ZENER 1992

I CONSIGLI GIUSTI PER SBAGLIARE IN BORSA. Così se perdete i vostri soldi non venitemi a dire che non ve lo avevo detto. mail: zener.blog@gmail.com Sono su Skype: zener

mercoledì, ottobre 12, 2011

è solo colpa dell'evasione fiscale?



Evasore fiscale = parassita della società.

Questo il messaggio che arriva nelle case degli italiani, questa la (pretesa) causa dei mali nostrani quali la mancata crescita, mancati investimenti e tagli al welfare.

Quindi dagli al parassita sociale.

La domanda è: ma siamo proprio sicuri che solo l'evasore fiscale è il solo parassita sociale e colpevole dei mali sopra accennati?

Quante sono le inefficienze dovute ad evasioni diverse da quelle fiscali?

C'è l'evasione dai propri doveri dell'impiegato pubblico: il suo stipendio quante risorse assorbe alla collettività?

C'è l'evasione dell'efficenza delle istituzioni: che valore aggiunto apportano certe entità pubbliche rifugio di questo o quel raccomandato, spesso figlio/parente/amico/igienista dentale di questo o quel politico?

C'è l'evasione dal senso di responsabilità e coscienza della politica: quanto ci costa il Palazzo sovraffollato di nullità strutturate quali parlamentari e senatori spesso assenti anche quando fisicamente presenti?

C'è l'evasione dalla coscienza civile di molti personaggi corrotti - Penati docet - che fanno pagare il conto del loro operato alla collettività.

C'è l'evasione del clientelarismo - Sicilia docet - dove gli stipendi pubblici di quella regione sono superiori di 10 volte a quelli di mezza nazione produttiva.

C'è l'evasione del sistema Giustizia dove giudici strapagati vanno a sentenza col contagocce ed in tempi biblici, pregiudicando l'efficienza e quindi la crescita del Paese, a meno che non si tratti di giudicare le questioni pruriginose di questo o quel politico...qui la sentenza è garantita in tempi brevi, con tanto di pessimo biglietto da visita per il Paese.

Tutte evasioni i cui numeri sono certi, appurati.

Mica come l'evasione fiscale - che in questa sede non si vuole certo sponsorizzare - i cui numeri sono solo stimati e quasi sempre ben lontani da quelli accertati.

La lista dei parassiti sociali, meritevoli di spot pubblicitari, a mio parere, è ben molto più ampia.


Etichette:

1 Comments:

At 5:51 PM, Anonymous Anonimo said...

Quoto! L'evasione più totale è proprio nello stato,quello stato formato da raccomandati a partire dagli uffici comunali fino al parlamento.Gli sprechi di soldi pubblici cioè tasse sono nello Stato.Il governo monti oggi è governo di parassiti.

 

Posta un commento

<< Home