ZENER 1992

I CONSIGLI GIUSTI PER SBAGLIARE IN BORSA. Così se perdete i vostri soldi non venitemi a dire che non ve lo avevo detto. mail: zener.blog@gmail.com Sono su Skype: zener

martedì, settembre 21, 2010

arrivo

Grazie per il "benvenuto".
Dopo tanta assenza, dovuta ad un aumento dei carichi lavorativi e familiari, spero di essere più presente e non potete immaginare quanto piacere mi faccia sapere che c'è è ritornato sulle pagine di questo blog verdeggiante!
Un Grazie di cuore!
Come da titolo vedrò di fare questa benedetta analisi su Cogeme: sarà veloce, anche se sono tornato il tempo a disposizione, putroppo, è sempre poco.

In questo periodo di silenzio bloggistico, complici letture quali Marketing e Management del buon Kotler (preciso: ho letto due libri ma l'opera maxima non l'ho ancora finita e quel tot l'ho letto senza continuità temporale) e qualche altro autore (Legrenzi mi è piaciuto in questo libro), ho riflettuto su quanto fatto e scritto in passato su questo blog in tema di società.
Ho sempre parlato di numeri, mai di strategia: non vuole essere un pentimento o rinnegazione di quanto fatto - rifarei e rifarò il tutto seguendo quella linea - ma vuole essere una semplice constatazione.
Bilanci e management, per quanto parenti - il primo è uno dei misuratori di perfomance del secondo - non possono andare a braccetto.
Il bilancio è un freddo statement: non fa trasparire una strategia, ne da solo una misurazione.
Non fa percepire la fantasia frutto di questa o quella idea di mercato che viene, bene o male, rappresentata in un insieme di numeri.
Il management è invece un turbinio di idee, programmi, strategie, scelte e pensieri e quant'altro di chi organizza questi fattori anche quando dorme: l'imprenditore.
I bilanci, le trimestrali non aiutano a comprenderne la portata: bisognerebbe essere dentro l'impresa e dentro la testa dell'imprenditore.
Da qui: la parola "analisi" la vorrei mitigare ad "opinione" trattandosi di elaborazioni personali, ovvero a "constatazione" se si parla fotografando una situazione senza spingersi in elaborazioni di dati attesi.
A dopo, con la "constatazione" ovvero opinione su Cogeme.
A proposito di ritorni: questo è davvero eccellente, è il blog di Nicola Borzi, di cui ammiro le pennellate giornalistiche alla Giotto.

Etichette:

2 Comments:

At 7:49 PM, Anonymous Anonimo said...

beh visto che ti piace sentire il calore del "pubblico" ti propongo alcuni titoli su cui leggerei volentieri le tue analisi e o le tue sensazioni. M&C, D'Amico, Hera e Iren.

 
At 10:53 PM, Anonymous sergio said...

Camfin ,graziee

 

Posta un commento

<< Home