ZENER 1992

I CONSIGLI GIUSTI PER SBAGLIARE IN BORSA. Così se perdete i vostri soldi non venitemi a dire che non ve lo avevo detto. mail: zener.blog@gmail.com Sono su Skype: zener

lunedì, giugno 04, 2007

EEMS


Eems ha presentato una trimestrale con dati in crescita.
Qui il foglio excel
Qui in Pdf
Qui la trimestrale a marzo 2007
Qui il prospetto offerto da BorsaItalia.

Come si può notare dal foglio excel (o prospetto o trimestrale..) i ricavi aumentano del 20% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente e si attestano a 39,64 mln grazie anche al buon andamento delle società asiatiche.
A cascata anche gli altri indicatori sono aumentati: il MOL si attesta a 13,50 mln (+16,10%...notare che l'aumento non è come quello dei ricavi quindi il ritorno sugli stessi è leggermente diminuito rispetto all'anno precedente); EBIT a 2,67 mln (+16%) ed risultato del periodo positivo per 2,99 mln rispetto alla perdita di 513mila euro del marzo 2006.
Sul risultato del periodo ha influito un tax rate positivo (notare infatti che è superiore all'EBIT quando di solito il dato è inferiore).

Novità
La società diversificherà la sua attività (attualmente concentrata nelle memorie) nel settore delle celle solari sfruttando il fatto che il ciclo produttivo, per le materie utilizzate, è simile a quello delle memorie.
I risultati si vedranno a partire dal 2008 quando saranno terminati gli investimenti iniziati nell'anno in corso e che attualmente prevedono l'impiego di risorse (di terzi) per 60 mln.

Mie attese 2007
Si limitano all'attività delle memorie;
Piccola parentesi: la società con i risultati conseguiti nel 2006 ha deluso le aspettative.
Da notare in particolare questi due studi; il primo a "firma" di ING è relativo ad aprile 2006 quando la società si quotò e le attese erano piuttosto ottimistiche; il secondo - a "firma" di Intermonte ridimensiona di molto quelle che erano le aspettative iniziali....questa è forse una spiegazione dei corsi azionari di Eems che non hanno mai preso il volo: il titolo quota sotto il valore dell'IPO di aprile 2006 - 8,20 euro - e considerando che le quotazioni toccarono anche gli 11,00 euro si può solo constatare che adesso è quasi alla metà di quei valori. Chiusa parentesi.

Ricavi a 176 mln; MOL a 59,80 mln, EBIT a 13,50 mln, utile 10,50 mln; ho anche "elevato" l'indebitamento di 100 mln (come si può notare nella trimestrale la società andrà ad indebitarsi per l'attività solare e quella core).
Alle attuali quotazioni di 5,845 euro corrisponde un PE 2007 di 23,43X: non male per una società che si può ancora considerare una start up...speriamo non deluda ancora.
Ev/Ebitda 2007 (considerando l'indebitamento a 117 mln) a 6,15X: anche questo dato non è altissimo e sembra invitante.
ROE al 6%: basso e poco attraente:la società produce sì ricchezza ma un 6% remunera abbastanza il rischio di impresa?
ROI al 4,66%: valgono le stesse considerazioni del ROE ma raffrontate con il costo del capitale proprio e di quello di terzi (per intenderci bisogna fare un calcolo del Wacc)...ad occhio il dato sembra insufficiente.
ROS: al 7,76% non male per il settore memorie, chips ecc...settore che di anno in anno soffre la contrazione dei margini...ricordo comunque che si tratta di una mia elaborazione (negli studi societari sono più ottimistici)
E - margin: cioè il ritorno dei ricavi in utile finale; nella MIA elaborazione è al 6% (nel 2006 era del 5,36%)....stesse considerazioni fatte per il ROS.

Outlook personale: attualmente è una scommessa...ma neanche troppo costosa e rischiosa rispetto ad altri titoli (Eurotech in particolare). Non sarebbe uno scandalo vederla intorno ai 6,50 euro sopratutto in virtù di due fatti: l'andamento delle società asiatiche che limitano il pericolo contrazione margini del mercato delle memorie ed in virtù della futura diversificazione delle attività nel settore solare che sono tuttora un'incognita.
A dopo
Forse con l'OPA di RDB.

4 Comments:

At 11:42 AM, Anonymous Anonimo said...

Cia Zener,

allora compro?
Che responsabilità ti ho dato :-)
Io stò dentro a 6,10
Speram
by Mat

 
At 11:46 AM, Anonymous Anonimo said...

Secondo te qual'è il prezzo d'entrata?

by Mat

 
At 12:03 PM, Anonymous Anonimo said...

alt!
Mat non posso dare livelli di entrata ed uscita e tantomeno i tempi.
posso limitarmi a fare qualche considerazione personale.
Tempo fa dicevo livelli ecc....mi hanno consigliato di non farlo.
E credo a ragione.
Comunque se ti scarichi il foglietto excel puoi fare le TUE valutazioni.
Personalmente Eems NON lo considero il titolo perfetto per fare delle previsioni: nel 2006 ha deluso decisamente le aspettative (guarda gli studi che ho linkato).
Danieli - per esempio - è già un'altra cosa.
Avessi Eems lo manterrei ma con i rischi del caso (come ho scritto del solare si sa poco).
Comunque Eems lo considero sempre molto meglio di Eurotech.
Zener

 
At 12:24 PM, Anonymous Anonimo said...

Grazie Zener.

Sei stato "cristallino"

By Mat

 

Posta un commento

<< Home