ZENER 1992

I CONSIGLI GIUSTI PER SBAGLIARE IN BORSA. Così se perdete i vostri soldi non venitemi a dire che non ve lo avevo detto. mail: zener.blog@gmail.com Sono su Skype: zener

martedì, maggio 22, 2007

BANCA GENERALI


Con Banca Generali spero di farmi un'idea per il prossimo argomento che è l'IPO di IW Bank.
A proposito di banche...vi segnalo un blog molto ben fatto sull'argomento: si chiama www.banche.blogspot.com e qui parla di Iw bank.
Qui il file excel
Qui il file Pdf
Qui la prima trimestrale 2007.
Quando Banca Generali è approdata a Piazza Affari al prezzo di 8,50 euro ero piuttosto scettico sul prezzo: quotava circa 1950 volte gli utili conseguiti nel 2005 (485mila euro) ed aveva un ROE miserissimo pari allo 0,23%.
Le premesse sembravano quelle di una IPO a caro prezzo.
Nel 2006 ha chiuso il bilancio con un utile di 14 mln (agli attuali 10,00 euro corrisponde un PE 2006 di 79X) registrando un ROE al 7%.
Nel primo trimestre le premesse sembrano buone: il margine di intermediazione si attesta a 51,64 mln (+34% a/a) e l'utile del periodo si attesta a 4,70 mln in deciso miglioramento rispetto alla piccola perdita di 104mila euro segnata nello stesso periodo dell'anno precedente.
Fare previsioni sui dati del primo trimestre è azzardato: mi limito semplicemente a prospettizzare i dati dei primi tre mesi ed il risultato porta un margine di intermediazione 2007 a circa 206 mln (+12,50%) ed un utile finale di circa 19 mln....consideramo che la crescita segnata l'anno passato nel periodo aprile - dicembre è stata molto più alta del calcolo prospettico.
Con questo calcolo banale (magari coi dati della semestrale è meglio), se così dovesse chiudersi l'anno, avremmo un ROE del 8,72% (la media del settore bancario è del 12% - 14%) ed un PE 2007 di 59X (la media del settore è 14-20x) ed un tasso di crescita degli utili del 34%.
Preferisco "rimandarla" al secondo semestre anche se i dati mi sembrano registrare dei bei margini di crescita....ad agosto, in occasione della semestrale ne sapremo qualcosa di più.
Il prossimo argomento Iw Bank: i dati di bilancio li ho rivisitati non tenendo conto del costo di 5,50 mln (tra i costi del personale) a servizio del piano di stock option....
A dopo.

1 Comments:

At 9:35 AM, Anonymous Anonimo said...

O.I. (off inculation)

Come finirà l’Italia leggete

A SCUOLA DI NAZIONALCOMUNISMO

Poi iniziate a piangere

Di Domenico Gatti

in
http://www.fottilitalia.com/
il sito anti-italiano per eccellenza

 

Posta un commento

<< Home