono ipotesi conservative rispetto a quanto ho visto in alcuni studi societari.
Alle attuali quotazioni di 64,00 euro corrisponde un PE 2007 di 27X (media 23X) ed Ev/ebitda di 14X (media 12X); rispetto al tasso di crescita del 7% - se visto in ottica Growth e di breve - non ne fa per il momento un titolo interessante....chissà con la seconda trimestrale....
Tod's ha un fatturato verso gli USA del 10%: è quindi maggiormente esposta al rischio cambio rispetto a Geox (solo il 3% dei ricavi).
ROE al 13%: non male ma non il massimo; Geox è meglio da questo punto di vista che ha un patrimonio inferiore (350 mln contro i 544 mln di Tod's) ha un fatturato ed utile maggiore.
ROI al 25% non male; ma idem come sopra rispetto a Geox.
In comune con Geox la Tod's ha la situazione finanziaria.
La posizione finanziaria è positiva.
Il margine di disponibilità (attivo corrente - passivo corrente) positivo: e qui siamo nella normalità.
Il margine di tesoreria (att. corr. - rimanenze - passivo corrente) positivo: e qui siamo nella eccezione visto che la maggior parte delle imprese quotate (ma non solo e a meno che non operano nei servizi senza "accumulo" di rimanenze) presenta un saldo negativo....vuol dire che per gli impegni di breve sia Tod's che Goex sono in una botte di ferro: consideriamo il fatto che hanno la Posizione finanziaria positiva entrambe (volendo potrebbero anche investire per 50-60 mln senza tante ripercussioni finanziarie).
Outlook personale: non mi sembra il titolo del momento; i multipli non mi sembrano a sconto; è "condannata" a crescere nei volumi e nei margini sennò le attuali quotazioni (su previsioni 2007) non hanno nemmeno tanto senso.
Col Dcf sono arrivato (con un poco di fantasia e guardando il passato ) fino al 2016: se crescita sarà (in programma ci sono aperture di nuovi negozi diretti , ecc) va pur bene un target oltre i 70,00.
Sennò avrei paura ad eventuali flessioni nelle prossime trimestrali: per flessioni intendo anche crescite inferiori di quelle attese e non necessariamente dati peggiori.
I corsi azionari mi sembrano più da cassettisti che da speculatori.

2 Comments:

At 7:25 PM, Anonymous Anonimo said...

>Mah....se fosse una piccola impresa quante malignità mi vengono in mente..

Cosa indendi? mi potresti spiegare.

 
At 9:21 AM, Anonymous Anonimo said...

mi riferisco al magazzino: ruota poco.
Se fosse una piccola impresa non so se se la "scamperebbe" con gli studi di settore...
Zener

 

Posta un commento

<< Home