ZENER 1992

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mercoledì, maggio 23, 2012

facebook quanto vale...10 dollari?

Questo è anche un blog finanziario.
L'Ipo di FB ha fatto un certo scalpore: è andata sul mercato a 38 dollari, che equivalgono ad una capitalizzazione record di 104 miliardi di dollari.
Cifra notevole.
La domanda è: li vale?
Adesso no.
Forse - con tanti se e tanti ma - un domani si.
Come è oggi.
Il fatturato del 2011 è stato pari a circa 3,8 mld di $, l'utile operativo è stato di 1,80 mld, con una marginalità sulle vendite del 47%, l'utile finale è stato un tondo tondo 1 mld di dollarazzi.
E' ovvio che la capitalizzazione post Ipo di 104 mld non trova fondamento nei dati del 2011: significherebbe che la società di Zucchenbergh o come si chiama lui, varrebbe circa 27 volte le sue vendite (oggi Fiat non arriva ad una volta!), e ben 104 volte gli utili (normalmente si è intorno ai 10-15X).
Nonostante tutto questo c'è stata la corsa ad acquistare, almeno solo in fase di IPO.
Non appena sono iniziate le quotazioni il titolo è schizzato ad un +13 per poi chiudere in sostanziale pareggio.
I due giorni successivi sono arrivati i pesanti ribassi di circa un 20%: classica fotografia di una delusione.
Vi è di più: la Sec indaga su FB e sui suoi advisor.
Forse non è stato detto proprio tutto nel prospetto informativo.
Di sicuro mediaticamente non si è fatto cenno ai dati di marzo, già noti nell'area investor di FB.
Ricavi del trimestre in aumento del 44%, ok, bel dato.
Ma se confrontato con lo sviluppo percentuale del periodo 2010 - 2011, pari ad un 88% di crescita dei ricavi, la cosa stona, e non poco.
Il fatto è anche un altro: è si aumentato il fatturato ma la redditività è calata.
A livello operativo il primo trimestre 2012 si chiude con una redditività che in percentuale è del 36%, ben al di sotto di quel 47% registrato nel 2011.
Per infierire ulteriormente la generazione di cassa, sia nel 2011 che nel 2012 presenta delle criticità.
Il circolante - quel gioco di variazioni di crediti/debiti/rimanenze - non presenta variazioni positive, diciamo che la generazione di cassa è pari a zero: non è cosa positiva in ottica di valutazione cash.
Gli investimenti riguardano "marketable securities" - nel 2011 pari a ben 3mld di $, e nel corso del primo trimestre 2012 pari a circa 1 mld - ovvero titoli, ovvero non si investe in asset produttivi che possano garantire una crescita per linee interne (una crescita per linea esterne prevederebbe acquisizioni in aziende concorrenti che per ora sono lontane dal modello di FB).
Simulando una crescita costante dei ricavi a tassi annui del 50% fino al 2019, e con una marginalità operativa del 40% - zero variazioni del circolante e zero impegni per investimenti - mi viene una valutazione intorno ai 10 dollari, ripeto considerando ritmi di crescita molto importanti.
Calcoli fatti alla speedy Gonzales, per carità, ma indicativi: FB deve crescere e tanto.
Ci sono i margini in un periodo in cui imprese come General Motors tolgono la pubblicità (82% dei ricavi di FB) sul network perchè non da ritorni?
Penso anche al fatto che FB è una news in borsa ma non lo è come network: un dato importante è la tendenza ad eliminare il profilo sullo stesso  network.
Rimane il dubbio che quanto la società sia una new dot com tanto il business sia già maturo: il sospetto è che si sia venduto a caro prezzo finchè si era in tempo.
Queste le criticità di una crescita per linee interne: serviranno idee molto  innovative ed invitanti, diverse da quella rottura di palle che è "Farmville" et cazzate simili (io sono su FB ed i messaggi di invito a 'ste cazzate mi inducono a togliere il profilo dal network).
Magari la sinergia con altre imprese notoriamente  creative - Apple e Google - potrebbe offrire lo spunto a nuove idee per l'utenza.
Adocchiando eventuali competitors nemmeno la crescita per linee esterne ha basi solide.
C'è Twitter, c'è Linkedin (quotato con delusione dei subscribers) c'è poco e non è il modello di business del network eppoi l'eventuale  somma di questo "poco"  non è detto che faccia risultato positivo.
Insomma per ora sono negativo su FB.
Dai che arriva a 10 dollari.