ZENER 1992

I CONSIGLI GIUSTI PER SBAGLIARE IN BORSA. Così se perdete i vostri soldi non venitemi a dire che non ve lo avevo detto. mail: zener.blog@gmail.com Sono su Skype: zener

giovedì, febbraio 15, 2007

percentuale di ricarica

In una interessante discussione sul "magazzino" con Radiconed mi è venuta in mente Safilo.

Come già detto in questo post il ricarico sul costo del venduto (acquisti + giacenze iniziali - rimanenze finali) è sempre uguale identico di trimestre in trimestre.
O sono dei maghi nella gestione "acquisti - magazzino - vendite" oppure.....
vabbè prima di fare il maligno vediamo come esce 'sta trimestrale!

7 Comments:

At 6:09 PM, Anonymous Anonimo said...

Non ho visto con attenzione i numeri di Safilo, ma da un punto di vista, diciamo così, manageriale mi piacerebbe davvero sapere se lì dentro si cela una perfetta gestione di scorte e acquisti (in quel caso ci sarebbe veramente da imparare da loro)oppure se c'è ( con tutto il rispetto per la categoria) il "ragioniere" che "pianifica" rispettando con "rigore" le proporzioni. Non ho visto il Patrimoniale, ma tu che sei ferrato puoi darmi una dritta, potrebbe essere una mossa per avere, tra l'altro, un ROI presentabile e senza grosse variazioni ?

 
At 7:18 PM, Anonymous Anonimo said...

ciao Radi
la mia risposta è NI.
il calcolo del ROI si basa sul "capitale investito netto" che trova copertura dal
- patrimonio netto
- Posizione finanziaria.
quindi direi che qui le Rimanenze centrano poco.
Se il patrimonio è in "tensione" eserve dell'utile questo ultimo lo si può ricavare anche dalle rimanenze...
L'utile - se non viene distribuito - verrà portato a nuovo nel patrimonio ...patrimonio che verrà utilizzato quale elemento di calcolo del ROI...insomma è molto tirata per le orecchie sta cosa del magazzino col ROI.
diciamo magari che si "gonfiano" (cazzo diciamolo senza mezzi termini) le rimanenze anche per avere un utile che raffrontato al patrimonio dà come risultato il ROE.
questo sì.
Zener

 
At 10:11 AM, Anonymous Anonimo said...

Ok, grazie per la chiarezza. Però (te lo dico con sincera umiltà intellettuale) aiutami a capire meglio: gonfiano le rimananze (eh si, diciamolo) se devono coprire perdite o se l'utile mi serve comunque più "corposo", ma così fiscalmente si tirano la mazzata. Per cui se fiscalmente serve l'uitle basso, il ROE va a farsi benedire per cui , per dimostrare che la "baracca rende" potrebbe servire almeno un ROI decente. Poi ci fermiano qui perché, siccome ti leggono in molti, non vogliamo mica dare delle consulenze gratuite :-)))))

 
At 10:44 AM, Anonymous Anonimo said...

vabbè dai allora giochiamo a fare un po di confusione.
Se gonfio le rimanenze ho un Ebit alto che incide sul ROS;
se mi scoprono viene la GDF che mi arresta.
Il RIS di Parma fa una perizia sul ROS e rinvia tutto al GIP che chiede una CTU al GUP.
Notizie: le Br della CGIL non rispondono al GIP.
mi distraggo un po e compro un CD degli AC DC...
attraverso la strada e vengo quasi investito da un SUV...ascoltavo gli MP3 sull'IPOD....per fortuna non vado KO.

Zener

 
At 1:59 PM, Anonymous Anonimo said...

molto intiresno, grazie

 
At 2:19 PM, Anonymous Anonimo said...

molto intiresno, grazie

 
At 2:28 PM, Anonymous Anonimo said...

good start

 

Posta un commento

<< Home