ZENER 1992

I CONSIGLI GIUSTI PER SBAGLIARE IN BORSA. Così se perdete i vostri soldi non venitemi a dire che non ve lo avevo detto. mail: zener.blog@gmail.com Sono su Skype: zener

domenica, dicembre 16, 2012

Un anno di governo Monti

Doveva essere il salvatore.
Ma così non è stato.
I numeri parlano di:
- aumento della disoccupazione
- calo vertiginoso dei consumi
- aumento della pressione fiscale
- assenza di una minima politica industriale e di crescita per il paese.

Rimane un mistero l'apprezzamento mostrato da Obama & Merkel per Monti, probabilmente dovuto più ad un fattore estetico-istituzionale che di sostanza, ovviamente se il confronto lo si fa con il predecessore Berlusconi che rispetto a Monti aveva solo qualche barzelletta in più e qualche lifting di troppo.
Il fatto è che siamo sempre lì: nella stanza dei bottoni ci finiscono personaggi che poco e niente hanno a che fare con il quotidiano dei comuni mortali, facendo cassa facile con i soliti nuovi balzelli per decreto legge, alla faccia dello Statuto del Contribuente (per la precisione l'art. 4 della legge 212/2000).
Ma vediamo il bilancio di un anno.
06 dicembre 2011: il Prof esordisce col suo primo decreto legge  - il numero 201 - definito decreto "salva italia", il cui punto forte è l'introduzione in via anticipata dell'IMU, balzelli vari tipo bollo su auto di lusso, titoli, strumenti finanziari, aumento accise su carburanti, ennesima limitazione all'uso del contante e, tanto per non per non perdere l'abitudine a violare lo Statuto del Contribuente, anche una tassa per mantenere l'anonimato  sui capitali scudati ( e, come al solito,  vatti a fidare quando ti dicono due anni prima che l'anonimato è garantito).
Ci sono anche i tagli di spesa.
C'è l'eliminazione dell'INPDAP e ENPALS.
Ma solo sulla carta.
Infatti tutto il personale e dirigenti sono trasferiti all'INPS: di fatto non si è tagliata nessuna spesa.
Con il "salva Italia" gli italiani hanno quindi dovuto pagare più tasse su case, benzina ed auto.
Tanti soldi sottratti ai consumi.
Consumi  calati vertiginosamente: un termometro importante è stato  il minor gettito di IVA che a maggio 2012 indicava un -9% rispetto alle attese del governo
Per Monti si trattava ( e sempre si tratta!)  invece della solita storia della "grande evasione" i cui metodi di stima  -a dir poco in malafede basandosi esclusivamente sul concetto reddito = cassa spendibile - non possono che portare, in periodi di crisi, ad una dilatazione del dato stimato, un vero e proprio falso negativo.
Mi si permetta di aprire  una parentesi sull'IMU.
Ieri ho visto su La7 Castelli della Lega  imprecare contro Monti per la tassazione alta su imprese e persone.
A volte la faccia da culo di certi politici non ha limiti.
L'IMU, che  è la principale causa di maggiore tassazione,  è stata "inventata" proprio dai leghisti con il decreto sul federalismo fiscale (d. lgs 23/2011).
Monti non ha fatto altro che anticiparne i contenuti con il Dl 201/2011 art. 13.
Fa specie che proprio  i leghisti adesso abbaiano contro il governo gridando allo scandalo.
Chiusa perentesi su IMU.
E fino qui il primo decreto "salva Italia" che poi mi spieghino quale Italia hanno salvato perchè per quanto mi riguarda qui siamo più nella bratta di prima.
Ma si sa: basta un poco di zucchero e la pillola va giù, quindi si battezzi pure un decreto come "salvatore" anche se poi te lo mette sotto la coda.
E l'abitudine di battezzare le cose al contrario di come esattamente stanno non finisce qui.
A gennaio 2012 esce il decreto legge numero 1 meglio noto come decreto "cresci Italia".
Le novità più importanti:
- liberalizzazione delle attività economiche, ecc. bla, bla, il tutto rimandato al 2013, e vedremo come visto che poi saranno i Comuni e le Regioni a doversi adeguare: di fatto ad oggi aria fritta.
- tribunale delle imprese: ok, sono d'accordo. Si fanno i tribunali per le imprese per ridurre i tempi delle controversie. Nel mentre si tagliano i tribunali periferici e la corte costituzionale boccia la mediazione.
Visto in un quadro di insieme non pare scorgere qualcosa che abbia a che fare con il concetto di crescita, anzi il contrario.
- SRL per under 35: si riesce a vomitare anche uno sgorbio normativo come quello che prevede zero costi di costituzione e capitale sociale di almeno 1 euro, per gli under 35 che vogliono la Srl.
Nei fatti vai a chiedere garanzie in banca per un prestito o apertura di credito...con 1 euro di capitale non fai molta strada.
Poi devi adottare uno statuto standard, limitante per molti versi.
Compiuti 35 anni devi cedere le quote o trasformare/sciogliere la società: il notaio che non hai pagato alla costituzione lo paghi sicuramente dopo.
- abrogazione tariffe professionali: in un contesto di crisi come questi anni le tariffe sono di fatto già  estinte  da tempo....sancirne il funerale con decreto legge non fa la differenza sulla crescita del paese.
Di sicuro costituisce un ulteriore paletto alle professioni in tempi di ripresa.
- società tra professionisti: altro sgorbio normativo che consente a chi ha più di denaro che di testa (il contrario di quanto invece auspicato dagli ordini professionali) di controllare giovani professionisti sprovvisti di mezzi finanziari: alla faccia della crescita.
- termini di pagamento nelle compravendite di prodotti agroalimentari ridotti a 30 giorni fine mese data ricevimento fattura (60 giorni per i prodotti non deperibili): di fatto le Coop che si autofinanziavano pagando a 120-180 giorni le forniture dovranno aumentare i prezzi con effetti sul consumatore finale.
Accenno appena al decreto 16/2012, meglio noto come decreto "semplificazioni": basta andare a vedere l'art. 3 - "facilitazioni per imprese e contribuenti" (!!) e guardate come hanno "facilitato e semplificato" il pagamento di beni e servizi in Italia da parte di cittadini extra ue oltre i 999,99 euro:
In pratica la boutique di via Montenapoleone quando arriva il cliente giapponese/americano deve:
- acquisire fotocopia del passaporto
- far firmare allo straniero un'autocertifcazione ai sensi del DPR tal de tali (445/2000) che è cittadino extraue...immaginate i problemi pratici a spiegargli che quello stronzo di Monti aveva fissato qualche mese prima il limite dei 999,99 euro ecc. ecc. (come si dice stronzo in giapponese?);
- nel primo giorno successivo non festivo versare il contante in banca consegnando copia della fotocopia del passaporto e dello scontrino/ricevuta;
- prima di tutto l'ambaradan di cui sopra comunicare telematicamente all'Agenzia delle Entrate che si intende aderire alla "semplificazione" di cui sopra.
NOTA per i commercianti: se l'acquisto del giapponese/americano superasse  i 999,99 euro battete due o più scontrini inferiori alla succitata soglia....non c'è evasione e vi semplificate veramente la vita.
Arriviamo così al "decreto sviluppo" di giugno, in numeri decreto legge 83/2012.
Le novità di spicco che ovviamente riguardano i comuni mortali (tralascio quindi i primi capi su infrastrutture ecc. che non interessano direttamente la Signora Maria):
- ripristino IVA su cessioni e locazioni immobiliari: la norma (art. 10 dell'IVA) è stata cambiata circa 4-5 volte dal 2006....forza dai che il prossimo decreto legge cambia ancora. A parte gli scherzi è una norma che consente alle imprese di applicare l'IVA sulle cessioni di fabbricati completati da oltre 5 anni in modo tale da evitare il pro rata sugli acquisti.
Il rovescio della medaglia consiste nel fatto che la Signora Maria se compra con IVA DEVE pagare il 10% in più calcolato sul prezzo (e non sul valore automatico determinato dalla  rendita catastale art. 52 DRP 181/86).
Ergo per il privato l'opzione per l'applicazione dell'IVA  rappresenterebbe  un maggior costo.
- detrazioni per interventi di ristrutturazione e risparmio energetico: ok, questo è stato un provvedimento da applaudire in tutti i sensi per dare stimolo ad un settore, quello dell'edilizia, di fatto bloccato dal crollo delle compravendite: vedi crisi del credito e terrorismo fiscale su immobili.
A proposito di terrorismo fiscale: avete visto le letterine di Befera? 
Se fate  delle ristrutturazioni occhio allo spesometro....i bonifici effettuati alle imprese sono comunicati dalle banche all'anagrafe tributaria che le assume quale elemento di spesa utile per eventuali accertamenti sintetici.
- responsabilità solidale dell'appaltatore: in parole povere se un'impresa affida in appalto (sono esclusi i contratti d'opera) una lavorazione, prima di pagare le fatture al subappaltatore, deve farsi rilasciare da costui una certificazione (o asseverazione del professionista) che ha provveduto a pagare le ritenute sui dipendenti e l'IVA sulle fatture emesse a fronte dell'esecuzione dell'opera.
Gran cagata: in pratica chi è in difficoltà perchè magari non incassa o incassa male (se gli incassi hanno tempi lunghi vai in difficoltà) succede che può lasciare indietro l'IVA e le ritenute per poi pagarle con ravvedimento operoso oppure a rate a seguito di avviso bonario: non si evade niente!
Invece no: se adesso sei in difficoltà e senza soldi devi morire!
Lavori e se non hai versato l'IVA non ti pago!
Ci voleva un bel decreto sviluppo ...si per sviluppare la crisi!
- strumenti di finanziamento alle imprese: si consente anche alle società non quotate di emettere "cambiali finanziarie" (titoli simili alle obbligazioni) purchè l'emissione sia:
-assistita da uno sponsor
- l'ultimo bilancio sia stato soggetto a revisione
- i titoli siano collocati solo presso investitori istituzionali.
- la durata non deve essere superiore a 18 mesi
- rendimento non inferire al tasso ufficiale di sconto
In tutto questo ci vedo solo tanta fuffa.
Intanto il rendimento minimo potrà anche essere una garanzia per l'impresa di non dover pagare tanto il capitale di terzi ma va da sè che specularmente non ci sarà la coda da parte degli istituzionali per prendersi queste cambiali finanziarie.
Il costo dell'operazione poi potrebbe salire stante la necessità di avere il supporto di uno sponsor e della certificazione dei bilanci.
- SRL a capitale ridotto: altra cagatina normativa dopo quella del decreto cresci italia. La differenza, in parole povere, è che la srlcr può essere costituita anche da over 35 ed il capitale minimo richiesto è di 1 euro (fino a 9.999,99). Il costo del notaio è però lo stesso di una srl normale e lo statuto non è standard.
Considerato che la srl normale la costituisci versando almeno  il 25% del capitale (2500 euro se con capitale minimo) e paghi lo stesso che per la srlcr, che di garanzie ne offre poche in ottica finanziamenti & c., è meglio senza dubbio ricorrere alla srl normale.
Diciamo che l'inserimento di tale siffatta norma era dovuto visto che il nostro Paese nella classifica "Doing business" avrebbe guadagnato circa 6 posizioni, scollandosi dalle posizione terzomondiste...
- misure per il turismo e lo sport: messa a disposizione la somma di 23milioni per la realizzazione di nuovi impianti sportivi o costruzione di nuovi.
23milioni diviso 8100 comuni = 2839 euro.
Tutta fuffa ma almeno si potrà dire che si è fatto qualcosa per lo sport.
Ultima menzione sulla legge Fornero, anche questa fatta passare come legge sulla "flessibilità" in entrata sul lavoro.
In parole povere assumere qualcuno è peggio che sposarselo e le imprese prima di fare tale passo ci pensano due volte: un bell'assist alla disoccupazione.
Interessante poi la norma sulle partite iva fittizzie: i soggetti che fatturano più dell'80% ad un  unico centro di interesse, che hanno un rapporto  per oltre 8 mesi e che usufruiscono di una postazione di lavoro presso un committente si considerano dipendenti a tempo indeterminato.
Quando Monti ha pubblicato la sua dichiarazione su internet i suoi proventi provenivano per il 98% da un unico committente.....memoria corta?
In parole povere in tutto il periodo in cui Monti ha governato non si è vista l'ombra di un provvedimento che stimolasse veramente la crescita, lo sviluppo e la salvezza del Paese e degli italiani.
Per questo il governo  Monti non può essere considerato la cura del Paese ma il primo male da estirpare.
A CASA.
E ora che ho criticato passiamo ad aclune proposte cura:
- rideterminare gli scaglioni irpef: quello da 28mila a 55mila tassato al 38% è un'esagerazione; riproporre il meccanismo della no tax area ante 2007.
- aumentare la tassazione sulla cessione delle  partecipazioni in regime pex ora esenti al 95%: pazzesco non aver toccato questa norma!
- variare la normativa sull'accertamento sintetico così come variata recentemente dal dl 78/2010: crea solo terrorismo fiscale, spaventa i consumatori, soffoca i consumi.
- eliminazione o sensibile riduzione dei crediti di imposta a favore delle imprese a favore di una tassazione più soft: inutile prevedere 30 miliardi di crediti a macchia di leopardo e poi chiedere a tutti un conto salato.
- prevedere la cedolare secca anche sulle locazioni in cui intervengono le imprese: la tassazione degli immobili è giunta a livelli tali da sterilizzare il mercato immobiliare, volano fondamentale per l'economia.
- abbassare le aliquote IMU diminuendo  la quota di gettito statale.
- IRAP: riguardare il tributo consentendo a tutte le  imprese di determinare la base imponibile come le società di capitali, con la deducibilità delle perdite su crediti e di tutti i costi del personale.
Esenzione per i soggetti marginali con volume di affari sotto i 50mila euro e comunque non dotati di autonoma organizzazione e con beni strumentali non eccedenti il minimo indispensabile.
- anticipare la riforma fiscale che preveda la tassazione degli emolumenti effettivamente prelevati (vedi IRI), in via opzionale se più favorevole;
- imporre ai partiti ed ai gruppi consiliari delle Regioni  la certificazione e pubblicità dei bilanci e delle spese, certificazione che dovrà essere anche nel merito delle spese effettuate.
- decadenza della carica di parlamentare, senatore e consigliere regionale se le assenze superano il 15% delle sedute annuali (adesso il tasso di assenza media è del 30%).
- riduzione dei parlamentari: c'è un disegno di legge ma mai che si faccia per decreto legge...
- Eliminazione della figura del Presidente della Repubblica: non rende e non serve ad  un cazzo, costa troppo ed è il primo cittadino a non dichiarare a consuntivo le sue spese...
- cambiamento urgente della legge elettorale: ad oggi nulla è stato fatto e i padroni della politica sono rimasti quei 4-5 segretari di partito.
- obbligare gli enti pubblici a pubblicare in bella vista (tipo la trasparency di Brunetta) i rapporti con parti correlate di partiti politici  & c: vediamo un po quante mogli, figli, nipoti ed amici di politici occupano quali poltrone e poltroncine...
- sbarramento al 10%: i partiti politici sotto questa soglia se ne possono pure andare a casa.
 Di sicuro dimentico qualcosa, ma c'è tempo per tornare sull'argomento.

35 Comments:

At 10:23 AM, Anonymous Anonimo said...

Letto d'un fiato.

Prima critiche e poi proposte. Ti stai dando alla politica? Anzi no quelli fanno solo critiche.

Ciao, IgTrader.

 
At 12:33 AM, Anonymous Anonimo said...

This way, you'll never regret your investment [URL=http://www.northfaceapexbionicjacket.org/#1088]north face apex sale[/URL] you can count that these apparels as well as equipments will not let you down, every time and wherever you are. Therefore go for [URL=http://www.northfaceapexbionicjacket.org/#1131]cheap north face apex[/URL] Experience and not Stop Exploring!

 
At 9:16 PM, Blogger LL said...

questi giorni stavo pensando le stesse identiche cose!
mi vengono i nervi quando da ogni parte sento dire che monti ha messo a posto i conti.
ci tornerò su anch'io.

 
At 2:09 PM, Anonymous Anonimo said...

1yRit ghd australia
tIuz cheap uggs
sDfi michael kors purses
2pUgy GHD Australia
4vQrs burberry outlet online
0uLcg bottes ugg
6xSiw ghd hair straighteners
5yYqy louis vuitton sale
3pUze michael kors outlet
1oAjl cheap ghd
4wVlf ugg boots sale
9yOop nfl football jerseys
1wRxa michael kors handbags
6nOya ghd
8vPzf discount uggs

 
At 12:08 PM, Anonymous Anonimo said...

mGix ghd
tEre cheap uggs
cBeg michael kors sale
1wZai GHD Australia
9sInr burberry store
0yAto chaussures ugg
2mHne ghd nz
2fYui louis vuitton handbags
1cRsa michael kors bags
8jClb ghd uk
5hDoc cheap ugg boots
1fSfy discount nfl jerseys
4gPax michael kors purses
0lKxe ghd
3lGzg discount uggs

 
At 10:18 AM, Anonymous Anonimo said...

wZca coach factory
yKhc ugg uk
lEwp michael kors sale
9qAkt cheap ugg boots
4mXne chi hair products
8xWvr michael kors sale
7nPvb nfl jerseys
7tDhp coach outlet store
5aOof north face sale
6yCdi botas ugg baratas
0wGnd ghd straighteners
8sHny michael kors wallet
8lZnv nfl shop canada
4wRqg ghd baratas
9zWyu discount uggs

 
At 6:40 AM, Anonymous Anonimo said...

HroOfe http://kuroebaggu.com/ KcxMoc [url=http://kuroebaggu.com/]クロエ キーケース[/url] EblJhs http://saiyasunerubutan.com/ ZshGzw [url=http://saiyasunerubutan.com/]ルブタン スニーカー[/url] UrdHhs http://mcmhannbai.com/ NxrSpf [url=http://mcmhannbai.com/]MCM リュック[/url] JpzBlp http://vuittonkakaku.com/ GwoBra [url=http://vuittonkakaku.com/]ヴィトン 長財布[/url] CxcAys http://chloenihon.com/ SbdCwl [url=http://chloenihon.com/]クロエ 通販[/url] FffYdv http://louboutindendou.com/ FfaEki [url=http://louboutindendou.com/]ルブタン セール[/url] MyuBym http://guccisenmon.com/ IzxXma [url=http://guccisenmon.com/]グッチ マフラー[/url] SoqEbq http://tuminihoo.com/ OqjXnu [url=http://tuminihoo.com/]tumi 26109[/url]

 
At 8:05 AM, Anonymous Anonimo said...

I could not refrain from commenting. Very well written!

Also visit my homepage: http://wiki.tulaband.ru/index.php?title=Effortless_Plans_In_ZetaClear_Considered

 
At 6:22 AM, Anonymous Anonimo said...

You need to be a part of a contest for one of the greatest sites on the internet.
I will highly recommend this website!

my weblog phen375

 
At 11:26 AM, Anonymous Anonimo said...

This is the perfect blog for anyone who would like to find
out about this topic. You know so much its almost hard to
argue with you (not that I really will need to…HaHa).
You definitely put a brand new spin on a subject which
has been discussed for decades. Great stuff, just excellent!


Stop by my weblog venapro

 
At 10:03 PM, Anonymous Anonimo said...

Hi there! I just wanted to ask if you ever have
any trouble with hackers? My last blog (wordpress) was hacked and I ended up losing months of hard work due to no back up.
Do you have any methods to stop hackers?

Here is my blog post buycaliplus.ukherbal.net

 
At 9:35 AM, Anonymous Anonimo said...

I every time spent my half an hour to read this web site's articles or reviews everyday along with a mug of coffee.

Here is my weblog ... genf20 hgh releaser

 
At 2:43 PM, Anonymous Anonimo said...

Howdy! I could have sworn I've visited your blog before but after looking at a few of the posts I realized it's new to me.
Regardless, I'm definitely pleased I stumbled upon it and I'll be bookmarking it and checking
back frequently!

Feel free to visit my blog post; diet pills danger

 
At 2:50 AM, Anonymous Anonimo said...

I love your blog.. very nice colors & theme.
Did you design this website yourself or did you hire someone to do it
for you? Plz reply as I'm looking to construct my own blog and would like to know where u got this from. thanks a lot

Feel free to visit my website - www.chinasys.org

 
At 2:42 PM, Anonymous Anonimo said...

Generally I don't read post on blogs, however I wish to say that this write-up very forced me to take a look at and do it! Your writing style has been amazed me. Thank you, very nice post.

my homepage: genf20 plus

 
At 6:44 AM, Anonymous Anonimo said...

Pretty! This was an extremely wonderful article. Thank you for providing these
details.

Look at my blog post :: breast enhancement non surgical

 
At 9:35 PM, Anonymous Anonimo said...

I think this is among the most significant information
for me. And i am glad reading your article.
But wanna remark on some general things, The site style is
wonderful, the articles is really excellent :
D. Good job, cheers

Also visit my page ... http://zetaclearreviews.sosblogs.com/The-first-blog-b1/Need-to-Invest-in-Zetaclear-For-your-Nail-Fungus-b1-p1.htm

 
At 6:31 AM, Anonymous Anonimo said...

Today, I went to the beachfront with my kids.
I found a sea shell and gave it to my 4 year old daughter and said "You can hear the ocean if you put this to your ear." She placed the shell to
her ear and screamed. There was a hermit crab inside and
it pinched her ear. She never wants to go back! LoL I know this is entirely off topic
but I had to tell someone!

my website http://www1.ninhao.com/learn-mandarin-Chinese/blog/your-guide-new-slimmer-you

 
At 6:07 AM, Anonymous Anonimo said...

Appreciate this post. Will try it out.

Also visit my site: semenax

 
At 7:56 PM, Anonymous Anonimo said...

There is definately a great deal to know about this subject.

I love all of the points you made.

Feel free to surf to my page - vigrx plus

 
At 7:45 AM, Anonymous Anonimo said...

whoah this blog is excellent i like reading your articles. Stay up the good
work! You already know, many persons are hunting around for this information, you
could aid them greatly.

Look into my web page; semenax

 
At 10:30 PM, Anonymous Anonimo said...

Fantastic site you have here but I was wondering if
you knew of any discussion boards that cover the same topics discussed here?

I'd really like to be a part of group where I can get feedback from other experienced individuals that share the same interest. If you have any recommendations, please let me know. Thank you!

My webpage: http://revistafutebolista.Blogspot.com/

 
At 7:11 AM, Anonymous Anonimo said...

Hi, this weekend is fastidious in support of me, since this occasion i am reading this
enormous informative paragraph here at my house.



Here is my website :: genf20 plus

 
At 3:17 PM, Anonymous Anonimo said...

If you wish for to obtain a good deal from this paragraph then you have to apply these methods to
your won webpage.

Feel free to surf to my web site woman breast cream

 
At 6:59 PM, Anonymous Anonimo said...

Hiya very nice site!! Man .. Beautiful .
. Wonderful .. I'll bookmark your website and take the feeds also? I'm
satisfied to search out a lot of useful info here within the
post, we'd like develop more strategies in this regard, thank you for sharing. . . . . .

Also visit my webpage ... hoodia 100

 
At 10:06 AM, Anonymous Anonimo said...

Off seasons reasons some shoes can be[url=http://niketrainersuksale.webeden.co.uk]Nike Blazers UK[/url]
temporarily do not prerequisite the possibility[url=http://tomscanadaoutlet.snappages.com]Toms Shoes Sale[/url]
survive such shoes awesome[url=http://addnikecanadastore.snappages.com]http://addnikecanadastore.snappages.com[/url]
politely position succeed them included in the[url=http://louboutintrainersuk.blog.co.uk]Christian Louboutin UK[/url]
set upright commit categorization to steer clear of superfluous harm to shoes[url=http://salelouisvuittonuk.webeden.co.uk]Louis Vuitton Bags[/url]

Power be a insole is assuredly rotten, it was contemporary to indigence to eat a mellifluous brush and sea water gently scrub. To all intents purposefulness be well-known that, steer clear of chemical soaps cleaning, or they would current the insole the top of cloth off.[url=http://shoppradabagsuk.webeden.co.uk]Prada UK[/url]

 
At 12:04 PM, Anonymous Anonimo said...

Simply want to say your article is as surprising. The
clarity in your post is just cool and that i could think you're a professional in this subject. Fine with your permission allow me to clutch your feed to keep updated with approaching post. Thank you one million and please carry on the rewarding work.

My website :: provillus review

 
At 10:52 AM, Anonymous Anonimo said...

Hey there! This is kind of off topic but I need some guidance from an established blog.
Is it tough to set up your own blog? I'm not very techincal but I can figure things out pretty quick. I'm thinking about setting up my own but I'm not sure where to begin. Do you have any tips or suggestions? Many thanks

Feel free to surf to my homepage Www.Akgenclikankara.Org

 
At 4:27 PM, Anonymous Anonimo said...

Hmm it appears like your blog ate my first comment
(it was extremely long) so I guess I'll just sum it up what I wrote and say, I'm
thoroughly enjoying your blog. I too am an aspiring blog blogger but I'm still new to everything. Do you have any suggestions for newbie blog writers? I'd genuinely appreciate
it.

Visit my web site; vigrx plus

 
At 10:37 PM, Anonymous Anonimo said...

Remarkable things here. I am very glad to see your post.
Thanks so much and I am having a look forward to touch you.
Will you kindly drop me a e-mail?

Feel free to visit my website - breast Actives

 
At 3:56 AM, Anonymous Anonimo said...

I like what you guys are up too. This sort of clever work and reporting!
Keep up the great works guys I've incorporated you guys to my own blogroll.

My blog post: buy dermasis

 
At 4:42 AM, Anonymous Anonimo said...

Woah! I'm really enjoying the template/theme of this site. It's
simple, yet effective. A lot of times it's hard to get that "perfect balance" between usability and appearance. I must say that you've done a awesome job with this.
Additionally, the blog loads super fast for
me on Opera. Excellent Blog!

My page - longchamp borsa

 
At 12:23 PM, Anonymous Anonimo said...


http://petinsuranceuks.co.uk Because the report previously listed, make sure that you question the proper queries about your future health insurance insurance coverage. We have very active communities on Twitter and Facebook, and most recently have been recognized for our Pinterest presence.

 
At 12:23 PM, Anonymous Anonimo said...

clicks here You may find that you are not actually at fault and offering money before the incident is settled could complicate the claims process. This, in turn, reduces the likelihood of having your pet stolen, picked up by animal control, hit by a car, or losing its way.

 
At 4:54 PM, Anonymous Anonimo said...

Henan Daswell Machinery Co., Ltd,is a professional manufacturer and trader specializing in the research, development and production of construction machinery for nearly 30 years. Our main products are as follows:, , concrete batching plants,concrete mixer,blocking making machine,concrete pump,loader,dumper,etc.
Christian Louboutin MBT Australia Ray Ban Sunglasses Sale Chanel Outlet Australia
Article Tags:
Oakley Sunglasses Louis Vuitton Sale Australia Christian Louboutin Sale Oakley Outlet
Incorporate Hardscaping
Louis Vuitton Handbags Sale Chanel Sale Ray Ban Outlet Louis Vuitton Sale Australia
HP's cloud map to speed up the application configuration and improve management

 

Posta un commento

<< Home