ZENER 1992

I CONSIGLI GIUSTI PER SBAGLIARE IN BORSA. Così se perdete i vostri soldi non venitemi a dire che non ve lo avevo detto. mail: zener.blog@gmail.com Sono su Skype: zener

domenica, maggio 06, 2007

PERMASTEELISA



Permasteelisa è una società operante nella realizzazione di opere, pareti e costruzioni in acciaio ed alluminio ...clicca qui per saperne di più..

Post in collaborazione con Borsatrend: a lui l'analisi tecnica del titolo; io provo a dire la mia con la fondamentale e a fare le mie ipotetiche previsioni per il futuro.

Qui è possibile scaricare il file excel del prospetto qui a fianco in versione jpeg... adesso funziona: l'invito è quello di scaricarlo e provare a fare le vostre previsioni modificando i dati che trovate.

Per le mie previsioni ho dato un'occhiata al passato...ci torno dopo aver parlato velocemente dell'anno appena concluso.

Il 2006 - qui il bilancio - si è concluso con dati in miglioramento rispetto al 2005.

Ricavi che superano il miliardo di euro pari a 1.095,69 mln (+ 11% a/a), MOL a 30,49 mln (+1.707%); EBIT a 17,19 mln che passa quindi in positivo rispetto al - 12,49 mln del 2005; il risultato finale nel 2006 è un piccolo utile di 837mila euro rispetto alla perdita di 26 mln del 2005.

Alle attuali quotazioni di 19,45 euro i multipli non sono a sconto: Ev/ebitda 2006 a 18,74X ; PE 2006 addirittura a 641X; ROE 0,46% (neanche il rendimento di un BOT) ; ROI al 7,90%..non proprio malaccio rispetto al dato negativo del 2005...peccato che il peso degli oneri finanziari e sopratutto delle imposte (Tax rate all'88%...non è stato possibile ususfruire del riporto delle perdite di alcune società estere) portano il risultato quasi in pareggio...

Il ROS del 2006 si attesta all'1,57%...nel 2004 si attestava al 5,36%: la società nel 2005 ha iniziato un piano di riorganizzazione che ha fatto vedere i primi risultati, sotto forma di recupero di margini, nel 2006 per manifestarsi in maniera più efficacia - secondo il management - nel 2007...vedremo.

Tornando al gioco delle previsioni ho immaginato una contenuta crescita di ricavi del 6% al quale ho applicato delle percentuali di ritorno neanche tanto esagerate : l'anno 2004...guardatelo qui (il bilancio è quello del 2005 ma trovate anche i dati del 2004) e andate a pag. 13.....osservate il ROS (Risultato operativo 47.635 / Ricavi 888.650 X 100 = 5,36% ) e l'Utile finale di 25.064 pari al 2,82% dei ricavi....per le mie previsioni mi sono tenuto decisamente più basso - ROS al 4% ed Utile finale al 2% - considerando anche che i costi tipici (sopratutto i servizi) sono aumentati e rimasti costanti in questi ultimi due anni.

Tradotto: EBIT a circa 46 mln ( e quindi ROS al 4%) ed utile finale a circa 23 mln (ritorno sui ricavi al 2%)....EV/EBITDA a 10X, PE a 23,50X, ROE al 12% e ROI al 17,40%....tutto questo potrebbe essere possibile se i ritorni sui ricavi a livello di EBIT ed utile finale dovessero avvicinarsi a quelli del 2004.

Comunque staremo a vedere e se qualcuno ha voglia di giocare con i dati è sufficiente che si scarichi il prospetto e si guardi gli ultimi tre/quattro bilanci.....oltre a tendere l'orecchio alle notizie.

Nell'azionariato della società sono presenti con circa il 2% Jp Morgan, Fidelity, Goldman Sachs, Banca Italia ed Allianz.

Per l'analisi tecnica rinnovo l'invito a passare da Borsatrend.

A dopo con Irce...un lettore mi ha chiesto di dire la mia...qui in anteprima il file excel.

Etichette: