ZENER 1992

I CONSIGLI GIUSTI PER SBAGLIARE IN BORSA. Così se perdete i vostri soldi non venitemi a dire che non ve lo avevo detto. mail: zener.blog@gmail.com Sono su Skype: zener

giovedì, dicembre 28, 2006

cosa ho scoperto!

E' un magnifico sito che spiega in maniera semplice i concetti dell'analisi fondamentale.

Parla anche di analisi grafica e analisi tecnica: io da ignorante credevo fossero la stessa cosa.

Un complimentone a chi l'ha fatto!!!

Si chiama "il faro finanziario" ed andrà di diritto tra i link utili del blog.

Ne abuserò a dismisura.

7 Comments:

At 9:17 PM, Anonymous Anonimo said...

http://stockcharts.com/
sito americano eccezionale ciaooo

 
At 9:17 PM, Blogger Forex said...

Sinceramente lo trovo denigrante rigurdo l'analisi tecnica....che in parte si basa calcoli statistici, che sono matematica...e la matematica non è un opinione.
Evidentemente..e si capisce dalle parole che usano, non hanno avuto belle esperienze con l'analisi tecnica. O semplicemente non l'hanno mai usata!

Inoltre l'analisi tecnica come ogni metodo di analisi dei mercati finanziari va accompagnati ad una buona dose.

Di fatto, se andiamo in fondo alla questione con l'analisi grafica si arrivano a conclusioni come " questo livello è altissimo quindi opportuno vendere".
Sappiamo tutti che fine hanno fatto gli scorsi mesi questo genere di analisti sul dow Jones.

Idem come sopra, l'analisi fondamentale.
Caro Zener, tu qui ne4 sai sicuramente più di me, quante volte le analisi sulle trimestrali, sul book o su che altro sono state disattese?

Il sito sicuramente è ricco di informazioni e completo...ma sinceramente, la foga, il cinismo e la poca parzialità con cui scrivono mi fanno capire molte cose!

Era meglio se si limitavano a dire che nessuna analisi è perfetta ed avrebbero fatto più bella figura.

E la cosa migliore da fare è avere un metodo ed esperienza. Non importa che tu possa usare una delle 3 analisi, tutte le analisi insieme...l'importante che tu ti prestablisca dei segnali su cui entrare ed uscire e che li rispetti.

Ed i segnali sono solo affinati dalla freddezza (che il sito non dimostra) e dall'esperienza! ;)

Non disprezzare anche tu l'analisi tecnica, ma anzi studiala e trai degli insegnamenti da essa.


infine ti faccio un esempio che può avere dell'incedibile.

parlo di Seykota, uno dei più grandi trader al mondo, che ha guadagnato milioni di dollari attraverso i suoi Sistemi Automatici!
Sistemi automatici che si basano sull'analisi tecnica.
Pensa, lui si affida ad una macchina per tradare, non sta davanti al computer.
Tu ti affideresti mai ad una cosa del genere?
Io no...eppure lui guadagna!
MA non per questo disprezzo gli EA, così si chiamano!

Spero di essere stato chiaro!

Ed auguri di buone feste! ;)

 
At 2:09 AM, Blogger superg52 said...

caro forex, sono l'autore delle considerazioni circa l'analisi tecnica pubblicate su Il Faro Finanziario

vorrei solo dirti che le mie opinioni riguardo all'analisi tecnica non sono nate né da delusioni personali, né tantomeno dalla mia ignoranza

nascono piuttosto da una esperienza trentennale di osservatore privilegiato

come broker in tutti questi anni ho visto migliaia di persone entusiasmarsi all'analisi tecnica, ed ho visto anche gli effetti nel tempo di tali facili entusiasmi: praticamente identici per tutti

per questo nelle pagine dedicate all'analisi tecnica sono stato molto attento a mettere in guardia il lettore contro tutti i tipi di illusorie certezze

dopo di che, ognuno agisce come crede...

 
At 9:40 AM, Blogger Forex said...

ciao, piacere di conoscerti.

Capisco le tue motivazioni, io è a malapena due anni che faccio il trader..e probabilmente ho solo da imparare!

Quello che voglio dire, che dalle tue parole...e te lo dico da lettore assolutamente disinteressato, uno che viene per imparare o è ai suoi primi approcci non si avvicinerà mai a quel tipo di analisi.

A mio parere, non è l'analisi in sé che è illusoria, sono gli approcci delle persone. Spero di questo ne converrai con me.

Purtroppo denigrando così (anche se con giusti principi) l'analisi tecnica, fai brillare le altre, creando illussioni sulla perfezione di quest'ultime...è psicologia della nonna, ma purtroppo funziona!

Quindi, sempre per correttezza, verso i lettori e d'informazione, metterei in guardia su tutte e tre le analisi. Dato che nessuna delle tre porta a guadagni facil e imperituri!

Ripto, i miei vogliono solo essere consigli, scaturiti da un lettore dopo la lettura.

un ultima cosa, per curiosità, su che broker hai lavorato?


Ciao in bocca al lupo!

 
At 3:39 PM, Anonymous Anonimo said...

ciao Ragazzi!
scusate il ritardo ma sono appena rientrato.
Non volevo scatenare polemiche:(((
l'intenzione non è fare pubblicità a questo o a quel sito: è di segnalare dei contenuti che possono arricchire a livello cognitivo.
Io sono ignorante in analisi tecnica: l'ho sempre detto e so che è un limite: è una mteria che non ho mai disdegnato o posto sotto un livello di inferiorità rispetto ad altri metodi e vedete anche che mi appoggio a Luca di Rumors sperando di fare cosa buona e giusta.
In più ho il vostro supporto: che cosa si vuole di più?
zener

 
At 4:26 PM, Blogger Forex said...

HAi fatto benissimo a segnalare il sito..che come già detto è ben fornito! ;)

NEssuna futile polemica qua...solo critiche costruttive...;)

 
At 11:50 PM, Blogger superg52 said...

lungi da me l'ombra dell'intenzione di alimentare sterili polemiche

anzi, per chi non lo conoscesse, segnalo un sito gratuito, interessantissimo per i cultori dell'analisi tecnica:

http://www.tradersview.com/

la mia personale opinione è che conoscere l'analisi tecnica è utile (anche se non si crede ai suoi presupposti teorici) in quanto moltitudini di persone agiscono sui mercati sotto la sua influenza

pericoloso, invece, è trarre dall'analisi tecnica delle certezze

ed in giro per la rete vi sono migliaia di siti che invitano a farlo

così potrete ben capire perché ho sentito la necessità di scrivere in chiaro quello che io penso a proposito

 

Posta un commento

<< Home