ZENER 1992

I CONSIGLI GIUSTI PER SBAGLIARE IN BORSA. Così se perdete i vostri soldi non venitemi a dire che non ve lo avevo detto. mail: zener.blog@gmail.com Sono su Skype: zener

giovedì, novembre 30, 2006

MEDIOLANUM


La "Banca che sta intorno a te" cioè Mediolanum, ha sfornato una trimestrale a settembre con dati in ribasso rispetto allo stesso periodo dell'anno precedenti: nonostante l'aumento delle masse amministrate l'utile a settembre 2006 si è attestato a 166,36 milioni contro i 180,27 milioni del periodo precedente: -7,70%.
Per fine anno gli analisti si attendono un utile intorno 227 milioni (nel 2005 l'utile è stato di 233 milioni) ed alle attuali quotazioni di 6,10 euro vuol dire 19,60X gli utili attesi, in linea con la media del settore che si attesta in un range compreso tra 19,30 - 22,00X.
Notizie di questi ultimi giorni sono gli acquisti di titoli effettuati dall'Ad Ennio Doris: non ultimo l'acquisto di 600.000 azioni per un controvalore di 3,6 milioni.
In precedenza, così si evince dalle notizie riperite sui motori di ricerca, Ennio Doris ha effettuato ulteriori corposi acquisti di azioni.
Mi rimane il dubbio sulla comunicazione al mercato prevista dall'art. 114 del TUF - 7 comma - e dal codice di autoregolamentazione di Mediolanum che prevede l'obbligo di dichiarare al mercato gli acquisti (e cessioni) di strumenti da parte di persone rilevanti: è la disciplina dell'internal dealing.
Sul sito di borsaitalia, organo gestore del mercato, alla data odierna, non sono ancora presenti queste comunicazioni di internal relative agli acquisti effettuati da Doris.
Mediolanum è attualmente controllata da un patto di sindacato di blocco e di voto del 51,04% le cui azioni sono state conferite in parti uguali dal gruppo Doris e dal Gruppo Fininvest che sono i principali azionisti con rispettivamente il 37,98% e 35,13%.
Tale patto scadrà il 14/09/2007 .
Personalmente non so cosa bolle in pentola: viene semplicemente da pensare che Doris stia rastrellando le azioni con congruo anticipo rispetto alla scadenza del patto per presentarsi a settembre 2007 con diversi rapporti forza rispetto a Fininvest.
Oppure crede nella bontà della società e da buon amministratore lo dimostra comprandosene i titoli .
Staremo a vedere cosa succede.
Scusate...l'analisi tecnica?
Come al solito Luca di RumorsRisparmio è il riferimento.


1 Comments:

At 3:03 PM, Blogger Zener1992 said...

ah! sono sul sito?
caspita...mi SEMBRA che la legge preveda che debbano essere comunicate anche all'ente gestore del mercato che in questo caso è Borsaitalia.
Come mai sul sito sì e su borsaitalia no?
mah....

 

Posta un commento

<< Home