ZENER 1992

I CONSIGLI GIUSTI PER SBAGLIARE IN BORSA. Così se perdete i vostri soldi non venitemi a dire che non ve lo avevo detto. mail: zener.blog@gmail.com Sono su Skype: zener

mercoledì, giugno 09, 2010

divieto di crisi

Tra le pieghe normative del D.L. 78/2010 - provvedimenti urgenti in materia di stabilizzazione finanziaria e competitività economica - all'art. 24 si fa la guerra alle imprese in perdita sistemica.
E per perdite sistemiche si intendono quelle perdite fiscali conseguite per più di un periodo di imposta.
Se questa è una misura a sostegno della competitività apriti cielo: è come negare che in questi ultimi anni c'è stata una crisi mondiale molto simile a quella del 1929, di cui anche le galline idiote ne conoscono gli effetti.
Forse "il corpo legislatore" che ha firmato questo decreto ( Napolitano + Berlusconi + Tremonti + Alfano) è stato in gita su marte in questi ultimi due anni.
Il dettato normativo "per più di un periodo di imposta" sa tanto di assegno in bianco per l'Amministrazione Finanziaria..non si parla di periodi consecutivi quindi è possibile che si tratterà dei periodi ancora accertabili.
Nei campi di sterminio, quando i prigionieri scendevano dai treni, se mostravano segni di debolezza finivano dritti nel forno; per evitare questo dovevi mostrati pimpante ed in ottima salute...il paragone sarà pesantissimo ma è l'unico che adesso mi viene in mente, me ne scuso con chi ha vissuto quella terribile esperienza, occhio a non perdere, sennò paghi pedaggio; certo, diranno che avranno cura del caso specifico...lo dicono sempre.
E da qui mi sa che ripartità la moda di alzare rimanenze fittiziamente ed altri comportamenti per evitare di fotografare perdite e via dicendo...meglio pagare che avere a che fare con il tribunale fiscale..d'altra parte se è vietato essere in crisi è inutile sbattere i pugni contro il cielo; facile immaginare la propaganda che seguirà dicendo che i numeri delle imprese avranno registrato segni di ripresa.
Poi avanti coi condoni per riallineare eventuali valori di rimanenze a quelli reali: un film già visto.
Eppoi ancora: e chi le perdite fiscali le matura per ammortamenti elevati?
Tra un'impresa che ha 10 di utili e zero ammortamenti ed una che ha 20 di perdite ma 50 di ammortamenti, vi prego, datemi quest'ultima, anche se da domani dovrò fare attenzione a questo art. 24.
Chissà, potevano estendere la norma anche ai disoccupati, magari a quelli che hanno perso il lavoro per più di due periodi negli ultimi anni accertabili: con la scusa del redditometro si ci può fare potenzialmente una buona cassa...eppoi si toglierebbe un peso agli ammortizzatori sociali.

Etichette: