è solo colpa dell'evasione fiscale?
Evasore fiscale = parassita della società.
Questo il messaggio che arriva nelle case degli italiani, questa la (pretesa) causa dei mali nostrani quali la mancata crescita, mancati investimenti e tagli al welfare.
Quindi dagli al parassita sociale.
La domanda è: ma siamo proprio sicuri che solo l'evasore fiscale è il solo parassita sociale e colpevole dei mali sopra accennati?
Quante sono le inefficienze dovute ad evasioni diverse da quelle fiscali?
C'è l'evasione dai propri doveri dell'impiegato pubblico: il suo stipendio quante risorse assorbe alla collettività?
C'è l'evasione dell'efficenza delle istituzioni: che valore aggiunto apportano certe entità pubbliche rifugio di questo o quel raccomandato, spesso figlio/parente/amico/igienista dentale di questo o quel politico?
C'è l'evasione dal senso di responsabilità e coscienza della politica: quanto ci costa il Palazzo sovraffollato di nullità strutturate quali parlamentari e senatori spesso assenti anche quando fisicamente presenti?
C'è l'evasione dalla coscienza civile di molti personaggi corrotti - Penati docet - che fanno pagare il conto del loro operato alla collettività.
C'è l'evasione del clientelarismo - Sicilia docet - dove gli stipendi pubblici di quella regione sono superiori di 10 volte a quelli di mezza nazione produttiva.
C'è l'evasione del sistema Giustizia dove giudici strapagati vanno a sentenza col contagocce ed in tempi biblici, pregiudicando l'efficienza e quindi la crescita del Paese, a meno che non si tratti di giudicare le questioni pruriginose di questo o quel politico...qui la sentenza è garantita in tempi brevi, con tanto di pessimo biglietto da visita per il Paese.
Tutte evasioni i cui numeri sono certi, appurati.
Mica come l'evasione fiscale - che in questa sede non si vuole certo sponsorizzare - i cui numeri sono solo stimati e quasi sempre ben lontani da quelli accertati.
La lista dei parassiti sociali, meritevoli di spot pubblicitari, a mio parere, è ben molto più ampia.
Etichette: evasione fiscale
1 Comments:
Quoto! L'evasione più totale è proprio nello stato,quello stato formato da raccomandati a partire dagli uffici comunali fino al parlamento.Gli sprechi di soldi pubblici cioè tasse sono nello Stato.Il governo monti oggi è governo di parassiti.
Posta un commento
<< Home