ZENER 1992

I CONSIGLI GIUSTI PER SBAGLIARE IN BORSA. Così se perdete i vostri soldi non venitemi a dire che non ve lo avevo detto. mail: zener.blog@gmail.com Sono su Skype: zener

giovedì, gennaio 04, 2007

UNILAND e TRAGHETTO

Anno nuovo e giochetti vecchi.

Approfittando degli IAS che consentono l'esposizione in bilancio al fair value (valore presumibile di realizzo) delle voci di investimento, continua la saga Mezzini - Uniland con l'aggiunta di un "nuovo" protagonista: TRAGHETTO Srl.

Traghetto srl, il "nuovo" protagonista, non è nient'altro che lo stesso Mezzini ma sotto le spoglie di una Srl unipersonale che all'occhio del profano potrà sembrare un soggetto del tutto estraneo e distinto dalla persona del suo stesso amministratore e della UNILAND.

Traghetto srl effettuerà un aumento di capitale riservato in UNILAND per circa 240milioni.

Vediamo come.

Il giochino è sempre lo stesso: Traghetto srl (cioè Mezzini però in forma giuridica distinta) costituita non più di 7 mesi fa con soli 10.000,00 euro di capitale compra con azioni Uniland (cioè sempre Mezzini) terreni e quote di società operanti nel settore immobiliare (costruzioni e anche agenzie immobiliari) a 10 e poi, dopo pochi mesi, le conferisce nella stessa UNILAND (cioè sempre Mezzini) a 100.

Senza distrurbare le alte sfere sembra la moltiplicazione dei pani e dei pesci.

"Creazione di valore" o "miracoli" della personalità giuridica?

2 Comments:

At 6:51 PM, Blogger Jakala said...

Ma i revisori dei conti sempre tranquilli a controfirmare i bilanci?

 
At 8:08 PM, Anonymous Anonimo said...

sarà anche criticabile ma l'operazione di esporre le poste in bilancio in base al fair value è consentita dalla legge (se non sbaglio è lo IAS 16 o 7).

Zener

 

Posta un commento

<< Home