Assenteismo pubblico
Qualche giorno fa sulla prima pagina del Sole 24 Ore è apparso un articolo nel quale si diceva che nel pubblico impiego le giornate di assenteismo (pagate) rilevate nel 2004 sono state circa 169 milioni: in testa alla classifica come media di assenze - 70 giorni l'anno - i dipendenti strapagati di Palazzo Chigi.
Rapido calcolo della Signora Maria:
un'ora costa 10 euro lordi.
Una giornata di lavoro sono normalmente 8 ore = 80 euro
169 milioni x 80 euro = 13,5 miliardi di euro a carico della collettività.
Devo approfondire un'altra cosa: si dice che in Italia i dipendenti pubblici siano superiori del 30% della media europea.
Altra cosa da approfondire che un terzo dei dipendenti pubblici è in Sicilia; solo l'8% è in Lombardia, patria delle imprese, dove si produce il 40% della ricchezza nazionale.
Ulteriore cosa da approfondire è la presenza di oltre 150 mila dirigenti statali che hanno uno stipendio medio di 75.000,00 l'anno (in totale altri 11 miliardi di euro sempre a carico della collettività).
Una volta approfondite tutte queste cosine mi sa che esce fuori che non è il settore pubblico a creare la ricchezza del paese: la Lombardia ne è un esempio..poco Stato e tanta creazione di valore....la Sicilia è l'esempio opposto...tanto Stato poca creazione di valore.
Si mettesse mano ai mille re e reucci che dobbiamo mantenere e qualche controllo alle assenze sul lavoro magari un giorno sentiremo meno i soliti slogan che addossano alle imprese i mali del paese.
4 Comments:
Comunque si sono portati a casa altri 100 euro di aumento di stipendio!! Potrà mai migliorare l?Italia?
siamo arrivati al punto ke ormai con la democrazia nn credo si possa tornare indietro...
c'è troppo marcio da mettere a posto quindi troppi interessi da salvaguardare (tra l'altro se noti la stragrande maggioranza dei politici sono meridionali). una "bella" dittatura è l'unica medicina
Per valutare ancora meglio l'assenteismo dei dipendenti pubblici, confrontato con gli altri paesi d'Europa,occorrerebbe una statistica che inglobi quelli al lavoro e i pensionati. Se un paese ha una cuoca al lavoro e la mette in pensione ogni vent'anni, e un altro ha pure una cuoca e la pensiona ogni quarant'anni,un paese spende il doppio del secondo pur avendo ambedue "una sola cuoca" al lavoro.Per inciso : se in Italia ci sono 3,5 mio. statali al lavoro, e 3 pensionati: il totale è 6,5 milioni; con figli, genitori ecc. arriviamo almeno a 11 milioni. Ecco perchè nessuna finanziaria,nè Berlusconi, nè Prodi, nè nessun altro sistemerà mai questi problemi (eccesso di dipendenti, assenteismo, aumenti anche ai parassiti) : chi si sognerebbe di perdere tutti questi voti???Hanno mai mosso un dito in oltre mezzo secolo il senatore Andreotti e compagni?
Lo scandalo della nostra burocrazia ci sarà per sempre.
molto intiresno, grazie
Posta un commento
<< Home