ZENER 1992

I CONSIGLI GIUSTI PER SBAGLIARE IN BORSA. Così se perdete i vostri soldi non venitemi a dire che non ve lo avevo detto. mail: zener.blog@gmail.com Sono su Skype: zener

lunedì, giugno 04, 2012

Bioera

Mi si chiede un parere su Bioera, società operante nel settore dei prodotti biologici, cosmesi naturali e via dicendo, tutta roba che va alla grande stante la platea sempre crescente di salutisti e fighetti bio.
Numeri
Da distinguere la gestione ordinaria da quella non ricorrente.
Mi spiego meglio.
La società era nella bratta con una situazione finanziaria critica sfociata in un concordato preventivo.
Da questo sono derivati accordi di riduzione dei debiti che hanno comportato la rilevazione di sopravvenienze nel corso del 2011 ed anche nel corso del primo trimestre 2012, comportando una redditività tale che, se la stessa dovesse provenire dalla gestione ordinaria farebbe sì che Bioera sarebbe da comprare a palate.
Ma non è così.
Nel 2011 il risultato finale è stato un utile di circa 11,40 mln determinato per la maggior parteda "non ricurrent" per circa 7,85 mln ed imposte anticipate per euro 2,92.
Mettiamoci anche un piccolo apporto extra della gestione finanziaria per circa 0,20 mln.
Senza questi fattori extra e considerando una tassazione normale il risultato sarebbe stato poca cosa:Un mol di circa 1,10 mila euro, un utile operativo di circa 0,43 mln  ed un utile finale di  circa 250mila euro (considerando zero oneri finanziari ed una tassazione del 40%).
A fronte di una capitalizzazione di circa 14mln ed un indebitamento corrente di circa 3,54 mln si avrebbero dei multipli molto alti: un PE di 56X, un Ev/ebitda di circa 16X.
Il Roe sarebbe intorno ad uno scarno 1,40%, il ROI intorno ad un 2%.
Troppo poco per giustificare un investimento a rischio come quello azionario.
Considerando i proventi "non ricorrenti" è ovvio che la musica cambia: nel 2011 il MOL si è attestato a 8,92 mln, l'utile operativo a 8,263 e l'utile finale a euro 11,36mln.
Da questa latitudine i multipli cambiano faccia: PE a 1,20X, ev/ebitda 2,40X, Roe al 64%, ROI al 39%....ripeto questi sono multipli derivanti da elementi non ricorrenti.
Nel corso del primo trimestre 2012 la gestione ordinaria ha mostrato qualche scricchiolamento con un calo del reddito operativo.
Comunque sia pur considerando i risultati ordinari gestionali conseguiti nel 2011 e pur considerando che nel 2012 ci potrebbe essere un calo di redditività la società mi sembra "in line".
Per ora è il caso di non farsi fuorviare dalle partite extra, che il mercato solitamente poco considera ai fini dei multipli.
Non è neanche il caso di farsi fuorviare dal valore di libro - patrimonio netto a circa euro 17,86mln contro capitalizzazione di circa 13,68mln - inferiore all'unità - esattamente a 0,77 - infatti anche questo è indiretta conseguenza del riporto a nuovo degli utili contabili derivanti dalla gestione extra.
Forse potrebbe essere interessante in gestione leverage finanziario: la società ha infatti un rapporto debiti /equity quasi prossimo allo zero - la pfn a marzo è di circa 500mila euro contro 18mln di patrimonio netto - è ciò potrebbe indurre a pensare ad un utilizzo della leva finanziaria per eventuali acquisizioni per una crescita  in linee esterne.
Da seguire in questa ottica e quindi per dovessero esserci rumors in questo senso.
Altrimenti è abbondantemente "in line".
Alla prossima.