OLIDATA
In attesa di qualche big che sforni i dati definitivi eccovi Olidata.
Poche parole anche perchè i numeri sono quelli che sono e l'appeal su questo titolo, secondo me, è dato da pochi elementi tra i quali il fatto di quotare sotto i mezzi propri: il PBV a settembre 2006 considerando il patrimonio al 31/12/2006 che dovrebbe rimanere costante si attesta a 0,86: significa che l'attuale capitalizzazione -circa 32,40 milioni - è inferiore al patrimonio della società - circa 37,60 milioni - del 16%
Osservando anche il BVPS (il valore di libro cioè la consistenza del patrimonio divisa per il numero delle azioni) notiamo che le quotazioni sono a sconto: come detto il patrimonio ammonta a circa 37,60 milioni e dividendolo per il numero delle azioni che lo rappresentano (34milioni) otteniamo un valore intriseco superiore agli attuali corsi azionari: 1,10 contro i 0,953 euro della quotazione attuale....in pratica è a sconto del 16%.
Cosa non mi piace: l'eposizione finanziaria è peggiorata attestandosi a -55,86 milioni contro i -30,07 milioni di settembre 2005 (ed i - 23,83 di dicembre 2005).
Gli attuali flussi i cassa non mi sembrano sufficienti ad un rientro nelle soglie di eccellenza in quel rapporto debiti / equity che a settembre 2006 è ben oltre l'unità: 1,49....vediamo in futuro quali strade verranno intraprese dal management ...chissà che non si arrivi ad un aumento di capitale.
Cosa mi piace: oltre al fatto di quotare sotto i mezzi propri ed essendo a sconto sul valore di libro è un titolo che se aumenta di poco gli utili (e quindi i margini) fa presto ad essere considerato svalutato.
Ipotizziamo che Olidata migliori i margini finali (il Ros, pur essendo migliorato dallo scorso anno, è appena al 2,80% e se notate il profit margin dei primi 9 mesi è solo lo 0,59% dei ricavi) e si presenti con un utile di circa 2milioni vuol dire che alle attuali quotazioni vale solo 18X gli utili.
Magari non sono obiettivi impossibili anche se il settore soffre di alti costi di ricerca e di una concorrenza spietata che si riflette sui margini.
E' anche vero che Olidata si propone l'obiettivo di una maggiore penetrazione nei mercati europei con la partecipazione a gare nelle P.A. comunitarie e prevede di offrire per fine 2007 un innovativo prodotto per la ricezione dei servizi on demand e home server.
Staremo a vedere.
L'analisi tecnica passa attraverso Luca di Rumorsrisparmio.
CHL è un altro titolo che vorrei vedere: peccato che l'informativa offerta dalla società è molto scarsa per un bue come il sottoscritto.
3 Comments:
CHL,
l'ho comprata e venduta, recentemente, dietro consiglio dell'amico analista tecnico.
marshall
ciao Marshall
quella società mi fa incazzare: i dati nelle trimestrali sono molto "poveri"...ma molto.
Non si capisce un granchè.
Zener
E' un titolo che non mi ha mai attratto particolarmente.
marshall
Posta un commento
<< Home