ZENER 1992

I CONSIGLI GIUSTI PER SBAGLIARE IN BORSA. Così se perdete i vostri soldi non venitemi a dire che non ve lo avevo detto. mail: zener.blog@gmail.com Sono su Skype: zener

venerdì, settembre 02, 2011

in attesa di conversione del dielle 138/2011

Ormai parlare di fisco è diventato come parlare di borsa: se per quest'ultima valgono gli alti e bassi repentini del listino, per il fisco sono tante le idee (emendamenti), esotiche e scoordinate, che è meglio attendere la conversione, c'è tempo 60 giorni dalla pubblicazione in GU, anche se credo che ciò avverrà prima di questo termine.
Nel frattempo sono rimasto incuriosito dalle notizie finanziarie di questi ultimi giorni in particolare dalle bocciature delle società di rating dei conti di Fiat e Mediaset.
Ho ancora in cantiere Geox, di cui ho già intravisto i conti, credo darò un'occhiata anche in casa Fiat e lì nei dintorni del Biscione.
Una battuta sull'evasione...essa viene stimata anche in base a statistiche su accertamenti effettuati in varie categorie di contribuenti.
Mi è capitato un accertamento in cui contestavano ad un professionista di aver indicato nella sua dichiarazione ricavi per circa 100 mila euro a fronte di movimenti bancari - versamenti e bonifici ricevuti - per circa 120mila.
.........vai a spiegare al fisco, in persona dell'impiegato/a inflessibile e perfettino/a che se dichiari 100 mila euro di ricavi in banca ci finiscono appunto i 100 mila di ricavi + 20 mila di .....IVA!
Roba da chiodi cadere su queste cose.
Chissà poi se questo accertamento - sbagliato - ha concorso a fare statitistica sull'evasione, è una domanda che mi pongo spesso.



Etichette:

5 Comments:

At 3:03 PM, Anonymous Anonimo said...

penso proprio di si.
Non vedo perché no.

Inoltre, per gonfiare la cifra, penso ci mettano pure i traffici di armi, droga e mafia. Che sicuramente sono esentasse.

Valli a recuperare quelli!

:-(

Francesco

 
At 9:33 AM, Anonymous Anonimo said...

...giusto quello che dici, ma se il professionista ha fatturato esclusivamente a privati...

 
At 12:39 PM, Anonymous Anonimo said...

...anche ai privati si applica l'Iva!!!!
zener

 
At 6:16 PM, Anonymous Anonimo said...

si certo, forse non mi sono spiegato bene, intendevo dire se un professionista fattura ad un soggetto passivo incassa al netto della ritenuta e quindi versa il netto (100 x 20% meno ritenuta 20%), giusto ?

 
At 12:48 AM, Anonymous Anonimo said...

giusta la precisazione privati /autonomi!
nel caso di quel professionista del post - esemplificato con il classico 100 + 20 di iva - confermo che l'agenzia è "inciampata" clamorosamente in un errore marchiano.
Zener

 

Posta un commento

<< Home