ZENER 1992

I CONSIGLI GIUSTI PER SBAGLIARE IN BORSA. Così se perdete i vostri soldi non venitemi a dire che non ve lo avevo detto. mail: zener.blog@gmail.com Sono su Skype: zener

mercoledì, novembre 15, 2006

Assenteismo pubblico

Qualche giorno fa sulla prima pagina del Sole 24 Ore è apparso un articolo nel quale si diceva che nel pubblico impiego le giornate di assenteismo (pagate) rilevate nel 2004 sono state circa 169 milioni: in testa alla classifica come media di assenze - 70 giorni l'anno - i dipendenti strapagati di Palazzo Chigi.

Rapido calcolo della Signora Maria:
un'ora costa 10 euro lordi.
Una giornata di lavoro sono normalmente 8 ore = 80 euro
169 milioni x 80 euro = 13,5 miliardi di euro a carico della collettività.

Devo approfondire un'altra cosa: si dice che in Italia i dipendenti pubblici siano superiori del 30% della media europea.
Altra cosa da approfondire che un terzo dei dipendenti pubblici è in Sicilia; solo l'8% è in Lombardia, patria delle imprese, dove si produce il 40% della ricchezza nazionale.
Ulteriore cosa da approfondire è la presenza di oltre 150 mila dirigenti statali che hanno uno stipendio medio di 75.000,00 l'anno (in totale altri 11 miliardi di euro sempre a carico della collettività).

Una volta approfondite tutte queste cosine mi sa che esce fuori che non è il settore pubblico a creare la ricchezza del paese: la Lombardia ne è un esempio..poco Stato e tanta creazione di valore....la Sicilia è l'esempio opposto...tanto Stato poca creazione di valore.
Si mettesse mano ai mille re e reucci che dobbiamo mantenere e qualche controllo alle assenze sul lavoro magari un giorno sentiremo meno i soliti slogan che addossano alle imprese i mali del paese.

4 Comments:

At 5:15 PM, Anonymous Anonimo said...

Comunque si sono portati a casa altri 100 euro di aumento di stipendio!! Potrà mai migliorare l?Italia?

 
At 5:35 PM, Anonymous Anonimo said...

siamo arrivati al punto ke ormai con la democrazia nn credo si possa tornare indietro...
c'è troppo marcio da mettere a posto quindi troppi interessi da salvaguardare (tra l'altro se noti la stragrande maggioranza dei politici sono meridionali). una "bella" dittatura è l'unica medicina

 
At 7:20 AM, Anonymous Anonimo said...

Per valutare ancora meglio l'assenteismo dei dipendenti pubblici, confrontato con gli altri paesi d'Europa,occorrerebbe una statistica che inglobi quelli al lavoro e i pensionati. Se un paese ha una cuoca al lavoro e la mette in pensione ogni vent'anni, e un altro ha pure una cuoca e la pensiona ogni quarant'anni,un paese spende il doppio del secondo pur avendo ambedue "una sola cuoca" al lavoro.Per inciso : se in Italia ci sono 3,5 mio. statali al lavoro, e 3 pensionati: il totale è 6,5 milioni; con figli, genitori ecc. arriviamo almeno a 11 milioni. Ecco perchè nessuna finanziaria,nè Berlusconi, nè Prodi, nè nessun altro sistemerà mai questi problemi (eccesso di dipendenti, assenteismo, aumenti anche ai parassiti) : chi si sognerebbe di perdere tutti questi voti???Hanno mai mosso un dito in oltre mezzo secolo il senatore Andreotti e compagni?
Lo scandalo della nostra burocrazia ci sarà per sempre.

 
At 10:26 PM, Anonymous Anonimo said...

molto intiresno, grazie

 

Posta un commento

<< Home