ZENER 1992

I CONSIGLI GIUSTI PER SBAGLIARE IN BORSA. Così se perdete i vostri soldi non venitemi a dire che non ve lo avevo detto. mail: zener.blog@gmail.com Sono su Skype: zener

venerdì, giugno 01, 2012

Evviva la Repubblica

Domani si festeggia la nascita della Repubblica.
Le polemiche sono tante: all'indomani di un nefasto terremoto molti ritengono che le celebrazioni, per quanto sobrie, sono un fuori luogo.
Personalmente mi danno la sgradevole sensazione di gettare i coriandoli ad un funerale.
Ma ormai il carrozzone è partito: manca il coraggio che Forlani mostrò nel 1976 quando annullò le celebrazioni per il terremoto nel Friuli.
Altre persone, altre situazioni.
President Napolitano, al suo ultimo anno di mandato, non vuole macchiare il curriculum rinunciando alle celebrazioni della Repubblica.
Questo non fa bene alla politica, si va contro lo spirito popolare, si alimenta l'antipolitica, nonostante Mister President ribadisca il ruolo centrale dei partiti e della politica, tanto da apparire come un Don Chisciotte contro i mulini a vento, per quanto sia comprensibile per un uomo come lui, visto che nella sua vita ha vissuto nel mondo fatato di Stato e di politica.
Quindi domani si festeggia, magari verrà un'altra scossa di terremoto ma si festeggierà, Forlani ed il suo esempio vadano pure a sfancularsi.
Il banchetto costerà, dicono, circa 3 milioni di euro.
Non sono tanti anche se, secondo me, tutto fa come disse quello che pisciava in mare.
Ed in un momento come questo, dove l'antipolitica è ai massimi livelli, anche un piccolo gesto avrebbe fatto tantissimo, un effetto leva mediatico di non poco conto, d'altra parte è questa la volontà del popolino.
E da componente di questo popolino facciamo due conti su quanti disgraziati bisogna pelare per pagare questi 3 milioni di euro per la parata delle forze armate  (che poi che cazzo centrano le forze armate con la nascita della repubblica).
Calcolatrice alla mano.
Reddito medio italiani: circa 19.250 euro (dato dichiarazioni 2011 redditi 2010).
Corrisponde un'IRPEF media lorda di circa 4600 euro.
Togliamo a forfait detrazioni per circa 2.600
Rimane 2000 euro.
Ora per sopportare  l'orgia delle forze armate bisogna "pelare" circa 1500 contribuenti, ovviamente se consideriamo quale fonte di provenienza solo l'Irpef.
Per "fortuna" che i tributi in Italia non mancano, abbiamo tanti altri balzelli che in qualche modo mantengono la baracca (e dove non ci arrivano i tributi ci si indebita).
Ho voluto usare l'Irpef per evidenziare quanto "il poco" - in questo caso i 3 milioni di euro per la parata - diventino "tanto": dipende dalla latitudine dalla quale si vogliono vedere le cose.
In Emilia c'è bisogno urgente di risorse, non solo economiche, ma anche e sopratutto umane.
Le forze dei Vigili del Fuoco hanno espressamente manifestato il desiderio di non partecipare alla parata ma di andare in Emilia, perchè è lì che c'è bisogno: inutile consumare le suole a fare il saluto ad un Presidente prossimo all'(ennesimo) pensionamento (d'oro).
Un gesto che merita un inchino di riconoscenza: i vigili del fuoco assenti alla parata saranno  i veri eroi di questa festa della  (vera) Repubblica.