ZENER 1992

I CONSIGLI GIUSTI PER SBAGLIARE IN BORSA. Così se perdete i vostri soldi non venitemi a dire che non ve lo avevo detto. mail: zener.blog@gmail.com Sono su Skype: zener

lunedì, giugno 18, 2012

Studi di settore 2012

Oggi, 18 giugno, l'Agenzia delle Entrate ha (finalmente) reso disponibile il software per gli studi di settore da applicarsi per l'elaborazione dei redditi di impresa e di lavoro autonomo dell'anno di imposta  2011.
Tutto questo a soli 21 giorni dalla scadenza prevista per il 9 luglio.
Alla faccia della collaborazione tra Amministrazione finanziaria e cittadino invocata dallo Statuto del Contribuente.
Personalmente ci vedo molto poco di collaborativo concedere così poco tempo ai cittadini per elaborare dei dati che richiedono tempo in analisi tipiche di contabilità industriali-analitiche.
Se poi si considerano i recenti inasprimenti delle sanzioni per l'errata compilazione degli studi - sanzioni che possono arrivare ad un accertamento induttivo - viene da pensare che il poco tempo lasciato a disposizione del contribuente mal si concilia con la buona fede, anche questa sempre invocata dallo Statuto dei contribuenti.
Difficile adempiere ad un adempimento così gravoso per il cittadino in così poco tempo e con pochi mezzi a disposizione.
Fin troppo facile per l'Amministrazione Finanziaria avere circa 5 anni di tempo ed una gran quantità di mezzi per accertare eventuali irregolarità, per il cittadino sempre difficili da identificare stanti le scarne e non univoche istruzioni degli studi di settore.
Non c'è troppo da meravigliarsi se ultimamente  il rapporto tra cittadini e Stato ha toccato livelli critici.
Per recuperare tale rapporto l'Amministrazione Finanziaria  potrebbe iniziare a rispettare quelle poche leggi a favore del cittadino contribuente, tra tutte proprio lo Statuto del Contribuente che in circa 10 anni di vita ha visto contare circa 400 violazioni a dispetto dei diritti del cittadino.