ZENER 1992

I CONSIGLI GIUSTI PER SBAGLIARE IN BORSA. Così se perdete i vostri soldi non venitemi a dire che non ve lo avevo detto. mail: zener.blog@gmail.com Sono su Skype: zener

lunedì, febbraio 19, 2007

CEMBRE


Della piccola CEMBRE ne avevo parlato qui a novembre: si trattava dei dati di settembre e all'epoca dissi che "la trimestrale fotografa dati in crescita ed i calcoli prospettici per il 2006 "dicono" che per fine anno la società potrà registrare un utile intorno a 8,7 milioni"...detto e fatto ..
A novembre quotava 5,70 euro: un valore che corrispondeva a solo 11X gli utili prospettici che poi si sono rivelati tali (buono a saperlo per la prossima volta).
Alle attuali quotazioni di 9,65 euro corrisponde un PE 2006 di 18,23X.
Quindi utili 2006 che si attestano a circa 9 mln in aumento dell'85% rispetto ai 4,87 mln del 2005; nella trimestrale troverete il dato dell'EBT cioè l'utile prima delle imposte..che una volta elugubrate (IRES ed IRAP) si arriva al dato dell'utile finale.
Cembre è una società in continua crescita: una piccola realtà che da 80 mln di capitalizzazione dello scorso anno è passata ai circa 164 mln attuali.
La tengo sotto osservazione in occasione della prima trimestrale del 2007.
Prudenza: il titolo ha raddoppiato il suo valore dal dicembre 2005.
Se poi salita o discesa deve essere non sono solo i fondamentali a stabilirlo: in un titolo sottile come Cembre i corsi azionari possono anche essere decisi da diversi fattori : umori, sentiment ecc....di cui io non sono esperto....mi limito ad una esterna osservazione di quei pochi dati di bilanci (tantissimi lo possono fare con un misero foglio excel) e le considerazioni che ne conseguono sono di valenza medio bassa oltre che personali e quindi anche opinabili.
Per l'analisi tecnica rinvio all'amico Luca di Rumorsrisparmio.
A dopo con qualche altro titolo.