ZENER 1992

I CONSIGLI GIUSTI PER SBAGLIARE IN BORSA. Così se perdete i vostri soldi non venitemi a dire che non ve lo avevo detto. mail: zener.blog@gmail.com Sono su Skype: zener

mercoledì, settembre 12, 2007

CHL



Guardando i bilanci di CHL, presenti e passati, ho la personale impressione che i corsi azionari della società, attualmente 0,83 euro, hanno poco o niente a che vedere con i fondamentali.
Piccola parentesi sull'informativa: ieri l'ho definita "ermetica" e che "lascia a desiderare".
Cambio il tiro: avevo visto un comunicato e non la semestrale vera e propria.
Rimane sempre da dire che l'esposizione di alcuni dati non è agevole: nella semestrale gli ammortamenti, come gli oneri/proventi finanziari e straordinari sono "infilati" tra gli oneri diversi di gestione (dando l'idea di gestione ordinaria) e per scovarli bisogna andare nelle note esplicative; la posizione finanziaria, guardando la composizione delle voci patrimoniali, "non torna" ed anche qui bisogna fare ricorso alle note esplicative che rendono più chiarezza ai dati esposti; insomma il conto economico non è esposto come siamo abituati a vederlo nelle altre società e bisogna rielaborarlo.
Io l'ho fatto.
Nel prospetto a sinistra i dati a giugno 2007 lo sviluppo con le attese per fine 2007: qui ci scommetto la camicia che fino all'EBIT le cose andranno più o meno (manciate di euro più o meno) come ho scritto; volumi molto ridotti e "previsioni" decisamente più facili da fare, grazie anche alla costanza di certi dati quali i costi fissi e gli ammortamenti quasi sempre costanti.
Nel prospetto a destra ho inventato una situazione con ricavi doppi rispetto agli attuali, stessi costi di struttura e tassazione a regime del 44%: sfruttando le sinergie di maggiori ricavi e stessi costi forse si arriverebbe ad un utile di 2,50 -3 mln - mai visto da CHL - con un PE di 40X, ROE al 10% e ROI al 18%...anche in questo panorama immaginario e molto ottimistico sarebbe sempre e comunque molto (ma molto) lontana da Esprinet che pur soffrendo per un recente e forse passeggero restringimento dei margini può contare su ben altra redditività: PE 2007 a 16X, ROE al 24% e ROI al 31% (dati attesi).
Questo per quanto riguarda l'immaginario.
L'attualità dice:
Ricavi in crescita: da 21,12 mln a 22,77 mln....spicciolate di euro che in termini assoluti vuol dire 1,65 mln in più ed in termini percentuali circa un +8%.
Il bello si ferma qui.
Infatti pur aumentando i ricavi è diminuito il ritorno sul costo del venduto: a giugno 2007 il bilancio "dice" una percentuale del 11,33% (ricavi 22,77 mln / costo venduto 20,45 - 1 x 100), mentre a giugno 2006 la percentuale di ricarico sul venduto era del 17,94% (ricavi 21,12 mln / costo del venduto 17,91 mln - 1 x 100) : 6,5 punti in meno da un anno all'altro.
Sembreranno anche pochi ma CHL è una di quelle realtà che - con costi di struttura piuttosto stabili anche al variare dei ricavi - deve fare leva sui volumi di vendita e sulle ricariche (anche se sulle ricariche fannno "leva" tutte le società).
Tradotto: se qui non si aumentano significativamente i ricavi - mantenendo i costi fissi alla consistenza attuale - non c'è trippa per gatti.....
Infatti è tutto negativo: a giugno (come sempre d'altra parte) dal MOL in giù, quindi anche i margini, quindi anche ROE, ROI, PE ed Ev/ebitda, nonchè il cash flow (utile/perdita + ammortamenti) è negativo...ci manca quasi che anche i ricavi siano negativi (che è impossibile).
Unica nota positiva è la situazione patrimoniale: migliorata dagli anni bui del 2000; margine disponibilità ed addirittura quello di tesoreria sono positivi, come anche il margine primario e secondario di struttura; non dimentichiamo che questo miglioramento è anche figlio delle ripetute capitalizzazioni avvenute in passato che sembrano dover continuare in futuro anche se in maniera riservata a qualche istituzionale.
Ripeto la mia impressione:
- corsi azionari slegati dagli attuali e recenti fondamentali....ma anche da previsioni rosee per quanto immaginarie;
- per dare una ragione agli attuali corsi azionari credo ci vorrebbe un aumento significativo degli attuali ricavi - mantenendo gli attuali costi fissi ed una ricarica sul venduto del 16% - anche se alle attuali quotazioni ed immaginando ricavi pari quasi al doppio (86 mln) di quelli tendenzialmente attesi per fine anno (circa 45 mln) sarebbe un titolo ancora caro a 0,83 euro (PE a 40X , con un ROE del 10% e ROI al 18%) se confrontato con la "sofferente" Esprinet...facendo due calcoli se CHL volesse assomigliare alla sofferente Esprinet dovrebbe arrivare ad un fatturato di circa 140 mln ....95 mln in più degli attuali...(ovviamente non "muovendo" una virgola nelle ricariche e nei costi fissi...non è facile)...per chi è appassionato del titolo e guarda a due fondamentali occhio ed orecchio quindi ad eventuali accordi commerciali verso questa direzione.
Insomma un titolo i cui corsi azionari - attualmente - trovano la loro ragione lontana dagli attuali bilanci.
Se sale non dipende certo dai fondamentali.