ZENER 1992

I CONSIGLI GIUSTI PER SBAGLIARE IN BORSA. Così se perdete i vostri soldi non venitemi a dire che non ve lo avevo detto. mail: zener.blog@gmail.com Sono su Skype: zener

venerdì, gennaio 08, 2010

Geox


Geox: 4,90 euro
Non mi fa impazzire.
Cambierei idea al primo segnale di recupero dei margini, magari quelli visti nel 2007 a livello di MOL - circa 26% dei ricavi - ed un Ros (return On Sales, ovvero la marginalità a livello di reddito operativo netto) - circa il 23%.
Margini che nel 2008 hanno registrato un calo di perfomance attestandosi per il MOL al 22,45% (-16% a/a) ed un Ros al 19,20% (-21% a/a).
Le attese per fine anno sono per ricavi intorno agli 885-890mln e per una marginalità a livello di MOL del 21% e di un ROS al 16%, pertanto ancora in calo rispetto al 2008; evitiamo il confronto con il 2007.
Una domanda sorge spontanea: finirà questo calo?
Geox stessa nella trimestrale - prevedibile evoluzione della gestione - non si sbilancia dichiarando che l'attuale clima economico, connotato dalla stretta sul credito, non è dei più favorevoli.
Il calo del margine di questo scorcio di anno è dovuto, e lo si vede dal mantenimento dei volumi di vendita, da vendite promozionali (effettuate nei propri punti vendita e non nei multimarca di terzi) : è un classico di questo periodo di crisi, per stimolare gli acquisti è necessario offrire il prodotto ad un prezzo che sia sotto il livello di indifferenza o almeno sia più vantaggioso rispetto a tempi precedenti.
Piccola parentesi: il concorrente Tod's i prezzi non li ha abbassati, se vuoi le Hogan i 240-260 euro li devi sempre sganciare, crisi o non crisi, magari un saltino a vedere la Tod's lo faccio. chiusa parentesi.
Il risultato è ovvio: i costi non si abbassano ed il margine si assottiglia.
La strategia della società, probabilmente e non nell'immediato, potrebbe essere quella di cercare condizioni più favorevoli presso i propri fornitori, comportando una erosione verso il basso di quella che è chiamata "catena del valore" (clienti - impresa - fornitori) con conseguenze a cascata di chi si troverà a subire tagli o proposte di condizioni contrattuali meno vantaggiose.
Detto questo sarà un titolo che potrebbe recuperare appeal con il recupero di marginalità o, perchè no visto che il mercato anticipa, quando il mercato inizierà a registrare aspettative economiche migliori delle attuali.
Nove mesi
E' necessario distinguere il punto di vista economico da quello finanziario essendo decisamente diversi.
Economico:
Ricavi in leggero calo (-2,30%), 781 mln Vs 799 mln
maggiore incidenza del costo del venduto: 386 mln Vs 381 mln, quindi
ricavi uguali ma maggiori costi = minore margine.
Quindi dal punto di vista economico voto 5.
Finanziario
Maggiori ammortamenti - 37 mln Vs 19mln - uguale a maggiore autofinanziamento
calo del circolante = maggiore liquidità
infatti la posizione finanziaria è migliorata.
Quindi dal punto di vista finanziario voto 7.
Per finire: un titolo che adesso non mi ispira più di tanto.

Etichette:

4 Comments:

At 11:50 AM, Blogger FB said...

Grazie Zener, ottima analisi come sempre.

Una domanda però:
Spesso sui vari giornali le Geox sono comparate con le Tod's ed anche tu scrivi "il concorrente Tod's" (anche in altri post eri di questa idea).

Ma come giustamente affermi le Tod's costano sui 260euro mentre, io le geox le ho ai piedi ora e le ho appena pagate 60euro grazie ai pre-saldi, ma il prezzo pieno sarebbe stato 90euro.

Non è un po' come confrontare una Golf con una Ferrari?
A 260euro mi sembra più un prodotto di gioielleria che non una scarpa di tutti i giorni.

 
At 12:01 PM, Blogger Zener1992 said...

per prodotto Tod's è l'unico concorrente in borsa
per prezzo e posizionamento di mercato in effetti non sono nemmeno lontani parenti.
in effetti il paragone golf-ferrari ci sta.

 
At 11:05 PM, Blogger GS said...

Il lusso e la qualità migliore si paga! Ho le Tod's in portafoglio. Il paragone mi piace proprio:

Parcobuoi.com

 
At 11:57 AM, Anonymous Anonimo said...

geox non la ho ai seguita, ma tod's mi sembra valutata correttamente a 49 €

 

Posta un commento

<< Home