UNILAND e TRAGHETTO
Anno nuovo e giochetti vecchi.
Approfittando degli IAS che consentono l'esposizione in bilancio al fair value (valore presumibile di realizzo) delle voci di investimento, continua la saga Mezzini - Uniland con l'aggiunta di un "nuovo" protagonista: TRAGHETTO Srl.
Traghetto srl, il "nuovo" protagonista, non è nient'altro che lo stesso Mezzini ma sotto le spoglie di una Srl unipersonale che all'occhio del profano potrà sembrare un soggetto del tutto estraneo e distinto dalla persona del suo stesso amministratore e della UNILAND.
Traghetto srl effettuerà un aumento di capitale riservato in UNILAND per circa 240milioni.
Vediamo come.
Il giochino è sempre lo stesso: Traghetto srl (cioè Mezzini però in forma giuridica distinta) costituita non più di 7 mesi fa con soli 10.000,00 euro di capitale compra con azioni Uniland (cioè sempre Mezzini) terreni e quote di società operanti nel settore immobiliare (costruzioni e anche agenzie immobiliari) a 10 e poi, dopo pochi mesi, le conferisce nella stessa UNILAND (cioè sempre Mezzini) a 100.
Senza distrurbare le alte sfere sembra la moltiplicazione dei pani e dei pesci.
"Creazione di valore" o "miracoli" della personalità giuridica?
2 Comments:
Ma i revisori dei conti sempre tranquilli a controfirmare i bilanci?
sarà anche criticabile ma l'operazione di esporre le poste in bilancio in base al fair value è consentita dalla legge (se non sbaglio è lo IAS 16 o 7).
Zener
Posta un commento
<< Home