ZENER 1992

I CONSIGLI GIUSTI PER SBAGLIARE IN BORSA. Così se perdete i vostri soldi non venitemi a dire che non ve lo avevo detto. mail: zener.blog@gmail.com Sono su Skype: zener

venerdì, febbraio 02, 2007

SNAI


Questa Snai mi ha fatto tribolare: l'aumento di capitale sociale non mi ha reso facile la vita ed il raffronto dei conti 2006/2005 non è nemmeno tanto indicativo viste le recenti acquisizioni.
Se poi si aggiunge l'incognita legata all'incremento delle licenze stabilite dall'attuale esecutivo (Bersani) le cose per me si fanno veramente difficili.
Ma avendo parlato di Lottomatica sarebbe stata una mancanza non parlare di Snai o almeno provarci.
Molto di questo "lavoro" l'ho ricavato fuori dai bilanci facendo qualche ricerca su google trovando due indicazioni su MOL atteso per il 2006 (60 -65 milioni) ed EBIT (intorno ai 28-30milioni)....ma oltre il 2006, tenendo conto delle incognite sopra citate e dei miei limiti, non me la sento di fare previsioni.
Di sicuro si nota che il risultato (utile o perdita) del 2006 è gravato da pesanti oneri finanziari: l'aumento di capitale - al netto degli oneri - ha portato nelle casse sociali circa 236milioni, ma il tutto è avvenuto a fine dicembre.
Da notare nella trimestrale a settembre 2006 - clicca qui - l'aumento dei ricavi: 399milioni contro i 57,60 milioni del 2005: +584%.
Sono aumentati anche il MOL e l'EBIT.
Ma il ritorno percentuale sui ricavi, rispetto al 2005, è calato di brutto.
Il MOL a settembre 2006 è di 38,98 milioni: vale a dire il 10% dei ricavi a settembre 2006.
Il MOL a settembre 2005 è di 14,08 milioni: vale a dire il 24% dei ricavi a settembre 2005: c'è stata una contrazione del ritorno percentuale dei ricavi sul MOL non indifferente.
Stessa cosa può dirsi dell'EBIT.
A settembre 2006 l'EBIT è pari a 16,78 milioni: il 4,21% dei ricavi (potrei dire il ROS è del 4,21%) contro un ROS a settembre 2005 del 13%.
Gli oneri finanziari sono pari a ben 18,70 milioni e pertanto a settembre 2006 solo con il peso degli interessi si va in perdita; aggiungete un po di imposte e a settembre 2006 si chiude in rosso di 3,3 milioni.
Per il 2006 si prevede un utile intorno ai 2-3milioni: vorrebbe dire un PE altissimo, circa 270/280X.
Ma non è su questo dato che, secondo me, adesso bisogna puntare l'attenzione: il PE attuale non è indicativo di niente per una società che, con le risorse derivanti dall'aumento di capitale, ha tanto da investire: adesso le mie limitate capacità non mi consentono di valutarla.
Quindi mi guardo Lottomatica, di cui ho scritto qualcosa qui due giorni fa, evitando il penoso confronto con gli attuali fondamentali di SNAI.
La rimando a tempi futuri: più che altro per me...altri, più esperti e più informati, sapranno che indicazioni dare.
Per l'analisi tecnica rinvio a Luca di Rumors.

6 Comments:

At 7:44 PM, Anonymous Anonimo said...

Zener,
felicitazioni vivissime per esserti classificato terzo, nella classifica dei blog finanziari più seguiti.

marshall

 
At 11:48 PM, Anonymous Anonimo said...

grazie per il tuo lavoro.Ho visto che sei anche su trend on line...complimenti

 
At 9:52 AM, Anonymous Anonimo said...

Terzo?
in che classifica?
Zener

 
At 2:51 PM, Anonymous Anonimo said...

Nonostante il calo odierno, legato ai fatti di Catania, preferisco Lottomatica perchè a fine anno entrerà con forza anche nel businnes della moneta elettronica (almeno così si dice).
marshall

 
At 3:02 PM, Anonymous Anonimo said...

Zener,
nella classifica stilata dal settimanale Economy, dopo aver raccolto l'ordine di preferenza dei blog finanziari più seguiti dagli operatori di borsa.
Ho letto l'articolo!

mi firmo in anonimo marshall

perchè ogni tanto questo sistema dà i numeri, non mi accetta il commento e poi cancella tutto quello che ho scritto ecopolfinanza.blogspot.com

 
At 3:42 PM, Anonymous Anonimo said...

Ciao Marshall
finalmente l'ho letto anche io quell'articolo.
Ma l'esposizione dei blog non è la classifica...io non sono terzo..davanti a me ce ne sono molti di più.
Zener

 

Posta un commento

<< Home