ZENER 1992

I CONSIGLI GIUSTI PER SBAGLIARE IN BORSA. Così se perdete i vostri soldi non venitemi a dire che non ve lo avevo detto. mail: zener.blog@gmail.com Sono su Skype: zener

lunedì, maggio 24, 2010

calcio

Le borse crollano ma il calcio va avanti.
Il calcio, quello vero, quello dell'evento sportivo dell'anno di cui vi dicevo lo potete vedere qui: senza miliardi, magari un po scappati di casa, ma questo è sport.
L'altro evento di sabato invece ha tutt'altra matrice.
L' Inter ha vinto la Champions e Mourinho se ne andrà lasciando il buon Moratti a piangere.
Ma saranno lacrime di felicità o di dispiacere?
A ben vedere i conti della Saras - pessimi quelli del 2009, ancora più brutti quelli del primo trimestre 2010 - e le prospettive future per il futuro, mi sa che quelle lacrime erano di gioia: si è tolto dalle scatole un ingaggio da 11 mln netti di euro l'anno.
E rimanga qui tra noi, ma sono in molti a pensare che con quella formazione di fenomeni anche un mediocre allenatore avrebbe vinto lo scudetto, altro che Special One.
Le prospettive per il futuro, come detto, per Saras, non sono le migliori per la raffinazione: se è vero infatti che nel breve la domanda globale di petrolio potrebbe rimanere costante è anche vero che le quote occidentali verranno erose da nuovi player orientali, se poi guardiamo nel lungo è molto probabile che il petrolio vedrà un calo dei consumi a favore delle nuove energie alternative.
Il presente - inteso come il 2010 in corso - non dice niente di bene: i consumi hanno subito una contrazione, i costi fissi delle petrolcompany impegnate nel downstream oil (raffinazione) sono alti, ed i margini che ne risultano sono troppo bassi per far fronte agli investimenti tecnici richiesti , prova ne è che Eni nel suo piano industriale 2010- 2013 ha previsto un free cash flow positivo solo dal 2012.
Non meravigliamoci quindi del prezzo alto della benzina & diesel: la ragione c'è.
Ed Eni è Eni, e a differenza di Saras è impegnata in altri settori (upstream oil ovvero anche nella più redditizia attività di estrazione) con numeri ben più amplificati della società di Moratti - il fatturato di Saras nel 2009 è stato intorno ai 5,3 mld di euro ed utile adjusted di 72 mln- Eni fatturato 2009 di 83 mld (16 volte Saras) ed utile adjusted di 5,21 mld (72 volte quello di Saras )ed in un futuro non tanto prossimo è più probabile che Eni ne esca meglio di tante altre piccole realtà appunto come Saras.
Quindi, tutto questo discorso per dire cosa?
cari interisti
godetevela adesso, perchè tra un pò la famiglia Moratti farà bene a destinare le sue risorse, economiche e manageriali, più nella fabbrichètta (da pronunciare in bauscia) che nella squadrètta.
Mou se ne va?
Ma bene!
Vediamo il lato positivo della cosa: un allenatore che costa 11 mln di euro netti all'anno al Massimo mentre la fabbrichètta Saras perde 30 mln di euro in un solo trimestre (pag. 9) fa molto più che pensare.
Se poi ci si mette un parco giocatori da oltre 80 mln di euro netti l'anno e senti che la Saras cerca 300 mln di euro nel mercato dei bond è una situazione che riporta ad antipatiche e sconvenienti analogie coi fantasmi laziali dell'era Cragnotti: l'idea del bond è stata poi ritirata.
Altro argomento riguarda l'italianità dell'Inter.
Nella finalissima di Madrid, come in per la maggior parte del campionato, la squadra nerazzura è scesa in campo con tutti gli effettivi stranieri.
L'unico giocatore italiano è stato Materazzi che è entrato a 90 secondi dal termine giusto per fare la parata finale con la solita maglietta antiJuve.
Ora dico io: ma pagare un manichino 2,50 mln di euro l'anno non è esagerato?
Forza Inter
Anche se lo Sport che preferisco è sempre questo qui....

Etichette:

1 Comments:

At 11:31 PM, Blogger Faustino said...

Per la famiglia Moratti, la missione è compiuta. La foto del figlio vicino al padre.
Magari ora quotano un'altra azienda e trovano altra grana per divertirsi ancora a spese degli imbecilli.

Forza Materazzi, l'unico cretino Italiano in campo. Se lui è l'educatore di Balotelli i risultati diventano chiari.

Ciao Zener.

 

Posta un commento

<< Home