ZENER 1992

I CONSIGLI GIUSTI PER SBAGLIARE IN BORSA. Così se perdete i vostri soldi non venitemi a dire che non ve lo avevo detto. mail: zener.blog@gmail.com Sono su Skype: zener

giovedì, maggio 10, 2012

Geox 1 trimestre 2012

Geox: 1,96 euro.
Oggi -14%.
Il responso del mercato - a prima vista - sembrerebbe esagerato: in fondo nonostante la contrazione dei ricavi per circa 15mln (circa -4,50%) l'utile del periodo "ha retto" abbastanza attestandosi a circa 41,50 mln contro i 43,50 del medesimo periodo: una contrazione di "soli" 2 mln che in percentuale fanno -4,80%..circa, più o meno la contrazione dei ricavi del periodo.
La domanda sorge spontanea: perchè  la capitalizzazione ha invece perso (anzi sta perdendo) in un unica seduta il 14%?.
Ieri Geox valeva circa 12 volte gli utili del 2011, pari a circa 50mln.
Oggi varrebbe circa 10 volte quegli stessi utili.
Ma li replicherà?
Sembrerebbe di no
Guardando il conto economico trimestrale e facendo delle semplici proiezioni degli aggregati di ricavi, costo venduto ed altri costi si arriva ad una erosione dell'utile atteso ben superiore al 4,80% di questa trimestrale.
Io ci ho provato: i conti li vedete nell'immagine, conti veloci e direi anche "benevoli".
Risultato?
Dico ovviamente la mia: ricavi a circa 840 mln (-47mln / -5,5%) ed utile finale circa 34mln che rispetto l'anno passato vorrebbe dire un bel -47% in termini percentuali (in termini assoluti -16mln).
Guardate i costi "di mezzo" in particolare quelli generali e di pubblicità, e vedrete che sono aumentati: se fate le dovute proiezioni (io le ho fatte benevole) la loro incidenza potrebbe essere più alta dell'anno precedente tanto da erodere in misura ben superiore la redditività rispetto al calo dei ricavi, sia in termini assoluti che percentuali.
Sarà cura del management contenere questi costi e mantenere a livelli decenti la redditività di Geox.
Per ora il titolo è da lasciare perdere sui fondamentali, almeno fino alla semestrale;  in ottica di trading il discorso è ben diverso, magari qualche (eventuale!) rimbalzo lo potrà anche fare; in ottica macro è uno di quei titoli che fa da termometro all'economica (luxury/fashion)...sapete tutti come sta andando.